Il calcio professionistico perde un’altra grande società: la Lucchese. Il club rossonero è stato dichiarato fallito nella giornata di ieri ed oggi è arrivata la comunicazione ufficiale. La Lucchese è solo una delle tante che purtroppo ogni estate devono fare i conti con il fallimento.
Lo scorso 8 giugno la Lucchese centrava una salvezza incredibile, vincendo ai calci di rigore lo spareggio con il Bisceglie in Serie C. Un’impresa, visti i 25 punti di penalizzazione accumulati durante una stagione a dir poco travagliata, a causa dei problemi economici. A distanza di poco meno di un mese da quel miracolo sportivo, la società toscana deve però alzare bandiera bianca: il Tribunale di Lucca, nella giornata del primo luglio, l’ha dichiarata fallita.
L’ufficialità è arrivata con il deposito in cancelleria della sentenza 58/2019 RF del 28 giugno scorso e la nomina a giudice delegato alla procedura del dottor Giacomo Lucente. Si tratta del terzo fallimento della società nell’arco degli ultimi undici anni. L’udienza per l’esame dello stato passivo è stata fissata il 4 febbraio 2020.
Nella serata di stasera – martedì 2 luglio – i tifosi della Lucchese sfileranno in corteo per cercare di difendere le sorti della società. Ogni estate, purtroppo, a pagare, sono sempre i tifosi, quelli che davvero hanno a cuore le sorti dei loro club.