CALCIO A 5SANDRO ABATE AVELLINO

Sandro Abate, non basta il forcing nella ripresa. Sconfitta di misura, Napoli in semifinale

Il racconto della sfida andata di scena al Pala Cercola

Nella gara valevole per i quarti di finale della Coppa Italia, la Sandro Abate si arrende al Pala Cercola con il punteggio di 2-1. I padroni di casa del Napoli, dunque, staccano il pass per andarsi a giocare le Final Four. Succede tutto nel primo tempo. Dopo un buon avvio di match con Alex che ha portato in vantaggio i suoi, i partenopei entrano in gara e la ribaltano grazie alle reti di Rafinha e Borruto. Nella ripresa è forcing avellinese con i cinque di movimento; Napoli resiste agli assalti verdeblù e vola in semifinale.

Primo Tempo

Partita vivace fin dalle battute iniziali. Dopo due minuti mister Basile, un po’ a sorpresa, schiera immediatamente il portiere di movimento. Nicolodi, con la maglia di diverso colore rispetto ai propri compagni sul parquet, si libera al tiro da buona posizione, si oppone però Pietrangelo. Tutti di stampo verdeblù i primi 5 minuti di gara: dopo questo lasso di tempo è Alex che apre le danze. Da un passaggio filtrante di Avellino, lo spagnolo, ritrovatosi solo davanti all’estremo difensore napoletano, prima si fa murare da Pietrangelo e poi riesce in secondo momento, sulla ribattuta, a spingere la palla in fondo al sacco. La gioia irpina dura poco perché su invito di Mateus, è Rafinha che sotto porta ristabilisce prontamente la parità. Doppia ghiotta opportunità per Arillo che però, in ambo le circostanze, non è preciso. Il Napoli cerca di prendere in mano le redine delle operazioni alzando il proprio baricentro: al 13′ Fortino accarezza il vantaggio, il suo sinistro si stampa sulla traversa. I partenopei continuano a spingere e il sorpasso avviene al 17′ con la sassata di Borruto. I primi 20 minuti di partita vanno in archivio con gli azzurri avanti di una lunghezza.

Secondo Tempo

La ripresa si apre con gli irpini che vogliono riportare il match sul pareggio. Subito due chance prima con Ugherani e poi con Gui, entrambi però non inquadrano lo specchio della porta. Dopo 3 minuti mister Basile si gioca la carta power play, ma la mossa tattica non sortisce gli effetti sperati perché i vesuviani si difendono bene non concedendo alcun spiraglio utile per arrivare al tiro. Gli avellinesi, col passare dei minuti, insistono con il quinto di movimento e si stanziano nella metà campo avversaria. All 11′ una conclusione di Avellino, deviata da De Luca, spiazza Pietrangelo ma centra in pieno la traversa. Forcing nel finale della Sandro Abate che cerca con tutte le forze di agguantare il pari: diverse le occasioni create con Gui e Nicolodi che sono riusciti ad arrivare alla conclusione senza riuscire ad incidere. Mister Marin, a 3 dal termine, chiama time-out per mettere a punto la fase difensiva. Una ghiotta palla gol capita sui piedi di Ugherani, Pietrangelo però riesce a deviare in angolo. Negli ultimi due giri di lancette Avellino tenta il tutto per tutto, ma non basta. Il Napoli accede alle Final Four di Coppa Italia.

Napoli Futsal – Sandro Abate 2-1 (2-1 p.t.)

Napoli Futsal: Pietrangelo, Fortino, Perugino, Mancha, Borruto,  De Luca, Arillo, Salas, Rafinha, De Simone, Mateus, De Gennaro. All. David Marin

Sandro Abate: Parisi, Alex, Avellino, Ugherani, Gui,  Zoppo, Petrillo, Mazzei, Botta, Angellot, Nicolodi, Vitiello. All. Piero Basile

Marcatori: 05:05′ p.t. Alex (SA), 06:40′ p.t. Rafinha (NA), 17:36′ p.t. Borruto (NA)

Ammoniti: Perugino (NA), Alex (SA), Mancha (NA), Avellino (SA), Gui (SA)

Arbitri: Nicola Maria Manzione (Salerno), Emilio Romano (Nola) Crono: Pasquale Crocifiglio (Napoli)

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio