Passato in rassegna il diciottesimo turno del campionato di Serie C per l’Avellino, uscito vincitore dalla gara con il Sorrento, per 1-0, con la rete di Antonio De Cristofaro (arrivata al 7′). Il match dei biancoverdi, nonostante la vittoria, ha messo in risalto alcune difficoltà del team allenato da Raffaele Biancolino.
I lupi nel corso della gara hanno avuto molte volte l’occasione per chiudere il match, ma è mancata cattiveria sottoporta. Soprattutto negli uomini entrati a partita in corso. Una mancanza che l’Avellino avrebbe potuto pagare caro: il Sorrento, autore di 16 tiri di cui 9 diretti verso lo specchio, ha avuto alcune opportunità per pareggiare.
Avellino, mancano reti dalla panchina?
L’Avellino, tornato a vincere dopo 5 giornate (1 sconfitta e 4 pareggi), continua a mostrare difficoltà nell’incidenza sul match da parte dei sostituti. Fino ad oggi, diciottesima giornata di campionato, i biancoverdi hanno segnato con dei sostituti soltanto in 4 gare.
In due di queste occasioni è stato Gori a timbrare il cartellino, entrambe le reti arrivate sotto la gestione Pazienza: Picerno-Avellino 4-1; Cavese-Avellino 1-1 (goal del pareggio). Nelle altre due circostanze, avvenute sotto la gestione Biancolino, sono stati Russo (rete dello 0-4 a Crotone) e la coppia Vano-Mutanda (autori dello 0-2 e 0-3 nel match con la Juventus Next Gen) ad andare a referto da subentrati.
Le reti di Vano e Mutanda sono, però, le ultime effettuate da parte di qualche sostituto. Sono, infatti, ben 8 partite che chi subentra non riesce ad incidere a gara in corso. L’Avellino con le reti dalla panchina ha raccolto soltanto un punto.
Il confronto con il Benevento
Nella gara serale di domenica, invece, che ha visto sfidarsi Trapani e Benevento, la rivale dei biancoverdi per la corsa al primato ha vinto in rimonta (1-2) grazie alle reti di Eric Lanini (subentrato al 70′). Non è una novità per i giallorossi, molto avvezzi a cambiare le sorti delle partite con l’aiuto degli uomini dalla panchina.
I giallorossi, laureatisi campioni d’inverno grazie a questa vittoria, continuano a macinare punti grazie, anche, ai ricambi di mister Auteri. Lanini, invece, continua a dimostrarsi l’uomo più impattante a gara in corso: 6, i goal dell’attaccante quando non è partito titolare (due doppiette: vs Trapani e Latina; un goal nelle gare con Foggia e Altamura). Le reti segnate col Trapani sono sicuramente le più importanti, poiché sono valse i 3 punti alla squadra sannita. Le altre erano arrivate tutte a risultati acquisiti.
Ma non finisce qui. Grazie ai suoi subentranti il Benevento è riuscito a racimolare la bellezza di 10 punti in campionato, uno tra questi proprio contro l’Avellino. Viviani, autore della rete del 2-2 nella sfida del “Ciro Vigorito”, ha portato alle streghe anche altri 3 punti con una sua rete: l’1-0 decisivo con la Casertana. Un totale di 4 punti.
Gli altri 3, regalati dalla panchina (gol di Pinato), sono arrivati in occasione del match con la Cavese: la firma sul secondo goal nel 2-1 finale.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!