CALCIONEWSSERIE CUS AVELLINO

Biancolino: “Contro il Monopoli gara importante. Iannarilli da valutare, Rocca convocato. Riguardo D’Ausilio e Tribuzzi…” | VIDEO

Le parole dell'allenatore degli irpini

È tempo della 36esima giornata di Serie C. Sfida tutta biancoverde al “Partenio-Lombardi”, dove l’Avellino di Biancolino ospita il Monopoli di Colombo. Domani, domenica 13 aprile, il calcio d’inizio è fissato per le 19:30. Obiettivi diversi per le due formazioni: i lupi sono a caccia della promozione diretta in Serie B, i pugliesi puntano a difendere il terzo posto. Alla vigilia della gara, l’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, ha presentato la sfida in conferenza stampa.

Biancolino: “Lescano? Vogliamo metterlo nelle condizioni per rendere al meglio”

Biancolino ha fatto il punto sulla preparazione della squadra: “È una partita importante, ma è stata una settimana come le altre. Affrontiamo una squadra forte, che è sempre stata tra le prime posizioni in classifica. È composta da ottimi giocatori, ma sta a noi fare risultato in casa”.

L’allenatore biancoverde ha poi aggiornato sulle condizioni di alcuni giocatori: Tribuzzi si è allenato a parte nei primi giorni della settimana, poi è rientrato in gruppo. Lo stesso vale per D’Ausilio, che però accusa ancora un po’ di fastidio. Iannarilli lo valuteremo oggi. Rocca è convocato, anche se ha lavorato a parte per tutta la settimana: non è al cento per cento, ma può darci una grossa mano”. Parole anche su Mutanda: “È cresciuto tanto, in un gruppo importante, come tanti altri ragazzi della Primavera”.

Spazio anche alla fase tattica, con un focus sulla fase di non possesso e su alcune possibili scelte: “Abbiamo lavorato in settimana tenendo conto anche dell’assenza di Patierno. La fase di non possesso l’abbiamo preparata con attenzione. Abbiamo giocatori che possono mettere in difficoltà il Monopoli”.

Un passaggio sul possibile modulo e sul ruolo di Lescano: “Le idee restano quelle, andiamo avanti con il nostro marchio di fabbrica. Stiamo cercando di trovare la soluzione migliore per Lescano, anche senza Patierno. Vogliamo metterlo nelle condizioni di rendere al meglio e trovare spazi in area”.

Il duello per la promozione diretta con il Cerignola continua, ma Biancolino guarda solo in casa propria: “Non ho letto le dichiarazioni del direttore Di Toro. Sono molto concentrato sui miei ragazzi. Lo conosco, abbiamo un buon rapporto. Vedremo cosa succede”.

L’allenatore: “Il Partenio è sempre stato la nostra forza”

Sulla contemporaneità e sul fattore Partenio: “Siamo focalizzati su quello che dobbiamo fare, stiamo lavorando su qualche piano B e i ragazzi stanno rispondendo bene. Il Partenio è sempre stato la nostra forza, so cosa può darci il nostro pubblico. Tocca a noi trascinarli verso la vittoria. La contemporaneità delle gare è importante, ma dobbiamo pensare solo a noi stessi”.

Riguardo la vittoria sul campo del Catania: “È stata importante, ma siamo adulti e consapevoli: non abbiamo ancora fatto nulla. Quella gara deve darci la forza per affrontare una squadra forte come il Monopoli”.

Su eventuali modifiche e la crescita del gruppo: “Qualcosa cambieremo, ma molto dipenderà dalle caratteristiche degli avversari. Rispetto al passato ho visto una crescita generale: mentale, fisica, di consapevolezza. La squadra sa bene in che momento si trova”. Sulla possibilità che un pareggio possa accontentare entrambe le squadre, Biancolino è netto: “La nostra mentalità è quella di vincere sempre, in ogni campo e in qualsiasi situazione”.

Biancolino ha aggiunto: “È stata una settimana come le altre: concentrazione, lavoro, con il sorriso. Il gruppo è unito e lo spirito è quello giusto”. Infine, un commento sull’attaccante Patierno, alle calcagna nella classifica marcatori storica dell’Avellino: “Gli darei volentieri la mia posizione. Quello che ho fatto da calciatore l’ho accantonato da un po’, ora sono concentrato solo su ciò che faccio e farò da allenatore”.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio