Alla fine la scelta è ricaduta su Fabiàn Lopez. L’ex selezionatore della Nazionale Argentina di futsal succede a Mercelo Batista. Tantissime esperienze in Italia. Uno scudetto vinto e una Supercoppa Italiana con l’Arzignano nel 2005-2006. Tante presenze alla guida di formazioni storiche come Verona, Napoli, Montesilvano. Esperienze all’estero in quantità, selezionatore della Nazionale Argentina.
Insomma la società avellinese punta sull’esperienza e affida la panchina all’argentino che succede così al dimissionario Batista che martedì si sottoporrà in Brasile ad un delicato intervento.
Lopez l’ha spuntata dopo una lunga nottata di trattative sul giovane calabrese, ex Feldi Eboli, Francesco Cipolla.
A lui spetterà ora di portare in alto la formazione avellinese che parte con grandi ambizioni e voglia di vincere.
Il comunicato del club
COMUNICATO STAMPA
L’’Asd Sandro Abate è lieta di annunciare l’accordo raggiunto con Fabián López – allenatore argentino classe ‘62, cui questo club ha affidato la guida tecnica per la prossima stagione agonistica.
•CARRIERA – La carriera da allenatore per López comincia nel lontano 1994, col Club Atlético Ferro Carril Oeste. Dopo le importanti e vincenti esperienze con Club Atlético River Plate e Franja de Oro, López arriva in Italia, sulla panchina del Fas Pescara, nel campionato 2002/03 che chiude da terzo in classifica, centrando il secondo posto l’anno seguente.
Nel 2004 frequenta il corso a Coverciano e consegue l’abilitazione ad allenatore di calcio a 5 di primo livello.
Arriva all’Arzignano nella stagione 2005-06, vincendo un sorprendente scudetto e qualificandosi all’Elite Round di UEFA Futsal Cup per stagione 2006/07. Nel 2008/09 guida il Napoli, l’anno successivo è a Verona. L’ultima esperienza in Italia ancora con l’Arzignano.
•NAZIONALE – Dal 1994 al 2010 López ha fatto parte dello staff tecnico della Nazionale Argentina di Calcio a 5, di cui è stato anche commissario tecnico.
•PALMARES – Oltre i Titoli internazionali conquistati, López può vantare – in Italia – la vittoria del campionato italiano con l’Arzignano nella stagione 2005/06 e, sempre con il club veneto, la conquista nel 2006 della Supercoppa italiana.