È il momento della trasferta di Taranto per l’Avellino di Michele Pazienza. Gli irpini, dopo la vittoria di misura nel derby contro il Benevento, hanno conquistato il secondo posto in solitaria e ora l’obiettivo è quello di blindarlo. Sponda pugliese, gli uomini di Eziolino Capuano, reduci da due vittorie consecutive, sono in lotta con la Casertana per il quarto posto. Alla vigilia della sfida, l’allenatore degli irpini Michele Pazienza ha presentato la gara in conferenza stampa.
Pazienza: “Capuano sta costruendo qualcosa di importante”
Michele Pazienza ha presentato così la sfida con il Taranto: “La gara con il Benevento è una serata da incorniciare, ma come spesso succede nel calcio queste serate vanno messe in un angolo per andare avanti e per costruire qualcosa che possa far parlare di nuovo. Con il grandissimo risultato conquistato abbiamo lavorato molto bene per una gara che si presenta da sola. Una squadra allenata da un allenatore che sta facendo fare un percorso importante. Per noi è una sfida che ci avvicina a quella che sarà la fase dei playoff oltre per l’importanza che ha per agguantare il secondo posto. Diffidati? Non vado in gestione”.
Il tecnico ha proseguito: “Io sto cercando di dare ai miei giocatori quelle che sono le loro certezze, senza inventare assolutamente nulla che possa sorprendere l’avversario. D’Ausilio-Rocca? Su di loro ho già deciso chi giocherà. Entrambi possono giocare in quella zona del campo, sia dal primo minuto, sia a gara in corso. Sgarbi può fare la differenza a gara in corso? Lui spacca le partite. Durante le sfide si creano degli spazi importanti che con le sue caratteristiche riesce a sfruttare. Ieri, però, ha avuto un affaticamento e dovremo valutare. L’obiettivo era quello di cercare una sana competizione che portasse i giocatori a spingere al massimo, ma ora stiamo raccogliendo i frutti di quanto seminato. Ognuno di loro spinge al massimo e chi subentra dà il proprio apporto”.
L’allenatore: “Ricciardi? Non ha i 90 minuti nelle gambe”
Pazienza ha proseguito: “Ricciardi? Ha avuto quel problema fisico e l’ha risolto, quindi può giocare anche dall’inizio. Per il resto c’è un po’ di stanchezza generale, ma siamo quasi nel finale di stagione e credo sia normale. Attacco Patierno-Gori? In precedenza non sono stati schierati insieme perché Patierno ebbe dei problemi, quando rientrava poi li ha avuti Gori. Nel momento in cui c’è stata la possibilità hanno dimostrato che insieme possono coesistere”.
L’allenatore ha ben saldo l’obiettivo da raggiungere: “L’unico piano è quello di arrivare a tutti i costi al secondo posto, poi si programmerà quello che verrà. In un modo o in un altro ci saranno delle amichevoli da fare”. Pazienza ha concluso: “Il Taranto potrebbe anche presentarsi con un 3-5-2 dovuto ad alcune assenze che ha all’interno della propria rosa dato l’infortunio di Panico, Rigio squalificato. Qualcuno non al massimo della condizione come Ferrara. Noi abbiamo lavorato e preparato la gara in qualsiasi caso”.
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!