Verso Avellino-Sorrento, Biancolino: “Vi spiego le mie parole dopo Monopoli. Mercato? Ho già fatto il punto con Aiello” | VIDEO
Le dichiarazioni dell'allenatore biancoverde alla vigilia della 18esima giornata di Serie C
L’Avellino torna al “Partenio-Lombardi” per la sfida contro il Sorrento, in programma domenica 8 dicembre, con calcio d’inizio alle 17:30. Alla vigilia, a presentare il match è stato l’allenatore biancoverde Raffaele Biancolino.
Biancolino: “Soddisfatto delle prestazioni, ma servono i tre punti”
Sulla condizione dei giocatori non al meglio: “Abbiamo alcuni elementi che non sono ancora al cento per cento, ma speriamo che l’allenamento di oggi possa permetterci di recuperare almeno qualcuno in gruppo”. Riguardo il Sorrento: “Affrontiamo una squadra che merita la posizione che occupa in classifica. È una squadra spensierata, determinata a consolidare il proprio piazzamento. Sappiamo che loro giocheranno con leggerezza, ma noi sentiamo la pressione di dover vincere. Avellino è una piazza importante, che fa sentire i giocatori speciali. Questa città non merita questa categoria, ed è nostro compito lavorare tutti insieme per raggiungere l’obiettivo che vogliamo”.
Sull’importanza di una vittoria: “Serve qualcosa in più per ottenere i tre punti. Nelle ultime gare abbiamo espresso buone prestazioni, ma è mancata la concretezza per portare a casa le vittorie. Giocando davanti al nostro pubblico, dobbiamo fare tutto il possibile per tornare al successo”. Un autocritica sul cammino svolto finora: “Se mi devo rimproverare qualcosa, è il non aver sfruttato qualche occasione in più nelle ultime partite. Forse dovevamo essere più cinici, io per primo. Detto questo, sono soddisfatto delle prestazioni. Ho preferito puntare a consolidare il nostro gioco, sapendo che lavorando così i risultati arriveranno. Mi auguro che succeda già da domani”.
L’allenatore: “Importante vincere, ma non è una gara da dentro o fuori”
Sul peso delle partite da qui in avanti: “Ogni gara è importante, che sia la prima o l’ultima di campionato. È fondamentale vincere, specialmente in casa. C’è ancora tempo, ma è chiaro che, quando si gioca bene, serve concretizzare con un risultato pieno. Non possiamo aspettare troppo, perché le altre squadre corrono, ma il nostro focus deve essere partita per partita. Affronteremo una squadra che ha un punto più di noi, e sta a noi vincere per riprendere il nostro cammino. Non considero questa una partita da ‘dentro o fuori’, ma è sicuramente l’occasione per accorciare in classifica”.
Sugli attaccanti e il salto di qualità: “Gli attaccanti vivono di momenti. Redan, ad esempio, è passato dal non giocare e non scaldarsi nemmeno, a essere titolare nelle ultime gare. Basta un gol per sbloccarsi. Cancella i pensieri negativi”. Su Rocca e Russo: “Sono due giocatori importanti che stanno crescendo di partita in partita. Stanno facendo bene e possono essere determinanti, sia dall’inizio sia a gara in corso”.
Biancolino: “Attaccanti? Importante sbloccarsi con un gol”
Sulla possibilità di modifiche tattiche: “L’idea di apportare modifiche c’è sempre, anche mantenendo lo stesso sistema di gioco, ma cercando di sfruttare al meglio le caratteristiche dei singoli giocatori. L’obiettivo è metterli nelle condizioni ideali per trovare soluzioni più efficaci”. Riguardo Patierno e il reparto avanzato: “Patierno sta molto meglio dopo il problema al ginocchio. Per Chicco, così come per tutto il reparto offensivo, è fondamentale sbloccarsi con un gol. Questo può dare fiducia e alleggerire il peso mentale che spesso incide sulle prestazioni”.
Sulla risposta dopo Monopoli e il rapporto con i tifosi: “Non voglio creare polemiche, accetto qualsiasi opinione. La mia risposta non era una critica ai tifosi, perché io stesso sono il primo tifoso di questa squadra. Questa maglia l’ho indossata. Le opinioni, i commenti e le critiche fanno parte del gioco, e ognuno ha il diritto di esprimere il proprio pensiero. Siamo tutti accomunati dall’amore per questi colori. So bene cosa significa indossare questa maglia, conosco sia i momenti belli sia quelli difficili”.
Infine, sul mercato: “Il confronto sul mercato è costante, giorno dopo giorno. Stiamo già valutando alcune opzioni e riflettendo su eventuali interventi. Basta una vittoria in questo momento per cambiare la percezione su qualche giocatore e le decisioni potrebbero evolversi di conseguenza”.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!