Avellino Youth, Capobianco: “Cinque anni positivi, ma è solo l’inizio”

Le parole del responsabile del settore giovanile biancoverde

Giuliano Capobianco, responsabile del settore giovanile dell’Avellino, ha fatto il punto sul vivaio, esprimendo soddisfazione per i progressi dell’intero settore. Capobianco ha sottolineato l’importanza della continuità per il progetto giovani, menzionando il percorso positivo di Mutanda, che si è fatto trovare pronto in prima squadra, e della recente pre-convocazione nella Nazionale Italia Under 15 di Borrelli.

Capobianco: “Ecco il nostro obiettivo”

Riguardo il percorso della Primavera: “È partita con il piede giusto, ma ora vogliamo dare continuità. Veniamo da due risultati negativi, ma il percorso è lungo e manteniamo la serenità. Con gli Under stiamo andando forte: ottimo avvio per l’U17 e l’U15, mentre l’U16 sta affrontando qualche difficoltà in più, ma è un campionato impegnativo. Sono sicuro che faremo bene anche in quella categoria”.

In vista dell’impegno contro lo Spezia: “La squadra sta bene, anche se ci sono sempre piccoli acciacchi. Alcuni ragazzi si allenano tutta la settimana con la prima squadra, quindi vedremo se saranno a disposizione. La rosa è comunque ampia, anche se ci mancherà D’Onofrio per squalifica. Lo Spezia è un avversario tosto, ci aspetta una gara impegnativa”.

Proseguendo: “L’obiettivo è sempre quello di far crescere i ragazzi e vederli arrivare in prima squadra, e siamo orgogliosi di poter contribuire a questo percorso. Abbiamo tanti giovani di talento che possono fare bene. Correggere il tiro? Vedremo come arriveremo a dicembre, anche in termini di classifica. Senza pressioni, con tranquillità, e faremo aggiustamenti se sarà necessario”.

Riguardo il cambio in panchina dopo la promozione di Biancolino in prima squadra: “Mister Biancolino ha fatto un grande lavoro con la Primavera negli ultimi due o tre anni, e lo scorso anno abbiamo visto una cavalcata vincente. È normale che un cambio nello staff porti qualche contraccolpo, e sapevamo che il primo mese sarebbe stato di assestamento. Ora, però, siamo pronti a dare continuità e dobbiamo rimetterci sul binario giusto”.

Il responsabile del settore giovanile: “Mutanda? Sta facendo bene”

Sul percorso di Mutanda: “Il passaggio di mister in prima squadra ha rafforzato i legami interni al club, un aspetto sicuramente positivo e sotto gli occhi di tutti. Quanto a Mutanda, è un ragazzo che sta dimostrando grande umiltà e si è fatto trovare pronto. Credo che non ci saranno problemi a garantirgli continuità e a tenerlo all’Avellino per anni. Al momento, richieste per lui non ce ne sono, e nemmeno me le aspetto. Il direttore Aiello è consapevole della situazione: qualcosa potrebbe muoversi, perché le cose cambiano e il ragazzo sta facendo bene. Ci auguriamo che possa attirare qualche interesse”.

E sui progressi dell’intero viavio: Famiglia Youth? Siamo partiti gradualmente cinque anni fa e, passo dopo passo, abbiamo fatto grandi progressi. La Primavera è ormai in Primavera 2, e le nostre Under stanno ottenendo ottimi risultati. Il confronto con altre realtà importanti ci aiuta a crescere. Abbiamo anche ragazzi come Borrelli in pre-selezione azzurra Under 15, che vediamo come punto di partenza”.

Sulla pre-convocazione di Borrelli con la Nazionale U15: “Alessio è un ragazzo che ha giocato con la Vincenzo Riccio, una scuola calcio con cui abbiamo un ottimo rapporto, insieme alla Peluso Academy. Ha importanti doti tecniche: è un esterno basso mancino, ruolo molto richiesto nel calcio moderno. È un ragazzo che si applica, intelligente e sempre a disposizione della squadra, con ottime qualità balistiche; tira punizioni e rigori. Lo stiamo facendo crescere, e speriamo possa arrivare fino alla Primavera. Dopo la pre-convocazione vedremo se proseguirà il percorso con l’Under 15 nazionale”.

Infine, sulle critiche: “Ormai siamo abituati. Nel calcio, come in ogni realtà, fanno parte del percorso. Nonostante le critiche, siamo andati avanti, e i risultati si vedono, non solo come squadra ma anche nei singoli calciatori. Credo che abbiamo dato risposte importanti, sempre senza accontentarci”.


Segui il canale SportAvellino.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va935dx7dmecdLftjn3k

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version