Rispetta i pronostici della vigilia la Sandro Abate e supera il turno della Coppa Divisione battendo il Canosa con il punteggio di 3-5. Dopo una prima frazione soporifera nella quale gli irpini sono riusciti a portarsi in vantaggio con Creaco, la partita si accende nella ripresa con un vero e proprio botta e risposta tra le due compagini. Alla fine il maggior tasso qualitativo e tecnico degli avellinesi ha fatto la differenza. Per mister Basile le reti sono state siglate da Creaco (doppietta per lui), Abate, Nicolodi e Gui. Onore e merito comunque al Canosa che è stato capace di restare in partita fino alla fine.
Primo Tempo
Parte forte la Sandro Abate che nei primi minuti di gioco arriva svariate volte alla conclusione senza però riuscire a sbloccare la gara. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, al quinto minuto, è Creaco che sfrutta un rimpallo favorevole e mette la palla sotto la traversa. Gli avellinesi continuano a spingere e con Nicolodi vanno vicino al raddoppio, il tiro al volo dell’ex Roma lambisce il palo esterno. Al decimo, il tecnico dei pugliesi, avvertito il momento di difficoltà, chiama time-out per riorganizzare gli attacchi. Al rientro il Canosa si rende subito pericoloso prima con il pivot Ique e poi con Senna. Abbassa il proprio baricentro la compagine irpina concedendo metri e qualche spazio in più agli avversari. Questo non piace a mister Basile che prontamente usufruisce del time-out a sua disposizione. Al 15′ però i padroni di casa non sfruttano una svista difensiva dei verdeblù, Iodice da solo davanti a Parisi spara alto. La Sandro Abate prova a risvegliarsi dopo qualche minuto di giocato prevalentemente in difesa e con Alex sfiorano la seconda rete, bravo Saulle ad opporsi col corpo. Abate, poco dopo, sotto porta si divora una ghiotta chance. All’ultimo minuto errore di Avellino in fase di impostazione, ci vuole un grande intervento da parte di Parisi nel negare la gioia del gol a Djelveh. All’intervallo Sandro Abate avanti di una lunghezza.
Secondo Tempo
Alla ripresa delle ostilità, ci impiega meno di un minuto Avellino per raddoppiare. Ancora da calcio d’angolo, Alex serve fuori Creaco che controlla e poi lascia partire un destro potente grazie al quale batte Saulle per la seconda volta. Passano pochi secondi e Iandolo accarezza il tris, palla che passa a pochi centimetri dal palo. Inizio di ripresa scoppiettante perché alla prima occasione il Canosa accorcia le distanze con una botta dalla distanza di Serra. Dura meno di un minuto la gioia dei pugliesi: Iandolo recupera, verticalizza per Gui che è rapido nel girarsi e nel mettere la sfera in buca d’angolo. È una seconda frazione mirabolante, il Canosa non si vuole arrende e con Ique rientra ancora una volta in gara. Turbinio di emozioni al Pala Lagastra: Abate con un colpo di testa sotto misura allunga. Ma il tempo di esultare non c’è: azione da corner, Battistoni si libera al tiro e batte per la terza volta Parisi. È un continuo botta e risposta tra le due squadre sul parquet: di tacco Ugherani libera Nicolodi che da solo davanti al portiere fa passare la palla tra le gambe di quest’ultimo e porta i suoi nuovamente sul doppio vantaggio. Il Canosa non molla e prova a restare nel match con Battistoni questa volta Parisi si fa trovare pronto. Dall’altra parte un grande intervento in scivolata di Saulle nega la gioia della doppietta ad Abate. La partita resta viva nei minuti conclusivi: a 4 dalla fine l’allenatore dei pugliesi chiama time-out per organizzare gli ultimi assalti e lancia dentro il portiere di movimento. La mossa però non sortisce gli effetti sperati, il Canosa è costretto ad alzare bandiera bianca. Sandro Abate: turno passato.
Canosa – Sandro Abate 3-5 (0-1 p.t.)
Canosa: Saulle, Battistoni, Senna, D’Elisa, Djelveh, Lupinelli, Castrogiovanni, Ique, Iodice.
Sandro Abate: Parisi, Avellino, Alex, Spellanzon, Gui, Berthod, Vitiello, Iandolo, Abate, Nicolodi, Ugherani, Creaco. All. Piero Basile
Marcatori: 5′ p.t. Creaco (SA), 0:50′ s.t. Creaco (SA), 2′ s.t. Serra (CA), 3′ s.t. Gui (SA), 4′ s.t. Ique (CA), 5′ s.t. Abate (SA), 6′ s.t. Battistoni (CA), 9′ s.t. Nicolodi (SA)
Ammoniti: D’Elisa (CA), Abate (SA), Gui (SA), Djelveh (CA)