Sandro Abate sabato arrivano i Campioni d’Italia in carica. Pesaro esame complicato
Match di cartello quello che andrà di scena al palazzetto cittadino tra la Sandro Abate e l'Italservice Pesaro
Sabato pomeriggio al Pala Del Mauro, con calcio d’inizio fissato alle ore 16:00, giungerà in Irpinia la prima della classe, i Campioni d’Italia in carica, in poche parole l’Italservice Pesaro. I marchigiani, dopo una prima parte di torneo con diversi alti e bassi, nel girone di ritorno si sono trasformati in un vero e proprio rullo compressore. 9 gare disputate e 9 vittorie conquistate. 44 gol messi a segno, 14 reti subìte e 2 clean sheet. Numeri da capogiro per una squadra che sta meritando la prima posizione della graduatoria, anche grazie alle 38 marcature messe a referto dal tandem Borruto – Cuzzolino. Tra le altre cose, per far comprendere meglio il valore ed il prestigio della formazione allenata da Fulvio Colini, l’argentino Leandro Cuzzolino è rientrato nella lista dei 10 giocatori più forti al mondo.
Per riuscire a perforare la difesa meno battuta del campionato, 41 reti incassate (con una media di 1,86 a partita), ci vorrà la miglior Sandro Abate della stagione. Il momento di forma non è dei più idilliaci viste le due disfatte rimediate contro la Syn-Bios Petrarca Padova e la Colormax Pescara. Gli abruzzesi hanno interrotto la striscia positiva casalinga degli irpini che ora recita 7 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte (va aggiunta al conteggio anche la gara nell’open day di Salsomaggiore contro l’Acqua&Sapone. Da calendario match giocato in casa, ma su campo neutro). La pausa ha consentito a mister Batista di lavorare e di intervenire su ciò che non ha funzionato nelle ultime uscite. Il gruppo ha avuto la possibilità di tirare il fiato e di ricaricare le pile in vista del rush finale.
Pesaro è l’esame più complesso a questo punto della competizione. Livello di contrazione elevato, e massima freddezza sotto porta, le caratteristiche necessarie per uscire indenni da questo confronto. Un risultato favorevole, come il pareggio dello scorso campionato (5-5), permetterebbe ad Abate e compagni di essere in linea con gli obiettivi stagionali prefissati.