La commozione di Riccio: “Piangevano tutti, anche Biancolino. Fiero di far parte di questo staff”
Le parole dei protagonisti al termine della sfida Avellino-Crotone (2-1)

L’Avellino si impone davanti ai propri tifosi e torna alla vittoria mandando ko il Crotone. Dopo il gol nella ripresa di Rigione, la sfida si infiamma nel finale: prima il pari dei rossoblù al 43′ con Vinicius, poi la rete di Patierno in pieno recupero. Leggi tutte le dichiarazioni dei protagonisti.
RIVIVI LE FASI SALIENTI DI AVELLINO-CROTONE
Riccio: “Todisco? Spero diventi il nuovo Zappacosta”
Il commento del vice-allenatore dell’Avellino, Vincenzo Riccio, in sala stampa: “Ho voluto l’abbraccio e aggiungo il valore della vittoria sofferta. Questa gara mi ha ricordato tante sfide del passato. Ripeto, serve unione da qui alla fine. Non nascondo l’emozione, stiamo lottando tutti per conquistare ciò che vogliamo. Il mister piangeva. Todisco? Spero possa essere il nuovo Zappacosta. Cagnano? Deve ritrovare minuti. 4-2-3-1 nel finale? La scelta dei centrocampisti nel finale ha garantito qualità e quantità.
Riguardo D’Ausilio, non vedo l’ora che torni al top della condizione. De Cristofaro è stato stratosferico. Ricorda Riccio ma molto meglio con i piedi. Ci mette il cuore. Questi ragazzi li terrei qui a vita perché sono tutti eccezionali”.
Riccio: “Grande vittoria, ci siamo emozionati”
Le parole del vice-allenatore dell’Avellino, Vincenzo Riccio, ai microfoni di Prima Tivvù: “Spero che tutte le vittorie arrivino con la stessa intensità di oggi. Sappiamo che ci sarà da soffrire, e faccio i complimenti al Crotone perché è una squadra davvero valida, ma credo che oggi l’Avellino abbia veramente dimostrato il proprio valore. Era fondamentale vincere e ci siamo riusciti, ora dobbiamo concentrarci sulla prossima partita.
Abbiamo la fortuna di avere tante frecce nel nostro arco, e Todisco per me è stato il migliore in campo insieme a tutta la squadra. Sono davvero fiero di allenare e far parte dello staff di Biancolino, lavorare con questi ragazzi è una grande soddisfazione.
Biancolino? Emotivamente, ciò che è successo oggi è qualcosa che raramente accade, sia per lo staff che per i calciatori. Tutti noi ci siamo commossi, ci siamo messi a piangere. Abbiamo vissuto un’emozione forte per come è arrivata questa vittoria. Da domani ripartiremo subito, pronti per preparare la prossima sfida”.
Cagnano: “Partita di carattere, ci aspettano undici finali”
Le parole del terzino dell’Avellino, Andrea Cagnano, ai microfoni di Prima Tivvù: “Abbiamo dimostrato di avere grande voglia di vincere e di riscattare la sconfitta contro il Foggia. Abbiamo messo in campo carattere e determinazione. Siamo una squadra forte ed è normale che i tifosi si aspettino molto da noi.
Per quanto riguarda la trattativa, è stata rapidissima: ho accettato subito perché credo che qui ci siano le condizioni per fare davvero bene e spero di poter dare il mio contributo. Il gol è mio o di Patierno? Lui dice di averla toccata, ma secondo me no! (ride, ndr). In ogni caso, era importante giocare per ritrovare il ritmo partita e spero di continuare su questa strada. Un grande merito va anche alla Curva: anche dopo il gol del pareggio non ha mai smesso di incitarci. Può sembrare una cosa scontata, ma avere un tifo così caloroso ci dà davvero una spinta in più. Adesso ci aspettano 11 finali e l’obiettivo è vincerle tutte”.
Longo: “Casi Turris e Taranto? Meglio che non mi sbilancio”
Le parole dell’allenatore del Crotone, Emilio Longo, ai microfoni di Prima Tivvù: “Dopo lo sforzo profuso, dovevamo gestire meglio la partita. Ci sono state due occasioni da gol dopo la rete di Vinicius, una per noi e una per loro, ma l’Avellino è stato più cinico nel capitalizzare. Nel primo tempo abbiamo creato più opportunità noi, mentre nella ripresa l’Avellino ha avuto un quarto d’ora di superiorità dopo il vantaggio. Siamo stati bravi a reagire e a trovare il pareggio, ma c’è rammarico per l’epilogo nei minuti finali. Usciamo a testa alta da questo scontro diretto che ci dà maggiore consapevolezza.
Il nostro percorso ci ha portato a giocarci una partita di vertice. Dobbiamo continuare a lavorare per ottenere la miglior posizione in classifica possibile e trarre insegnamento da quanto accaduto oggi, in vista di ciò che potrebbe succedere alla fine del campionato. Nei playoff si affrontano squadre molto forti e sarà importante essere preparati.
Per quanto riguarda la situazione di Turris e Taranto e la possibilità che vengano sottratti punti, preferisco non sbilanciarmi troppo. Se dovessi esprimere un’opinione dettagliata su quanto sta accadendo, rischierei sanzioni pesanti. Tuttavia, è evidente che tutto questo getta un’ombra su un campionato che non può permettersi certe vicende, specialmente in una categoria come la Serie C. Ciò che il campo ha decretato dovrebbe essere rispettato. Purtroppo, siamo nel paese dei balocchi. Quando un campionato inizia, deve concludersi con le stesse squadre in competizione. Noi abbiamo affrontato tutte le avversarie con grande impegno e rispetto, e meritano lo stesso trattamento tutte le altre squadre”.
Todisco: “Abbiamo tirato fuori il nostro carattere”
Le parole dell’esterno dell’Avellino, Gianmarco Todisco, ai microfoni di Prima Tivvù: “Sicuramente è stata una partita difficile. Sapevamo di affrontare una squadra in forma, ma è stato fantastico conquistare questa vittoria, credo che l’abbiamo meritata. Abbiamo disputato una buona gara e sono felicissimo di aver potuto festeggiare con i nostri tifosi.
Sappiamo di essere una squadra forte. Subire un gol nel finale non è mai facile da gestire, ma siamo stati bravissimi a reagire. Abbiamo tirato fuori tutto il nostro carattere e i nostri valori. In campo diamo sempre il massimo, ed è giusto che alla fine abbiamo potuto esultare.
Per quanto riguarda il mio ambientamento, fin dai primi giorni ho trovato un ambiente spettacolare. Mi trovo benissimo con i miei compagni, che mi hanno accolto nel migliore dei modi. Cerco di seguire le orme dei giocatori più esperti, sia dentro che fuori dal campo, imparando dai loro consigli. Mi faccio sempre trovare pronto e do il cento per cento. Quanto a Felice, mi ha preparato molto bene su quello che mi aspettava qui. Sono davvero contento di far parte di questa squadra”.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!