Serie C al via, la griglia di partenza: le otto favorite per la B

Abbiamo diviso in fasce le formazioni più accreditate alla promozione

Ci siamo. Dopo un’attesa lunga diversi mesi, il girone C di Serie C è finalmente pronto a riaccendere i motori. Con i tre anticipi, in programma domani sera, venerdì 23 agosto, alle ore 20:30, avrà inizio la nuova stagione del raggruppamento meridionale. Anche quest’anno ci sono fermento ed entusiasmo per lo spettacolo che le piazze coinvolte, le stelle in campo e gli allenatori sapranno regalare nel corso dei prossimi mesi. La corsa alla Serie B si preannuncia ancora una volta esaltante, con tante big (e diverse sorprese) pronte a tutto pur di assicurarsi il salto in cadetteria. Proviamo pertanto a stilare una griglia di partenza del girone C di Serie C, indicando le formazioni favorite e dividendole in quattro file.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie C, la griglia del girone C

Quarta fila

Juventus Next Gen-Foggia

Partendo dalla quarta fila, l’ambito delle possibili outsider, merita di sicuro una citazione la Juventus Next Gen. Reduce da una stagione importante, con il settimo posto nel girone B e un percorso notevole ai playoff, la formazione under 23 bianconera vuole continuare la propria crescita anche nel raggruppamento meridionale. Agli ordini di Montero, che ha sostituito Brambilla, potranno trovare luce talenti del calibro di Nonge, Comenencia e Adzic, senza dimenticare l’esperienza di Guerra. Per ritmo e qualità, insomma, i giovani bianconeri sono da tenere certamente in considerazione.

È da tenere in considerazione anche il nuovo corso del Foggia, che riparte in panchina proprio dall’ex Juventus Next Gen, Massimo Brambilla. In attesa di trovare il rinforzo giusto in attacco, dove effettivamente al momento manca qualcosa, i satanelli possono contare su una struttura di tutto rispetto. Nonostante gli addii di Schenetti e Tonin, alla buona ossatura della scorsa stagione (Salines, Tascone, Millico) sono stati aggiunti altri calciatori di categoria, Emmausso su tutti, che potranno di sicuro contribuire ad alimentare le ambizioni di una piazza desiderosa di puntare ai vertici.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie C, la griglia del girone C

Terza fila

Crotone-Audace Cerignola

Si parlava di ambizioni ed è indubbio che, dopo un campionato altamente deludente, anche il Crotone della famiglia Vrenna ne avrà tante. All’inizio di un nuovo ciclo, volto per lo più alla sostenibilità economica, i pitagorici potranno contare su uno dei migliori allenatori della categoria, Emilio Longo, ex Picerno, che con le sue idee di gioco cercherà di rendere i calabresi un osso duro per chiunque, al di là dei nomi. Nomi che, comunque, sono presenti: specie in attacco, dove il Crotone è riuscito a trattenere l’eccellente coppia gol composta da Gomez e Tumminello (30 gol in due nello scorso campionato).

Al terzo anno consecutivo in Serie C parte con obiettivi importanti anche l’Audace Cerignola. Nonostante qualche cessione importante (D’Andrea e Malcore), i pugliesi sono riusciti a trattenere Capomaggio e gli altri big, rinforzando poi notevolmente la rosa. Mister Raffaele potrà portare avanti il progetto intrapreso negli ultimi mesi della scorsa stagione, contando su aggiunte interessanti a centrocampo (Paolucci) e su un attacco completamente rinnovato e potenzialmente fortissimo, con i vari Cuppone, Salvemini, Gagliano, Di Dio e Jallow a suonare la carica.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie C, la griglia del girone C

Seconda fila

Trapani-Benevento

In seconda fila si accantona l’ambito delle possibili rivelazioni e si passa a quello delle certezze. Tra queste, nonostante sia solo una neopromossa, c’è inevitabilmente il Trapani del presidente Antonini. La campagna acquisti dei granata è stata semplicemente sfarzosa. I siciliani si sono rinforzati con autentici top player della categoria, come Celiento, Carriero, Carraro, Kanoute, Lescano e tanti altri. L’unico dubbio sulle reali potenzialità di un organico oggettivamente fortissimo, per quanto forse ingolfato in avanti, è legato ad un amalgama tutto da inventare da parte di un mister, Torrisi, alla sua prima esperienza in Serie C.

Non sarà la ricerca dell’alchimia la principale preoccupazione in casa Benevento. Confermato dopo i buoni risultati del 2024, Auteri conosce infatti benissimo il gruppo e stavolta avrà dalla sua anche un reparto offensivo maggiormente performante, grazie ai preziosi innesti di Lamesta (re degli assist l’anno scorso a Rimini) e Manconi. Gli interrogativi sui sanniti nascono in relazione alla cessione di Paleari, a sostituirlo dovrebbe essere Nunziante, estremo difensore dell’Italia U17, e al ko che terrà a lungo fuori dai giochi il centrocampista Nardi. Gli ultimi giorni di mercato, ad ogni modo, potrebbero regalare delle sorprese.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie C, la griglia del girone C

Prima fila

Avellino-Catania

Passando dalle certezze alle favoritissime di questa griglia, inevitabilmente la prima fascia è occupata da Avellino e Catania. I biancoverdi sono accreditati a tutti i livelli come la squadra da battere, per una serie di motivi. In primis per la continuità, con Pazienza che a settembre festeggerà il suo primo anno sulla panchina dei lupi, ma anche per la profondità della rosa e per il mercato importante, che ha portato all’ombra del Partenio gente del calibro di Iannarilli, Sounas, Tribuzzi e Redan. Per mantenere lo status di favorita, ad ogni modo, la formazione irpina dovrà trovare il giusto equilibrio tra la fase difensiva (ancora in rodaggio) e quella offensiva, potenzialmente letale.

Il caso fideiussione ha invece leggermente rallentato in estate il maestoso progetto di rilancio del Catania, che pure però è riuscito a creare un organico di assoluto valore. In attesa degli ultimi acuti in attacco, gli etnei possono vantare uno scheletro di categoria superiore: in particolare in mediana, dove schiereranno Di Tacchio, Verna e Luperini. La garanzia principale sulle ambizioni del Catania siede poi in panchina. Mister Toscano è infatti un cannibale della categoria e, dopo i record di Cesena, sogna una nuova impresa da aggiungere alla sua collezione.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Serie C al via, la griglia di partenza del campionato 2024-2025


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version