Biancolino: “Bilancio positivo, ma non ci accontentiamo”
Tutte le dichiarazioni dopo Altamura-Avellino: la disamina degli allenatori e dei protagonisti
L’Avellino rovina la festa all’Altamura e vince per 3-1 tra le mura del neo-inaugurato “D’Angelo”. Di seguito, le dichiarazioni degli allenatori e dei protagonisti del match.
RIVIVI LA DIRETTA DEL MATCH TRA ALTAMURA E AVELLINO
Biancolino: “Ho creduto in questa squadra dal primo giorno”
Queste le dichiarazioni dell’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, ai microfoni di Radio Punto Nuovo: “Ho creduto in questa squadra dal primo giorno. Sono soddisfatto di questo girone d’andata, ma mai contento fino in fondo perché tutti vogliamo di più. Il 4-2-3-1? Questo sistema di gioco ti porta a soffrire un po’ sugli esterni, è chiaro che poi bisogna chiudere bene le distanze sulle corsie. Come loro ci mettono in difficoltà sugli esterni, poi devono ripiegare verso il centro, dove noi troviamo spazi. Un po’ il gioco della coperta, dipende dove la tiri. Coppa Italia? Per noi è importante, anche per chi sta trovando meno spazio. Non sono seconde linee, ma sarà l’occasione per mettersi in mostra”.
Patierno: “Abbiamo dimostrato che noi attaccanti ci siamo e stiamo bene”
L’analisi dell’attaccante dell’Avellino, Cosimo Patierno, ai microfoni di Radio Punto Nuovo: “Era importante dare un segnale, vincere in trasferta e portare a casa i tre punti. Il gol? Ho continuato a lavorare e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato. Riguardo il girone d’andata, è stato un Avellino con alti e bassi. In alcuni momenti si poteva far meglio. Non siamo partiti bene, un esonero è sempre destabilizzante. Bravo mister Biancolino a riprenderci. Redan? Siamo contenti della sua prestazione, così come quella di chi subentra come Gori, che oggi ha segnato. Avete messo in dicussione gli attaccanti, ma oggi abbiamo dimostrato di esserci e che stiamo bene. Girone di ritorno? Pensiamo alla gara di Coppa Italia di mercoledì contro la Giana Erminio, poi a quella contro il Picerno. Torneremo più forti di prima”.
Iannarilli: “Il nostro obiettivo è sempre vincere”
Le parole del portiere dell’Avellino, Antony Iannarilli, ai microfoni di Prima Tivvù: “Siamo stati bravi a soffrire e l’importante era portare a casa i tre punti. Mi alleno sempre per aiutare la squadra; c’è chi fa gol, io sono lì per non prenderli e dare sempre il massimo. Lavoro per prestazioni come quella di stasera”.
“Era fondamentale tornare a vincere. Se vogliamo stare attaccati alle altre squadre, anche se non le guardiamo, sappiamo bene a cosa puntiamo. Oggi c’era una situazione difficile, ma siamo stati bravi a vincere. Anche chi subentra sta facendo bene. In allenamento c’è tanta competizione, tutti vanno forte. È un cammino lungo, ora pensiamo alla Coppa Italia dove daremo il massimo. Andiamo sempre in campo con l’obiettivo di vincere”.
Altamura-Avellino, Patierno: “Il gruppo può dare tanto. E sulle mie condizioni fisiche…”
Le parole dell’attaccante dell’Avellino, Cosimo Patierno, ai microfoni di Prima Tivvù: “Sapevamo che non sarebbe stato facile giocare qui oggi, soprattutto con loro alla prima partita in casa. Siamo contenti, siamo stati bravi a ribaltarla. Anche quando c’era da soffrire, abbiamo sofferto e alla fine abbiamo portato i tre punti a casa. Il mio gol? Non mi mancava segnare, perché c’è sempre stata una buona prestazione da parte mia. Da me si aspettano sempre tanto: l’anno scorso a questo punto del campionato avevo segnato tre gol, ora sono a quota 9. Le mie condizioni fisiche? Ho recuperato completamente, oggi è la seconda partita che gioco senza infiltrazioni”.
“Biancolino? Non era semplice dopo la nostra partenza rimetterci in carreggiata, ma siamo stati bravi a capire le idee del mister. Come grande squadra, con ragazzi eccezionali, abbiamo dimostrato che anche chi subentra dà sempre l’anima per la maglia. È un gruppo che può dare tanto”.
“I tifosi biancoverdi? Loro ci hanno sempre dato grande supporto, anche nei momenti in cui non arrivavano i risultati. Questa vittoria la dedichiamo a loro, che ci seguono sempre e ovunque. L’Avellino ha bisogno di loro, e noi siamo felici di averli al nostro fianco. Le due partite prima di Natale? È giusto che ci facciamo un bel Natale, ma dobbiamo completare nel migliore dei modi. Poi ci sarà una sosta per ricaricare le batterie e prepararci per il prossimo anno”.
Altamura-Avellino, Biancolino: “Vogliamo passare il turno in Coppa Italia”
Le parole dell’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, ai microfoni di Prima Tivvù: “La vittoria era l’obiettivo di tutti e chiudere il girone d’andata con un risultato importante era fondamentale. Tranne qualche minuto iniziale, abbiamo disputato una buona partita, ma l’importante era portare a casa i tre punti e finalmente si sono sbloccati anche gli attaccanti. L’Altamura ha iniziato con un atteggiamento aggressivo, trovando subito il gol. Poi, con le immagini di domani, vedremo se la palla fosse uscita o no, ma comunque sono stati bravi e ci hanno messo in difficoltà dall’inizio. Ora ci godiamo questo momento, siamo in una buona posizione e vedremo cosa faranno le altre squadre”.
“Redan? È un giocatore importante, la posizione se la cerca da solo, e ha trovato il gol grazie alla sua determinazione. Iannarilli ha fatto una gara strepitosa, così come tutti gli altri che erano in panchina. Sapevamo che questa era una gara fondamentale e siamo usciti da un campo difficile con il risultato pieno”.
“Bilancio della mia gestione? È positivo, ma non ci accontentiamo. Non abbiamo ancora fatto nulla, ma un po’ di fiducia e gloria ai ragazzi va riconosciuto. Venivamo da un periodo delicato e siamo usciti grazie alla squadra da questa fase negativa. Ora vediamo i risultati positivi. La sconfitta contro il Taranto brucia ancora, ma guardando i numeri, la squadra ha fatto un girone d’andata molto buono”.
“Tribuzzi? Ho sempre detto che è un giocatore importante, lo sa bene, e c’è tempo per metterlo dentro. L’ho visto migliorare in settimana, ha conquistato il suo posto e deve continuare così. Tutti sono titolari e tutti possono subentrare. Mercoledì contro la Giana Erminio vogliamo passare il turno. Giocherà chi ha trovato meno spazio finora, ma non ci sono prime o seconde linee”.
Altamura-Avellino, Di Donato: “Ci teniamo stretta la prestazione”
Le parole dell’allenatore dell’Altamura, Daniele Di Donato, ai microfoni di Prima Tivvù: “I ragazzi hanno disputato una grande partita, con un grande atteggiamento. Sapevamo di affrontare una delle squadre più forti del girone e ce la siamo giocata alla pari. Purtroppo, quei tre errori, soprattutto il secondo viziato da un fallo di mano di Patierno, ci sono costati altrettanti gol. È un peccato, perché abbiamo avuto occasioni per pareggiare, ma ci teniamo stretta la prestazione. Stadio D’Angelo? È stato bello tornare qui, con il supporto della nostra gente. Ora tocca a noi dare loro soddisfazione. Il nostro obiettivo principale resta mantenere la categoria, raggiungendo il prima possibile i 42 punti. La squadra c’è e oggi ha offerto un’ottima prestazione. Siamo partiti con qualche difficoltà, ma ci siamo ripresi bene, chiudendo con un buon finale questa prima parte di stagione”.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!