CALCIONEWSSERIE CUS AVELLINO

Casertana-Avellino Serie C: i lupi ribaltano i falchetti e conquistano il derby, rivivi la diretta

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

L’Avellino torna a vincere in trasferta dopo il passo falso contro il Foggia imponendosi al Pinto contro la Casertana. I falchetti si portano in vantaggio con il gol dell’ex Vano, prima di essere riacciuffati da Cagnano. Nella ripresa, i biancoverdi la ribaltano con la rete di Enrici vincendo per 2-1. Tre punti preziosi per la squadra di Biancolino che continua la corsa verso il vertice della classifica.

Casertana-Avellino 1-2, segui i post-gara LIVE

Segui in diretta i post-gara: CLICCA QUI PER LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Le pagelle dei lupi

I voti ai calciatori biancoverdi. CLICCA QUI PER LEGGERE LE PAGELLE

Cosa è successo al Pinto

Dopo il botta e risposta tra Vano e Cagnano nel finale di primo tempo, l’Avellino parte forte nella ripresa e, dopo appena tre minuti, trova il gol del sorpasso con Enrici. Con il passare dei minuti, i biancoverdi calano d’intensità, complice anche la stanchezza, soffrendo nel finale prima di poter esultare al triplice fischio. Alla Casertana viene annullato un gol al 37′ per fuorigioco, mentre nel finale i lupi sfiorano più volte il tris, senza però riuscire a capitalizzare grazie anche agli importanti interventi di Zanellati. L’Avellino, dunque, conquista tre punti pesantissimi per continuare la corsa al vertice.

Secondo tempo

51′- Termina la partita! Vince l’Avellino per 2-1.

50′ – Avellino a un passo dal gol! Russo serve D’Ausilio per il tap-in, ma Zanellati nega la rete.

48′- Ammonito Collodel.

47′ – Errore di Rigione, Proia ne approfitta e calcia rasoterra, ma Iannarilli blocca senza problemi.

45′- Cinque minuti di recupero.

45′ – Accelerazione di D’Ausilio, che va al tiro! Il portiere della Casertana si oppone e devia in corner.

42′ – De Cristofaro spreca l’occasione per chiudere il match! A tu per tu con Zanellati, si fa ipnotizzare dal portiere, che chiude lo specchio e nega il gol del sigillo finale.

37′- La Casertana aveva trovato la rete del pari sugli sviluppi di una punizione, ma è stata annullata per fuorigioco.

35′- Rocca per Sounas.

34′- Brivido per i lupi sugli sviluppi di un corner battuto dalla Casertana. Sventa il pericolo la difesa biancoverde.

30′- Ammonito Egharevba per fallo ai danni di Cancellotti. Espulso anche un componente della panchina della Casertana.

29′- Casertana a trazione anteriore. Altri cambi: Bakayoko per Damian e Falasca per Kontek.

23′ – Altra occasione non capitalizzata da Lescano: assist di testa di Palumbo, ma l’ex Trapani non gestisce al meglio il pallone.

20′ – Fase di gioco un po’ opaca in questo momento della partita.

15′- Cambi anche per la Casertana: Proia per Deli ed Egharevba per Carretta.

14′- Doppio cambio per l’Avellino: D’Ausilio per Panico e Palumbo per Palmiero.

12′- Ammonito Palmiero.

11′- Ancora Avellino, con la conclusione di Patierno da fuori area che sorvola la traversa.

10′- Occasione per Sounas con un destro al volo! Si oppone Zanellati.

6′- Subito reazione da parte della squadra di Biancolino che ribalta il risultato dopo il botta e risposta tra Vano e Cagnano alla fine del primo tempo.

3′- Avellino in vantaggio! Gol di Enrici sugli sviluppi di un calcio d’angolo!

1′- Ammonito Panico.

0′- Si ricomincia!

Le parole di Cagnano

Le parole di Andrea Cagnano al termine del primo tempo ai microfoni di Prima Tivvù: “Loro sono stati bravi a venirci a prendere, noi potevamo fare qualcosa in più in termini di lucidità. È stato importante trovare il gol del pareggio. Nel secondo tempo dovremo fare qualcosa di più. Sul mio gol? La palla mi è arrivata sul sinistro, ho pensato solo a impattarla bene”.

Cosa è successo nel primo tempo

Primo tempo ad alta intensità e grande equilibrio. Avellino con il pallino del gioco in mano, ma peccando di concretezza in alcune situazioni. Il risultato si sblocca al 37′, con il classico del ‘gol mancato, gol subito’: Lescano spreca davanti a Zanellati, risponde la Casertana con una ripartenza cruciale coronata dal gol dell’ex Vano. La risposta dei lupi non tarda ad arrivare: dopo pochi minuti, Cagnano scocca una sassata imparabile per il portiere rossoblù, riportando il punteggio in parità.

Primo tempo

46′- Termina il primo tempo. Cagnano risponde a Vano.

45′- Un minuto di recupero.

43′- Pareggia l’Avellino! Sassata di Cagnano sulla respinta corta da parte della difesa rossoblù.

37′- Gol della Casertana! A segno l’ex di turno Michele Vano. Ripartenza cruciale dei falchetti che sbloccano il risultato.

37′ – Occasione per l’Avellino! Lescano non riesce a impattare al meglio su un pallone vagante in area e spreca la chance del gol del vantaggio.

36′- Ammonito Deli.

35′ – Traversone di Bacchetti per Vano: colpo di testa dell’ex biancoverde, ma Iannarilli blocca senza problemi.

29′- Derby equilibrato e risultato bloccato ancora sullo 0-0.

23′- Ammonito Damiani.

20′- Heinz per Llano.

19′- Problema fisico per Llano. Pronto il primo cambio per la Casertana.

14′ – Panico ci prova nuovamente dalla distanza! Squillo dell’Avellino, pallone fuori di poco.

13′ – Occasione per la Casertana! Vano serve Bunino tutto solo, bravo nel controllo ma meno preciso nella conclusione. Palla sopra la traversa.

11′- Ritmi sostenuti al Pinto. Finora regna l’equilibrio in campo.

6′- Imbucata per Lescano da parte di De Cristofaro. Non arriva l’ex Trapani.

2′- Subito Avellino con il tiro dalla distanza di Panico: pallone sul fondo.

0′- Si parte!

Le formazioni ufficiali

CASERTANA (3-5-2): Zanellati; Kontek, Bacchetti, Gatti; Llano, Damian, Collodel, Deli, Carretta; Bunino, Vano. A disp. Pareiko, Vilardi, Fabbri, Heinz, Frison, Egharevba, Proia, Bianchi, Paglino, Falasca, Capasso, Bakayoko. All. Pavanel.

AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano; De Cristofaro, Palmiero, Sounas; Panico; Patierno, Lescano. A disp. Marson, Guarnieri, Todisco, Cionek, Manzi, Armellino, Rocca, Palumbo, D’Ausilio, Russo, Zuberek. All. Biancolino.

ARBITRO: Mirabella di Napoli. ASSISTENTI: Fratello di Latina e Nigri di Trieste. QUARTO UFFICIALE: Striamo di Salerno.

D’Agostino: “Turris e Taranto? Dispiace per ciò che sta accadendo. E sullo stadio…”

Le parole del patron dell’Avellino, Angelo Antonio D’Agostino, ai microfoni di Prima Tivvù prima dell’inizio del derby: “Ai giocatori ho detto di tenere la testa bassa e pedalare fino alla fine. Dobbiamo restare concentrati al massimo. Voglio che scendano in campo con disinvoltura e convinzione, perché ci sono tutte le condizioni per fare bene fino all’ultimo”.

Sui casi Turris e Taranto: “Dispiace per quello che sta accadendo, sono situazioni che fanno male alla categoria. Però questo non deve distrarci dai nostri obiettivi: andiamo avanti per la nostra strada, indipendentemente da ciò che succederà altrove”.

Sul futuro dello stadio Partenio-Lombardi: “Il sindaco mi ha spiegato che ci sono procedure da seguire per partecipare al bando. Servono interventi per adeguarlo e renderlo conforme alla nostra visione per il futuro. Ora, però, la priorità è il campo e le dieci partite che ci restano”.

Tornando alle vicende extra-campo: “Da tre anni ripeto che questa categoria è delicata e complessa, con tanti doveri e pochi diritti. Bisogna trovare una soluzione, perché così è impensabile fare calcio. Serve maggiore vigilanza sull’andamento dei campionati: ci sono squilibri ed è irrispettoso verso i club che rispettano le regole. Le condizioni di iscrizione devono essere più rigide fin dall’inizio. Non ha senso accettare squadre che poi non riescono ad arrivare a fine stagione”.

Avellino, ds Aiello: “La squadra sta bene, avanti verso i nostri obiettivi”

Le parole del direttore sportivo dell’Avellino, Mario Aiello, ai microfoni di Prima Tivvù prima del fischio d’inizio del derby: “Il punto chiave è la presenza dei tifosi. Sappiamo che non sempre abbiamo potuto averli al nostro fianco, ma sono un elemento fondamentale per i nostri obiettivi. Il calcio è della gente, ed è giusto che possano godersi questa giornata.

Casertana e Avellino hanno obiettivi diversi, ma dopo il cambio in panchina i rossoblù si sono ricompattati. Sappiamo che ci aspetta una gara complicata, ma abbiamo chiari i nostri traguardi e vogliamo raggiungerli.

La squadra sta bene e sta assimilando sempre più le richieste del mister, compresi i nuovi innesti. Lescano e Patierno possono fare la differenza, ma quando arriva un giocatore nuovo servono i giusti meccanismi per metterlo nelle condizioni di esprimersi al meglio.

I casi Turris e Taranto? Tutto ciò che accade all’esterno non deve toccarci. L’unica emozione è il dispiacere per le tifoserie costrette a vivere questi momenti difficili. Non è bello per il calcio. Spero che in futuro possano tornare a godere di una situazione normale.

Zuberek? Sta dimostrando le sue qualità. È un giovane con margini di crescita e ci sarà tempo per vederlo all’opera. Dal punto di vista emotivo non soffre la pressione, ha avuto una formazione importante all’Inter e ha già rotto il ghiaccio con la Serie C. Ha velocità e tecnica, speriamo possa mettersi in mostra e dare il suo contributo alla causa biancoverde.

Impatto dei nuovi? Le vicissitudini hanno accelerato il loro inserimento, soprattutto per i terzini. Sono ragazzi che avevano già dimostrato di poter stare in Serie C, quindi eravamo tranquilli sulle operazioni di mercato. Sapevamo di aver preso giocatori all’altezza, e il loro apporto ci permette di continuare a sognare”.

Pavanel: “Partita importante per entrambe le squadre”

Le parole dell’allenatore della Casertana, Massimo Pavanel, ai microfoni di Prima tivvù: “È una partita importante per entrambe, con una bella cornice di pubblico. Sono gare che ogni giocatore vorrebbe disputare. Noi guardiamo una sfida alla volta, senza fare analisi troppo profonde: non avrebbe senso pensare ora a Catania e Cerignola.

Dobbiamo concentrarci su di noi, lavorando per esaltare i nostri punti di forza e correggere gli errori. Il nervosismo non deve esserci, ma servirà una forte dose di agonismo, come in ogni derby. Dovremo dare il massimo per portare a casa un risultato positivo”.

Sulla formazione: “Ho scelto i giocatori che ho visto meglio in settimana. Abbiamo vissuto giorni complicati a livello di salute, ma ho cercato di fare le scelte migliori per la squadra”. Infine, nessun commento sui casi Turris e Taranto: “Godiamoci la partita”.

Casertana e Avellino: stessa fame di punti, obiettivi differenti

Al “Pinto” va in scena una sfida tra due squadre con obiettivi diametralmente opposti. Da una parte l’Avellino, seconda forza del girone C con 49 punti (alla pari del Monopoli), a caccia di continuità per avvicinarsi alla vetta occupata dall’Audace Cerignola, distante cinque lunghezze. Dall’altra, la Casertana, attualmente diciassettesima con 28 punti, in piena lotta per la salvezza.

I lupi arrivano alla 28ª giornata dopo il successo in extremis contro il Crotone, firmato da Patierno nei minuti di recupero. L’obiettivo è chiaro: proseguire la rincorsa al primo posto, senza margine d’errore. Vietato fermarsi, come ribadito da mister Biancolino alla vigilia: “È un campo ostico, ma ora più che mai dobbiamo restare concentrati”.

Sul fronte opposto, la Casertana cerca punti pesanti per risalire la classifica. Nelle ultime due uscite, la squadra di Pavanel ha mostrato segnali incoraggianti, prima tenendo testa alla capolista Cerignola (vittoriosa solo grazie a un gol di Achik), poi strappando un pari prezioso sul campo del Catania.

Ma il tecnico dei falchetti non ha nascosto il rammarico nel corso della conferenza stampa alla vigilia del match contro i biancoverdi: “Brucia il pareggio con il Catania, avremmo meritato di più. Ora testa all’Avellino, squadra molto forte, e con il 5-0 dell’andata da vendicare”.

Settimana complicata per la Casertana, con diversi giocatori che hanno dovuto fare i conti con la febbre. Inevitabile un passaggio su Llano e Vano, passati dall’Avellino ai rossoblù nel mercato di gennaio: “Non guardiamo ai singoli, ora indossano questa maglia e devono dare il massimo per la squadra. Mettiamo da parte ogni tipo di rabbia o frustrazione. Il passato è passato”, ha concluso Pavanel.

Serie C, 28esima giornata: il programma completo del turno

Non solo Casertana-Avellino. Dopo l’anticipo tra Picerno e Taranto, terminato con il roboante 7-0 ai danni dei pugliesi, il programma della 28ª giornata del girone C di Serie C entra nel vivo. Oggi in campo altre tre sfide, tutte con fischio d’inizio alle 17:30: la Juve Next Gen ospita il Giugliano, il Benevento di Pazienza fa visita al Latina, mentre la Cavese sarà di scena sul campo della Turris.

Domani il turno prosegue con la trasferta del Catania ad Altamura, lo sfida tra Crotone e Monopoli, la sfida tra Foggia e Potenza e il match tra Sorrento e Audace Cerignola, che chiuderà la domenica del girone. Il posticipo tra Messina e Trapani, in programma lunedì, metterà il sigillo sulla giornata.

Le probabili formazioni

CASERTANA (4-3-3): Zanellati; Heinz, Bacchetti, Kontek, Fabbri; Llano, Collodel, Damian; Carretta, Vano, Egharevba. A disp. Pareiko, Vilardi, Paglino, Frison, Falasca, Bianchi, Giugno, Rocca, Gatti, Proia, Deli, Bakayoko, Bunino, Capasso, Kallon. All. Pavanel.

AVELLINO (4-3-1-2): Iannarilli; Cancellotti, Rigione, Enrici, Cagnano; De Cristofaro, Palmiero, Sounas; Panico; Patierno, Lescano. A disp. Marson, Guarnieri, Todisco, Manzi, Cionek, Rocca, Palumbo, Armellino, D’Ausilio, Russo, Zuberek. All. Biancolino.

Casertana-Avellino, dove seguire la gara in diretta tv?

La gara tra Casertana e Avellino verrà trasmessa sui canali Sky. Con esattezza, al canale Sky Sport 252. Sempre previo abbonamento, sarà possibile seguire la sfida anche in streaming sull’app Sky Go o Now. Inoltre, per i residenti in Campania, sarà possibile seguire il match su Prima Tivvù, canale 17 del digitale terrestre.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio