Avellino, Zoila: “Gruppo armonioso. Lavoriamo per essere pronti subito”

Le parole del preparatore atletico biancoverde

Sesto giorno di ritiro a San Gregorio Magno per l’Avellino. In conferenza stampa, ha parlato il preparatore atletico dei biancoverdi Leandro Zoila.

Zoila: “I ragazzi stanno bene, pian piano alzeremo i carichi”

Il preparatore atletico dell’Avellino ha introdotto la situazione fisica dei giocatori: “I ragazzi si sono presentati bene. Stiamo proseguendo bene e spediti. L’idea è arrivare a fare le settimane tipo nella maniera giusta, aumenteremo progressivamente ad alzare i carichi, il volume di lavoro è già abbastanza alto con le doppie sedute. Qualcuno eccelle sulle capacità legate alla resistenza, qualcuno alla forza esplosiva. Cancellotti primeggia per capacità fisiche, ma come lui Rocca, De Cristofaro, Tribuzzi. Tutti hanno delle buone capacità. C’è un buon gruppo che sta bene”.

Zoila ha proseguito: “Quest’anno c’è il professor Gennarelli che mi coadiuva e abbiamo iniziato a collaborare molto bene. Lui si occuperà della riatletizzazione o dei lavori differenziati, ma anche nell’analisi dei dati e quando c’è da suddividere i lavori ci dà una mano. Abbiamo testato i ragazzi per capire la base dalla quale si partiva sia per gli aspetti aerobici sia gli aspetti legati alla forza. Ora ci sono dei volumi abbastanza alti e si tralascia l’aspetto qualitativo delle sedute. Più ci avvicineremo alle partite ufficiali, più le corse di ridurranno in termini di quantità e i lavori di forza si svilupperanno in termini di brillantezza. Poi con le amichevoli e i lavori tecnico tattici ci avviciniamo agli sforzi che saranno effettuati durante la stagione“.

Il preparatore atletico: “Russo e Benedetti in buona forma. E Patierno…”

Zoila si è soffermato sulla condizione di Russo: “Si è allenato anche durante le vacanze. Deve continuare dei lavori preventivi, ma si è presentato molto bene”. E su Benedetti: “Già alla fine della scorsa stagione aveva recuperato abbastanza bene, si è presentato in ottima forma”. Riguardo Patierno e Sounas: “Chicco sappiamo cosa sta facendo, ha iniziato anche a correre. Sicuramente nella prima fase sarà differenziato, valuteremo. Dimitrios dovrebbe arrivare stasera, ma è facile che lui si possa inserire a stretto giro di posta”.

Il preparatore atletico ha proseguito: “Quest’anno conosciamo gran parte del gruppo e per noi è un grosso vantaggio. Tornando al lavoro, anche noi facciamo le ripetute, poi inseriamo anche dei lavori tecnico tattici e un po’ di corsa che serve anche per allenare la testa a essere resistenti e resilienti. Non disdegnamo alcun aspetto. Al di là degli aspetti atletici c’è il ritmo gara da incrementare, poi bisognerà essere costanti”. Infine, sull’obiettivo: “È chiaro nella testa e nel cuore, c’è voglia di rivalsa e ho trovato un gruppo armonioso, con voglia e abnegazione”.

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version