CALCIONEWSRUBRICHESERIE CUS AVELLINO

Social & Calcio: l’Avellino si difende, Palermo da paura, delusione Bari

In seguito al boom dei social network, anche la comunicazione nello sport ha subito un cambiamento radicale. Le società si sono trasformate in vere e proprie Media House, chiamate ad interagire e a coinvolgere i tifosi 7 giorni su 7. Generare contenuti di qualità permette di aumentare la fidelizzazione dei supporters, con tutto ciò che ne consegue in termini di immagine e di marketing. Tutti fattori che si rivelano ancor più fondamentali in questo periodo storico, quando con gli stadi chiusi è solo lo smartphone che può rompere la barriera tra squadre e fans.

Puntando l’attenzione su Instagram, il social più utilizzato e seguito, abbiamo condotto uno studio sui numeri e sulle interazioni fatte registrare dal profilo ufficiale dell’Us Avellino. La nostra indagine rivela dati molto interessanti, che collocano il club biancoverde nella fascia media di questa speciale statistica.

Nel dettaglio, il profilo Instagram dei lupi vanta 15.768 followers (dati FollowerStat). Per quanto riguarda l’engagement, cioè il valore che misura il coinvolgimento e l’interazione con gli utenti, l’Avellino registra una percentuale del 3,85%, superiore (+1,45%) alla media di 2,4% degli account con meno di 100.000 followers. Positivo il riscontro in termini di like (3,83%, 604 di media sugli ultimi 10 post), da migliorare il Comment Rate, fermo invece ad un misero 0,022% con 2 commenti di media per ogni post.

Confronto

Per capire fino in fondo il significato dei numeri appena elencati, però, è utile rapportarli a quelli dei due club più importanti (per bacino d’utenza) della Serie C, Palermo e Bari. Da questo punto di vista è interessante notare come l’Avellino disponga di un tasso di engagement superiore rispetto a quello dei galletti. Pur disponendo di un numero più basso di seguaci (15.768 contro 60.639), aspetto che in realtà favorisce gli irpini, i biancoverdi possono contare su un tasso di interazione decisamente più alto di quello dei biancorossi: 3,83% contro 1,83% (1,82% di like, 0,010% di commenti). Al di là del confronto, lo studio statistico permette di evidenziare come il Bari sia al di sotto della media di 2,4% di engagement per i profili con meno di 100.000 followers.

È diverso invece il raffronto con i numeri del Palermo, squadra regina delle interazioni per la Serie C italiana. Con 51.917 followers, i rosanero vantano un tasso di coinvolgimento pari a 4,86% (+2,46% sulla media, +1,01% sull’Avellino) con una media incredibile di 2454 like e 71 commenti per ogni post. Numeri strabilianti, inavvicinabili per chiunque.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio