Biancolino: “È stato un brutto Avellino, chiediamo scusa ai tifosi”
Le dichiarazioni degli allenatori e dei protagonisti del match
L’Avellino è fuori dalla Coppa Italia di Serie C. I lupi hanno concluso il loro cammino nella competizione ai quarti di finale, uscendo sconfitta dalla trasferta di Gorgonzola contro la Giana Erminio (3-0). Le dichiarazioni degli allenatori e dei protagonisti del match.
RIVIVI LA DIRETTA DI GIANA ERMINIO-AVELLINO
Biancolino: “Non siamo mai scesi dal treno. Testa alla gara contro Picerno”
Queste le dichiarazioni dell’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, ai microfoni di Prima Tivvù al termine della sfida contro la Giana Erminio: “È stato un brutto Avellino, non siamo mai scesi dal treno che ci ha portati fin qui. Dispiace ancora di più per i tifosi, che non smettono mai di seguirci e farci sentire il loro sostegno. Dobbiamo scusarci per come siamo scesi in campo e per il risultato. Questo dimostra che anche le situazioni apparentemente più semplici possono complicarsi. Contro la Giana, ogni volta che siamo andati in difficoltà, è stato perché noi non abbiamo dato il massimo“.
“Campanile? La sua presenza in campo era pensata per sfruttare meglio le nostre caratteristiche, cercando di allargare il gioco, con Tribuzzi e Russo sugli esterni, e trovare spazi contro squadre che tendono a chiudersi. È un ragazzo che sta crescendo e lavorando bene, e meritava questa opportunità. Nel complesso, però, nessuno di noi è riuscito a esprimere ciò che avrebbe dovuto. Ora c’è da rimettersi in carreggiata: tra tre giorni ci aspetta l’importante sfida contro il Picerno. Dobbiamo ricaricare le batterie e prepararci al meglio, lasciandoci alle spalle questa brutta prestazione. Veniamo da due ottimi risultati in campionato”.
Renda: “Grande prestazione. Ora continuiamo così”
Le parole del centrocampista della Giana Erminio, Federico Renda, in conferenza stampa: “Dedico il gol alla mia famiglia e alla mia fidanzata. Ci alleniamo sempre al massimo, e credo che oggi abbiamo offerto una grande prestazione. Dobbiamo continuare su questa strada e mantenere la stessa determinazione. Domenica ci aspetta un’altra battaglia, quella contro il Vicenza. Si azzera tutto e si riparte con la giusta concentrazione. Il nostro obiettivo personale è continuare a mettere in difficoltà mister Chiappella nelle sue scelte, dimostrando che siamo un gruppo di giocatori che sa fare la differenza quando chiamato in causa”.
Montipò: “Felice per la qualificazione in semifinale”
Queste le dichiarazioni dell’attaccante della Giana Erminio, Martin Montipò, in conferenza stampa: “Sono molto contento per i miei gol. Raggiungere la semifinale di Coppa Italia è motivo di orgoglio, non solo per me, ma anche per la squadra e per tutta la società. Stiamo provando a continuare questo percorso fino in fondo, perché vincere aiuta a vincere. Il morale è alto e ci dà la spinta per fare sempre meglio”.
“Sguardo al campionato, vogliamo far meglio nel girone di ritorno con l’obiettivo di conquistare la salvezza. Siamo consapevoli che possiamo raggiungerla e lavoreremo duramente per riuscirci. Dal punto di vista personale, mi sto adattando al ruolo di attaccante. Di natura sono un centrocampista offensivo, quindi i movimenti in attacco sono un po’ diversi rispetto a quelli a cui ero abituato. Ora, giocando più avanzato, devo concentrarmi maggiormente sulla presenza in area. Se questa soluzione piace al mister, piace anche a me, e spero di continuare così”.
Chiappella: “Tifosi dell’Avellino? Emozionante sentirli sostenere la propria squadra per 90 minuti”
L’allenatore della Giana Erminio, Andrea Chiappella, ha parlato anche in conferenza stampa: “Ci tengo a sottolineare un aspetto importante: questa squadra ha la fortuna di poter contare su tanti giocatori titolari. È difficile individuare un undici fisso perché ho 5-6 ragazzi che hanno già collezionato 6-7 presenze da titolari in stagione, e li considero tutti fondamentali. Oggi abbiamo dato una risposta importante. Siamo scesi in campo con determinazione e grande attenzione, aggredendo la partita fin da subito. Siamo stati bravi a sbloccarla e a indirizzarla sui giusti binari. Anche se raggiungere i quarti poteva essere considerato un traguardo, il nostro obiettivo è guardare sempre avanti e non accontentarci”.
“Venivamo dalla sconfitta contro l’Alcione, che ci aveva lasciato l’amaro in bocca perché ci aspettavamo di più. Questa partita è stata un’occasione immediata per riscattarci, e la squadra ha risposto alla grande. Per quanto riguarda i tifosi, è stata davvero una bellissima cornice di pubblico. È stato emozionante sentire i tifosi dell’Avellino sostenere la loro squadra fino alla fine, e altrettanto bello vedere la nostra curva spingere i ragazzi per tutta la partita. Spero che questa curva possa riempirsi sempre di più, accogliendo nuovi appassionati. Abbiamo un gruppo giovane che ci sta provando con tutte le sue forze, e il supporto del pubblico può fare la differenza”.
Chiappella: “Qualificazione meritata. All’Avellino auguro il meglio”
Così l’allenatore della Giana Erminio, Andrea Chiappella, ai microfoni di Prima Tivvù: “Siamo entusiasti. Raggiungere i quarti di finale era già un traguardo storico per noi. Abbiamo preparato questa partita nel migliore dei modi e sono davvero soddisfatto di come i ragazzi l’hanno interpretata. Per tutti i 90 minuti ci siamo meritati questa qualificazione, e il primo gol è stato fondamentale per indirizzare la gara. Oggi ho visto una Giana attenta e determinata ed è con questo spirito che possiamo continuare a crescere e migliorare. Siamo un gruppo giovane, con molti debuttanti in categoria, e ogni occasione come questa rappresenta un’opportunità per fare esperienza e maturare”.
“Questo è il bello del calcio: vivere partite così, con un’atmosfera straordinaria e i tifosi dell’Avellino che hanno sostenuto la loro squadra fino al 90esimo minuto. Per i nostri ragazzi, giocare con la pressione di un tifo così caloroso è un’esperienza preziosa. La prossima gara contro il Vicenza ci offrirà un ambiente simile, e anche questo sarà utile per il nostro percorso di crescita. Faccio i complimenti agli avversari, che oggi sono usciti sconfitti, ma non va dimenticato quanto stanno facendo in campionato e gli obiettivi per cui stanno lottando. Auguro loro il meglio.”
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!