Sandro Abate eroica: su Sky Avellino piega il Ciampino Aniene
Il racconto della sfida andata di scena al Pala Sele
Nell’ultimo atto del 2022, nella gara valevole per la penultima giornata del girone di andata del massimo campionato italiano di calcio a 5, una Sandro Abate eroica batte il Ciampino Aniene con il risultato di 3-1. Nonostante le tante defezioni nel roster, gli irpini riescono a conquistare 3 punti importanti per la propria classifica. Partita tattica impostata da mister Piero Basile che ha sfruttato i punti deboli dell’avversario riuscendo a colpire i romani in contropiede. Prestazione eccezionale da parte dei pochi calcettisti verdeblù che hanno interpretato la gara nel migliore dei modi. Apre le danze Nicolodi poco dopo la metà della prima frazione. Ad inizio ripresa Pola allunga e Alex, pochi minuti più tardi, sigla la rete della sicurezza. Nel finale il gol della bandiera di Aniene. Miglior giocatore dell’incontro andato in onda su Sky è Vincenzo Botta.
Primo Tempo
Match che parte, come da previsione, con gli ospiti che cercano immediatamente di riversarsi in avanti. I primi minuti sono di stampo romano. La Sandro Abate difende con ordine e cerca, con gli uomini di maggior qualità, di colpire in contropiede. Proprio da una ripartenza rapida nasce una buona chance per Nicolodi che però spara al lato. All’ottavo minuto mister Piero Basile inserisce Botta come portiere di movimento: l’intento è quello di far venire fuori il Ciampino che però non cade in tentazione. Al 12′ si sblocca il match: Alex va via in banda, si accentra e serve Nicolodi al limite dell’area; il numero 21 di prima intenzione batte De Filippis sul primo palo. La risposta di Aniene giunge con Diaz che mette in difficoltà Parisi che in due tempi riesce a salvarla sulla linea. Il trainer degli irpini vuole il raddoppio e schiera Abate come quinto di movimento, ma Pola rischia di rovinare tutto regalando a Portuga una ghiotta opportunità per pareggiare; il brasiliano però non inquadra lo specchio della porta che era rimasta senza portiere. A due dalla fine della prima frazione altra buona occasione per il Ciampino che direttamente su calcio di punizione ci prova con Pina, Parisi si oppone. All’ultimo secondo Avellino vede negarsi la rete del raddoppio dalla traversa che ribatte la conclusione a botta sicura di Alex. All’intervallo avellinesi avanti di una lunghezza.
Secondo Tempo
Alla ripresa delle ostilità, Aniene sfiora il pari con Portuga che sotto misura, in scivolata, non riesce ad impattare bene la sfera. In una transizione offensiva, però, arriva il raddoppio verdeblù: Alex conduce e serve sulla sinistra Pola che di prima trafigge De Filippis. Mister Ibanes non ci sta e con la volontà di recuperare inserisce Pina come portiere di movimento. Portuga non sfrutta, la Sandro Abate resiste e Alex dalla propria metà campo fa il terzo con la porta completamente sguarnita. Lo stesso spagnolo, dopo neanche un minuto, becca il secondo legno di giornata. Mister Ibanes chiama il time-out per organizzare gli schemi d’attacco con il quinto di movimento. Il Ciampino tenta di alzare i giri del motore arrivando più volte alla conclusione e a 3 dal termine è Pina a tener viva la fiamma della speranza per i suoi. Ma ciò non basta ai romani per evitare la sconfitta, la Sandro Abate conquista 3 punti importanti in chiave play-off.
Sandro Abate – Ciampino Aniene 3-1 (1-0 p.t.)
Sandro Abate: Parisi, Abate, Alex, Nicolodi, Botta, Vitiello, Berthod, De Russo, Picariello, Zeloni, Santoro, Pola. All. Piero Basile
Ciampino Aniene: De Filippis, Salla, Portuga, Liberti, Pina, Mazzaglia, Montagna, Thorp, Diaz, Pilloni, Ferretti, Serpa. All. Daniel Ibanes
Marcatori: 12:15′ p.t. Nicolodi (SA), 03:45′ s.t. Pola (SA), 09:02′ s.t. Alex (SA), 16:50′ s.t. Pina (CA)
Ammoniti: Botta (SA), Alex (SA), Serpa (CA), Portuga (CA)
Arbitri: Michele Desogus (Cagliari), Walter Suelotto (Bassano del Grappa), Pasquale Crocifoglio (Napoli) Crono: Andrea Seminara (Tivoli)