Foggia-Avellino Serie C: i lupi falliscono l’aggancio in vetta, decisivo Vezzoni. Rivivi la diretta
Le fasi salienti della gara valida per la 26esima giornata di Serie C

L’Avellino interrompe la sua striscia di dodici risultati utili consecutivi. I lupi subiscono la prima sconfitta esterna sotto la gestione Biancolino, perdendo 1-0 allo Zaccheria contro il Foggia. Decisiva la rete di Vezzoni nel primo tempo. Parapiglia nel finale di gara: espulsi Biancolino, Tribuzzi e Tascone.
Con questo ko, Armellino e compagni vedono sfumare l’opportunità di agganciare la vetta e restano momentaneamente a -2 da Monopoli e Cerignola. Tre punti preziosi per i pugliesi, che salgono a quota 32. Nel prossimo turno, gli uomini di Biancolino ospiteranno il Crotone al Partenio-Lombardi: appuntamento fissato per domenica 16 febbraio, con fischio d’inizio alle 15.
Foggia-Avellino, le pagelle dei lupi
I voti ai calciatori schierati da Biancolino. LEGGI QUI
Cosa è successo allo Zaccheria
Biancolino inizia il secondo tempo modificando l’assetto della squadra, schierandola a trazione anteriore. La scelta, però, non si rivela efficace per i biancoverdi, che, nonostante gli sforzi, non sono mai stati davvero pericolosi, tranne per il palo colpito da Panico. Nel finale, parapiglia generale dopo una pallonata dell’ex Mazzocco verso la panchina biancoverde. Espulsi Biancolino, Tribuzzi e Tascone. La partita si conclude con la vittoria del Foggia, grazie alla rete di Vezzoni.
Secondo tempo
53′- Ammonito Cancellotti. Salterà la prossima partita.
52′- Espulsi Tribuzzi e Tascone.
50′- Espulso Biancolino.
48′- Parapiglia vicino alla panchina dell’Avellino dopo una pallonata dell’ex Mazzocco, che colpisce la panchina biancoverde. Sanguina Kiyine.
45′- Espulso Zauri dalla panchina.
45′- Sette minuti di recupero.
40′- Cambi per il Foggia: Mazzocco per Zunno e Parodi per Felicioli.
38′- Ammonito Patierno.
33′- Ultimo cambio per l’Avellino: Rocca per Sounas.
31′- Partita opaca per Facundo Lescano.
31′- Cambio per l’Avellino: Zuberek per Lescano.
28′- Doppio cambio per il Foggia: dentro Brugognone per Sarr, Kiyine per Emmausso.
27′- Biancoverdi ancora in difficoltà. Le scelte di Biancolino non stanno dando i risultati sperati.
21′ – Brivido per l’Avellino! Errore in fase di impostazione di Cancellotti, ne approfitta il Foggia. Rasoterra di Tascone che sfiora il palo.
18′- Riprende ora il gioco.
17′- Cambio per l’Avellino: D’Ausilio per Russo.
16′ – Gioco momentaneamente fermo a causa del lancio di oggetti dalla Curva Nord e dell’utilizzo di un laser.
12′- Palo di Panico! Destro dalla distanza, deviato anche dal portiere De Lucia!
6′- Avellino a trazione anteriore, ma manca ordine in mezzo al campo.
0′- Riprende la sfida allo Zaccheria. Cambia l’Avellino: dentro Tribuzzi e Panico, fuori Armellino e Cagnano.
Patierno: “Pensiamo a ribaltarla”
Così l’attaccante dell’Avellino, Cosimo Patierno, ai microfoni di Prima Tivvù al termine del primo tempo: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, ma ora abbiamo 50 minuti per lottare e riprendercela. Non abbiamo concesso molto, ora dobbiamo solo pensare a ribaltarla”.
Cosa è successo nel primo tempo
Nonostante un avvio propositivo e in costante crescita, l’Avellino paga a caro prezzo una solita disattenzione difensiva proprio nel momento in cui stava aumentando i ritmi. Vezzoni, lasciato solo, insacca di testa a due passi da Iannarilli, portando il Foggia in vantaggio. I rossoneri chiudono così avanti il primo tempo, mentre ai lupi è mancata la precisione nell’ultimo passaggio nonostante le diverse occasioni create.
Primo tempo
47′- Scintille in campo subito dopo il duplice fischio. Ammonito Sarr.
47′- Termina il primo tempo. Foggia in vantaggio con la rete di Vezzoni.
45′- Due minuti di recupero. Inizia a riscaldarsi Tribuzzi.
41′- Secondo giallo del match, il primo per il Foggia: ammonito Silvestro.
37′ – Gol del Foggia! Vezzoni, lasciato da solo dalla difesa biancoverde, colpisce di testa da pochi passi e trafigge Iannarilli.
31′ – Grande occasione per l’Avellino! Sounas serve Patierno, che a due passi da De Lucia controlla spalle alla porta, si gira e calcia, ma il portiere del Foggia non si lascia sorprendere.
29′- Seconda conclusione di Palumbo, questa volta murata da un compagno di squadra.
28′- Prima conclusione nello specchio della porta per il Foggia. Ci prova Emmausso dalla distanza, blocca Iannarilli.
27′- Tanti errori in questa fase del match, da una parte e dall’altra.
20′- Armellino calcia in corsa! Sfera che termina di poco a lato del palo.
19′ – L’Avellino prova a sfondare, ma il Foggia si chiude con ordine.
15′- Ancora conclusione di Patierno su assist di Lescano: grande parata di De Lucia!
12′- Problema fisico per Camigliano: al suo posto entra Dutu. Tegola per Zauri.
10′ – Doppio tentativo dell’Avellino: prima la potente conclusione da fuori area di Palumbo, respinta dalla difesa avversaria, poi il colpo di testa di Patierno, parato da De Lucia.
6′- Primo ammonito del match: giallo per Armellino.
3′ – Subito brivido per l’Avellino. Dopo un rimpallo in area tra Palumbo e Cagnano, arriva Tascone che, a pochi passi da Iannarilli, calcia incredibilmente sul fondo.
0′- Si parte!
Le parole del presidente D’Agostino
Le parole del patron dell’Avellino, Angelo Antonio D’Agostino, ai microfoni di Prima Tivvù, poco prima del fischio d’inizio tra Foggia e Avellino: “Affrontiamo questa partita con determinazione. Non abbiamo altri risultati da perseguire se non la vittoria. Mancano 13 giornate alla fine, testa bassa e lottiamo fino all’ultimo. Lescano? Ho promosso questa operazione, ho chiesto che rimanesse segreta e ci siamo riusciti. Ritengo che, alla luce delle ultime partite, mancasse proprio quel qualcosa in più che può fare la differenza e aiutarci a vincere questo campionato”.
Le parole del ds Aiello
Le parole del ds dell’Avellino, Mario Aiello, ai microfoni di Prima Tivvù, poco prima del fischio d’inizio tra Foggia e Avellino: “Speriamo di fare bottino pieno. Lescano-Patierno? Il motivo per cui abbiamo lavorato così duramente era proprio per vedere questa coppia insieme, due prime punte, e ci auguriamo che possano darci ciò di cui abbiamo bisogno.
Cagnano? È un giocatore che proviene dalla scuola dell’Inter, una formazione molto importante. Ha fatto il suo percorso in Serie C, si è affermato in B come titolare con il Sudtirol, poi ha dovuto affrontare un intervento che lo ha tenuto lontano dai campi. Ora è tornato a disposizione, e speriamo di poter usufruire delle sue prestazioni sia oggi che in futuro.
Zuberek? Quando scelgo un giocatore, non guardo l’età, ma la prospettiva, e lui ha un grande potenziale. Ha esordito con la Spal, poi è stato acquistato dall’Inter. L’anno scorso ha avuto un problema fisico in B, ma ora riparte dalla C e ha tutte le caratteristiche per darci una mano. L’Inter è interessata a tenerlo nel caso di Under 23, ma noi speriamo che cresca e si metta in mostra con l’Avellino. Valuteremo insieme come procederà. Primavera? Sono contento che abbiano vinto, per noi è importante mantenere la categoria. La Primavera 2 dà la possibilità di attingere a giocatori con un background più importante”.
Foggia-Avellino, le formazioni ufficiali
FOGGIA (4-3-3): De Lucia; Silvestro, Salines, Camigliano, Felicioli; Tascone, Da Riva, Vezzoni; Emmausso, Sarr, Zunno. A disp. Perina, De Simone, Mazzocco, Danzi, Orlando, Marzupio, Dutu, Parodi, Brugognone, Kiyine. All. Zauri.
AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano; Palumbo, Armellino, Sounas; Russo; Patierno, Lescano. A disp. Marson, Todisco, Cionek, Manzi, De Cristofaro, Palmiero, Rocca, Tribuzzi, D’Ausilio, Zuberek, Panico. All. Biancolino.
Avellino, riapertura Curva Nord: la situazione
Negli ultimi giorni si è parlato della possibile riapertura della Curva Nord del Partenio-Lombardi. Anche il consigliere comunale ed ex assessore con delega allo sport, Giuseppe Giacobbe, ha commentato la questione: “Si tratta di una soluzione difficilmente realizzabile entro la fine di questo campionato e che, in via prioritaria, tutto passerebbe da una serie di verifiche di carattere strutturale. L’aspetto economico non è marginale. I bagni andrebbero riqualificati e il sistema di videosorveglianza potenziato. Andrebbe approntato e omologato un piano di sicurezza. È evidente che occorrerebbe tempo“.
Foggia-Avellino, le probabili formazioni
FOGGIA (4-2-3-1): Perina; Silvestro, Salines, Camigliano, Brugognone; Tascone, Da Riva; Zunno, Orlando, Emmausso; Sarr. All. Zauri.
AVELLINO (4-2-2-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano; De Cristofaro, Palmiero; Panico, Sounas; Patierno, Lescano. All. Biancolino.
Foggia-Avellino, dove seguire la gara in diretta TV?
La gara tra Foggia e Avellino verrà trasmessa sui canali Sky. Con esattezza, al canale Sky Sport Arena e Sky Sport 251. Sempre previo abbonamento, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sull’app Sky Go o Now.
Inoltre, la gara, valida per la 26esima giornata di Serie C, sarà visibile anche in chiaro. Per i residenti in Campania, la sfida sarà visibile su Prima Tivvù, canale 17 del digitale terrestre.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!