Avellino-Picerno 1-0, Biancolino: “Vittoria di carattere. E sul mercato…”
Le dichiarazioni degli allenatori e dei protagonisti del match
L’Avellino supera il Picerno con il risultato finale di 1-0 e chiude il 2024 al terzo posto. Segui i post-gara live.
Avellino, Biancolino: “Mercato? Voglio mettere qualcosa di mio in questa squadra”
Le parole dell’allenatore dell’Avellino, Raffaele Biancolino, in conferenza stampa: “È una vittoria di carattere e maturità dopo la brutta gara in Coppa Italia. Può capitare di sbagliare durante il percorso. Abbiamo recuperato tanti punti e giocatori che erano fuori sono diventati titolari. L’importante era riprendere il nostro cammino. Dobbiamo pensare un gradino alla volta, i ragazzi stanno facendo bene ma sanno di poter fare ancora di più. Il girone di ritorno è un altro campionato. Mercato? La proprietà lo sa, voglio mettere qualcosa di mio, ma possiamo rimanere anche così. La società sa cosa ho chiesto, ma si vedrà. Numericamente dobbiamo chiudere qualche buco per caratteristiche”.
Avellino, Cionek: “Grandissima soddisfazione personale e di squadra”
Thiago Cionek, autore del gol decisivo per la vittoria dei lupi, è intervenuto anche in conferenza stampa: “È una grandissima soddisfazione personale e di squadra. Chiudere l’anno con la vittoria ci dà motivazione. Stiamo mostrando maturità e intesa. Cosa è successo in estate? Bisogna chiedere a chi ha preso la decisione. Mi era stata comunicata la decisione di tenermi fuori dal progetto. Io ho deciso di tenermi pronto. Poi c’è stata la chance di rientrare in gruppo. Sono contento e guardo avanti, sono contento di poter aiutare la squadra. Il mio gol? La posizione era laterale, ho chiesto a Palmiero di alzare la sfera per attaccare il centro ed è stato bravo. Non mi è mai capitato di entrare e segnare dopo poco. Tifosi? Abbiamo un solo obiettivo. Chiudiamo l’anno a -5 dalla capolista. Dobbiamo lottare”.
Picerno, Tomei: “Campionato equilibrato. E su Turris e Taranto…”
Le parole dell’allenatore del Picerno, Fabrizio Tomei, in conferenza stampa: “Avellino da primo posto? Può giocarsela benissimo per questo tipo di torneo. Il campionato è equilibrato e può succedere di tutto. Il girone di ritorno è più complicato e bisogna alzare il livello di attenzione. Dobbiamo migliorare in questi particolari. Sulla situazione di Taranto e Turris, non è una cosa bella e toglie equilibri che sul campo sono stati diversi lungo le settimane. Speriamo che si possano sistemare le cose”.
Avellino, Biancolino: “Sono orgoglioso dei miei ragazzi, questa maglia va onorata”
Al termine della sfida, l’allenatore dell’Avellino, Raffele Biancolino, ha analizzato la gara ai microfoni di Prima Tivvù: “Vincere fa sempre bene. Arrivavamo da due risultati importanti in campionato e dovevamo riscattarci dalla brutta figura in Coppa Italia. Sicuramente si poteva chiudere la partita prima, ma oggi era fondamentale vincere e chiudere l’anno con una vittoria nella prima di ritorno. I ragazzi, inoltre, dovevano anche riscattare la sconfitta dell’andata. Sono soddisfatto e orgoglioso di questa squadra che mi stanno dando tanto da quando sono subentrato, vanno fatti i complimenti. Ora ci prendiamo qualche giorno di pausa e poi torneremo a lavorare per iniziare al meglio il 2025. Per quanto riguarda il mercato, bisogna restare concentrati: finché non succede nulla, bisogna dare il massimo per questa maglia, l’ho detto ai ragazzi, per rispetto verso tutti. Infine, ai tifosi vanno i miei più sinceri auguri di buone feste”.
Avellino, Cionek: “Abbiamo numeri da grande squadra”
Ai microfoni di Prima Tivvù, ha parlato anche il difensore dell’Avellino, Thiago Cionek, autore del gol decisivo: “Dopo due vittorie consecutive in campionato, contro la Giana è andato tutto storto, ma siamo stati bravi a prepararci bene per questa gara in pochi giorni. Abbiamo fatto un buon lavoro, rimanendo sempre in partita, sbloccando il match e mantenendo il risultato fino alla fine. Solo un gol subito nelle ultime tre partite è un dato positivo. I pareggi vanno valorizzati, soprattutto dopo una serie di vittorie, e questi sono numeri da grande squadra, che vuole recuperare i punti persi. C’è ancora tanto davanti a noi e siamo sulla strada giusta. Per la classifica, cinque punti possono sembrare tanti o pochi, dipende da come affrontiamo le prossime gare, ma siamo molto consapevoli delle nostre forze. Il mio gol? È da giugno che sto cercando di riscattarmi, spero che ai tifosi sia piaciuto questo regalo di Natale. Faccio il mio augurio a tutti i tifosi, sperando che possano festeggiare queste feste in famiglia”.
Avellino, Tribuzzi: “È ancora tutto aperto, dobbiamo crederci”
A fine gara, ha parlato ai microfoni di Prima Tivvù il centrocampista dell’Avellino, Alessio Tribuzzi: “Oggi era fondamentale vincere, soprattutto per passare le feste con i tre punti. Sapevamo dei risultati delle altre e siamo stati bravi. Dovevamo riscattarci dopo la brutta figura di Gorgonzola. Potevamo chiuderla prima. Anche io, ho perso un po’ di appoggio, ma abbiamo avuto diverse occasioni e siamo stati bravi a non subire gol. È tutto ancora aperto, dobbiamo crederci fino alla fine, mantenendo la calma. Il percorso è lungo e dobbiamo rimanere aggrappati, sfruttando gli eventuali errori delle squadre sopra di noi. Personalmente, sono arrivato con l’idea di giocare con un altro modulo, sono arrivato con Condò e Pazienza che mi hanno voluto fortemente. Poi mi sono infortunato e, con Biancolino, abbiamo cambiato modulo. Mi sento a mio agio e voglio continuare così. È stata una bella botta, perché sono stato fermo 50 giorni, ma ora sto bene e voglio dare il mio contributo”.
Picerno, Tomei: “Meritavamo il pareggio”
Al termine della sfida, l’allenatore del Picerno, Fabrizio Tomei, ha analizzato la gara ai microfoni di Prima Tivvù: “Ce la siamo giocata alla pari, nel secondo tempo abbiamo avuto situazioni per pareggiarla. È un peccato, perché oggettivamente potevamo ottenere qualcosa in più. Abbiamo giocato bene, l’Avellino è una squadra che giustamente lotta per il vertice, attrezzata per farlo. Sono contento della prestazione, ma dobbiamo andare avanti, preparandoci all’anno nuovo con la solita voglia”.
“La vittoria fuori casa che manca da tempo? A volte le situazioni non ci favoriscono, abbiamo subito gol leggeri in alcune occasioni. Anche oggi un calcio piazzato ci ha condannato. Noi cerchiamo sempre di giocare tutte le partite a viso aperto. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto. Gennaio è sempre un mese particolare, ma siamo una società lucida, pensiamo a lavorare per un girone di ritorno ancora più combattuto”.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!