CALCIONEWSRUBRICHESERIE CUS AVELLINO

Forte tra i migliori d’Europa! Meglio di lui solo Navas e Reina

Francesco Forte è tra i migliori portieri d’Europa. Non si tratta di una supposizione o di una provocazione, ma di un dato di fatto basato sul rendimento. Prendendo in considerazione le statistiche delle categorie professionistiche dei 5 campionati top d’Europa, infatti, si evince come l’estremo difensore dei lupi sia tra i migliori del Vecchio continente.

Nello specifico Forte brilla nella statistica relativa alla percentuale di clean sheet sul numero di gare giocate, nella quale si colloca al terzo posto. Su 5 partite giocate prima dell’infortunio il classe ’90 è rimasto imbattuto in 4 occasioni, vale a dire l’80% delle gare disputate. Una statistica importante, seppur spalmata su poche gare, che spinge Forte sul podio delle saracinesche d’Europa. Meglio di lui hanno fatto soltanto Keylor Navas (PSG, 85,7%) e Manolo Reina (Maiorca, 83,3%).

Tra gli italiani sono all’inseguimento del portiere biancoverde Francesco Bardi (Frosinone, 71,4%) e l’ex Luca Lezzerini (Venezia, 71,4%), mentre il primo dei big è il fenomeno dell’Atletico Madrid Jan Oblak (71,4%). Sono infine staccati i migliori della Serie A, ossia Gigio Donnarumma (Milan, 50%) e Marco Silvestri (Verona, 42,9%).

Si tratta solo di una statistica, che tuttavia ben rappresenta il peso specifico avuto da Forte in questo avvio di stagione. Con lui tra i pali l’Avellino ha avuto un rendimento difensivo eccezionale, poi venuto a mancare con il suo infortunio. Il recupero è ancora lontano, ma i lupi sanno che con Forte tra i pali potranno contare su un’autentica sicurezza. Anzi, su uno dei migliori estremi difensori d’Europa.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio