Serie C – Dalla Torres all’Avellino: le 6 squadre già certe di disputare i playoff

Comincia a delinearsi il quadro delle formazioni che si giocheranno la B nella post season

A quattro settimane dalla fine della regular season di Serie C, che si concluderà il prossimo 27 aprile, cominciano a delinearsi i primi verdetti della stagione. Questi ultimi non riguardano soltanto il discorso promozione – con il Cesena che ha conquistato la Serie B proprio nello scorso weekend – ma coinvolgono anche quello relativo ai playoff. Su questo punto, d’altra parte, da qualche settimana stanno arrivando delle novità, con il quadro delle squadre qualificate che va man mano componendosi. Ad oggi sono sei le formazioni già certe di potersi giocare il salto in Serie B tramite la post season. Scopriamo insieme quali sono.

Serie C, sono già 6 le formazioni certe di disputare i playoff

Ad oggi, 1° aprile, sono sei le squadre ad avere la certezza matematica di un posto ai playoff.

Nel girone A hanno già staccato il pass per la prosecuzione della stagione regolare sia la Triestina che il Vicenza. Gli alabardati possono concludere il proprio campionato tra il secondo e il settimo posto, mentre i biancorossi non scivoleranno sotto l’ottavo, per cui sono entrambe già certe di prolungare la propria stagione.

In ottica playoff, il girone B è quello che ad oggi offre maggiori certezze. Sono tre, infatti, le formazioni del suddetto raggruppamento già certe di partecipare agli spareggi promozione. Si tratta, nello specifico, di Torres – che chiuderà la regular season al secondo o al terzo posto –, Carrarese (2°-5°) e Perugia (3°-9°).

Il lotto di formazioni aritmeticamente qualificate si chiude poi con l’Avellino, al momento l’unica formazione del girone C con il pass già in tasca. Grazie alla vittoria con il Picerno, i lupi di Pazienza possono posizionarsi infatti tra il secondo e il nono posto: tutte situazioni di classifica utili per giocarsi a maggio l’accesso in B.

Già nel prossimo turno la lista potrebbe ampliarsi. Qualora Mantova e Juve Stabia centrassero la promozione, infatti, le porte dei playoff si spalancherebbero anche per Padova e Benevento, formazioni al momento ancora matematicamente in corsa per il primo posto.

Rimarrà invece ancora in bilico la posizione del Catania. In quanto finalisti di Coppa Italia, gli etnei avrebbero allo stato attuale il diritto di disputare gli spareggi promozione ma per mantenerlo non devono scivolare in zona playout. In quel caso, infatti, i siciliani sarebbero costretti a rinunciarvi ed è per questo motivo che non è ancora possibile considerarli tra le squadre già qualificate.

Serie C, le squadre già certe di disputare i playoff


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version