Avellino, la mappa del mercato: ruoli, nomi e priorità

Gli aggiornamenti sulle prossime mosse dei biancoverdi

In attesa di Sounas, per cui manca ormai soltanto il comunicato ufficiale, il mercato dell’Avellino si appresta ad entrare nella sua seconda fase. Oltre alle uscite, tema sul quale la dirigenza biancoverde conta di cominciare a smuovere qualcosa, nelle prossime settimane i lupi dovranno fare i conti con le successive operazioni immaginate in sede di programmazione della stagione 2024-2025. Sono quattro ora, nello specifico, le priorità del mercato in entrata dell’Avellino: difensore, centrocampista, esterno sinistro e attaccante. Scopriamo insieme i dettagli.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, la mappa del mercato: il difensore

Come più volte riconosciuto, quest’anno Pazienza intende costruire una difesa a 3 che sia dinamica e flessibile. Assodata la titolarità di Cancellotti e Armellino, le cui alternative saranno Benedetti e Rigione, l’obiettivo dei lupi è quello di aggiungere un ulteriore braccetto che possa completare la coppia con Frascatore. Da questo punto di vista l’obiettivo numero uno è Stefano Scognamillo, difensore del Catanzaro per il quale i biancoverdi hanno già mosso i primi passi formali.

Il centrale di origini russe si incastra perfettamente – per caratteristiche – nel disegno tattico immaginato da Pazienza e rappresenta quindi la prima scelta. Solo nel caso in cui non dovessero esserci margini per convincere il Catanzaro, dunque, l’Avellino virerebbe altrove. Un’ipotesi, però, che al momento non è ancora stata presa in considerazione.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, la mappa del mercato: il centrocampista

L’altra priorità del mercato dei lupi è senza dubbio il centrocampista, per la precisione il metronomo da piazzare davanti alla difesa. Come noto, il sogno di Pazienza per questa posizione è Galo Capomaggio del Cerignola. Per arrivare all’argentino, sul quale al momento l’Avellino non ha più la concorrenza del Catania, bisogna però limare le distanze con la società pugliese.

Per evitare brutte sorprese, ad ogni modo, il club biancoverde valuta anche piani alternativi, come quello che porta a Petermann (Virtus Entella). Quest’ultimo è però un profilo con caratteristiche diverse da Capomaggio, che invece si avvicina maggiormente alle idee di Pazienza, intenzionato a schierare nel ruolo di volante un giocatore di dinamismo ed intensità più che di palleggio.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, la mappa del mercato: l’esterno sinistro

Tra gli obiettivi del lupo c’è anche un esterno sinistro, a prescindere dalle offerte che potrebbero arrivare per Liotti, che ha qualche estimatore in B. Per il ruolo di quinto il nome in pole è sempre quello di Costa, per il quale però al momento il Vicenza non sembra disposto ad aprire.

Da questo punto di vista, comunque, l’Avellino non sembra avere fretta e potrebbe quindi anche essere disposto ad aspettare la metà di agosto per provare a piazzare l’affondo. Senza perdere di vista le opportunità di mercato che, specie in quella fase, a ridosso dell’inizio dei campionati, potrebbero regalare qualche sorpresa, magari proprio in uscita dalla cadetteria.

Scorri tra le pagine per continuare a leggere l’articolo

Avellino, la mappa del mercato: l’attaccante

Mentre su difensore e centrocampista c’è più fretta, sull’attaccante – come per l’esterno sinistro – i lupi potrebbero invece adottare una strategia attendista. Con Patierno, Gori e Russo punti fermi, i biancoverdi sono alla ricerca di un profilo con determinate caratteristiche, in grado di rifinire il gioco e andare in profondità.

Anche qui, come già successo nella scorsa estate, l’Avellino potrebbe attendere la seconda metà di agosto e, in particolare, la composizione delle liste di Serie B. È da lì, infatti, che potrebbe venir fuori il nome del giocatore destinato ad alzare ulteriormente la soglia di qualità del nuovo lupo.


Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Exit mobile version