Dopo le prime 16 giornate di campionato, con la sessione di mercato di gennaio in arrivo, la sosta offre la possibilità di trarre un primo parziale bilancio sulla stagione dell’Avellino e dei singoli. Una stagione sin qui a corrente alternata per i lupi, che hanno comunque conquistato il terzo posto in classifica. Analizziamo nei numeri, nel rendimento e nelle aspettative il primo scorcio di stagione di Alberto De Francesco.
NUMERI – L’ex Reggina ha messo insieme 9 gettoni prima dell’infortunio, condendoli con 1 assist, per un totale di 740’. Con lui in campo, l’Avellino ha fatto registrare una media punti di 1,89 a partita.
STAGIONE – Il giudizio sul cammino di De Francesco è chiaramente condizionato dall’equivoco tattico creatosi su di lui. Non è un regista, non lo sarà mai, per cui ha sofferto quando è stato impiegato in quella posizione. La qualità nella lettura del gioco resta però evidente e solo l’infortunio ha frenato una crescita di gioco che cominciava a diventare interessante.
ASPETTATIVE – Con il passaggio al 4-4-2 De Francesco potrebbe sentirsi più a suo agio, dovendo però fare i conti con la dura concorrenza di Aloi e D’Angelo. Ci sarà tuttavia spazio per tutti e l’ex reggina dovrà essere bravo ad infondere qualità ed esperienza alla mediana.