Si è conclusa nel tardo pomeriggio di ieri, a Nusco, tra sorrisi ed emozioni, la seconda edizione del FantaRionale, torneo di calcio a 8 organizzato dalla Pro Loco del borgo altirpino. Svoltasi interamente presso lo stadio comunale “Le Fontanelle”, la manifestazione ha vissuto il momento conclusivo in centro, con una giornata interamente dedicata alle premiazioni in concomitanza con la “Festa della Birra”.
Il torneo, iniziato lo scorso 28 giugno, ha confermato anche in questa edizione le positive sensazioni trasmesse nel 2023, generando un grande entusiasmo. Come nelle intenzioni degli organizzatori, su tutti Pio Mangone e Antonio Natale, il FantaRionale si è rivelato una festa per tutto il paese. Ogni sera il campo si è riempito di una massiccia dose di pubblico, con giovanissimi, genitori e amici pronti a supportare le squadre in gara. Pienamente raggiunto quindi l’obiettivo del coinvolgimento e della condivisione di spazi e momenti, scopo principale del torneo, come rivelatoci in apertura dagli stessi organizzatori.
FantaRionale 2024: San Donato ancora campione!
Mentre la premiazione si è svolta ieri, domenica 14 luglio, la finale del FantaRionale è andata in scena giovedì 11 allo stadio “Fontanelle” di Nusco. A trionfare, com’era già successo nell’edizione 2023, il rione San Donato del presidente Andrea Della Polla. La formazione giallonera si è aggiudicata la finale contro La Villa, squadra alla sua prima apparizione nel torneo, con il punteggio di 4-1, trascinata da una straordinaria quaterna del capocannoniere Gerardo Conte. Sul terzo gradino del podio è salito invece il rione Santa Croce, seguito da Fontana. Le quattro formazioni si sfideranno ora a settembre in occasione della Supercoppa Sant’Amato, organizzata in collaborazione con il Comitato Sant’Amato.
È durante la cerimonia di chiusura di ieri, tenutasi presso la Villa Nuova, che sono intanto stati consegnati i premi. Anche quelli individuali, per i quali va segnalato l’omaggio alla memoria di tre persone rimaste nel cuore di tutti i nuscani, ai quali sono stati appunto dedicati alcuni riconoscimenti: Lorenzo Meluzio (miglior under), Pino Biancaniello (miglior allenatore) ed Enrico Masullo (MVP).
Scorri tra le pagine per leggere l’elenco completo dei premiati.
Nusco, successo per il FantaRionale 2024: tutti i premiati
Premio “Enrico Masullo”, MVP: Ferdinando Di Paolo (La Villa)
Eletto miglior giocatore del torneo già nell’edizione 2023, quando militava tra le fila del rione Portamolino, Di Paolo si è confermato portando in finale la neonata formazione de La Villa. Difensore, centrocampista o attaccante per lui non fa differenza: il suo carisma e la sua straordinaria costanza nel rendimento non sono mai in discussione.
Miglior Marcatore: Gerardo Conte (San Donato)
Prelevato all’asta per pochi crediti, Conte è riuscito a stupire tutti trascinando a suon di gol la squadra di San Donato. 11 – il suo numero preferito, non a caso – le marcature messe a segno. Una cifra decisamente importante, resa ancora più straordinaria dalla quaterna realizzata in finale, nella quale il bomber dei gialloneri è stato l’autentico mattatore.
Miglior Portiere: Amato Del Giudice (San Donato)
Confermatissimo tra i pali della squadra campione in carica, il classe ’97 ha ribadito il proprio status non solo riconquistando la vittoria finale nel torneo ma anche mantenendo lo scettro – anzi, il guanto – di miglior portiere. La sua sicurezza è stata un riferimento importante per la formazione giallonera che, specie in semifinale, ha trovato nelle parate del suo numero 12 un porto sicuro.
Premio “Lorenzo Meluzio”, miglior under: Francesco Maiurano (San Donato)
Back to back a 360° anche per il giovane Maiurano che, come nell’edizione 2023, si è portato a casa la coppa e il premio di miglior giocatore under. Il numero 5 del San Donato ha messo nuovamente in mostra tutte le sue qualità, illuminando la squadra con una regia brillante e sapiente e svolgendo un lavoro eccellente in termini di rifinitura. Il suo talento è davvero una delizia per gli occhi.
Miglior over: Antonio Di Paolo (Santa Croce) ed Enzo Della Vecchia (La Villa)
Riconoscimento ex aequo per i due veterani delle formazioni di Santa Croce e La Villa. Entrambi si sono messi in luce con prestazioni di qualità ed efficacia, utili a centrare il passaggio alle Final Four, convincendo così gli organizzatori a premiarli.
Premio Fair Play: Fontana
Il premio di squadra più corretta va al rione Fontana dei presidenti Gianmarco Natale e Giuseppe Meluzio. Il riconoscimento è giustificato dal buon comportamento generale avuto dalla squadra classificatasi al quarto posto nella classifica finale del torneo.
Miglior Dirigente: Andrea Della Polla (San Donato)
In precedenza si parlava di mattatori e di back to back. Ad incarnare entrambi i concetti è il presidente del San Donato, Andrea Della Polla. Attraverso una gestione impeccabile dell’asta prima e della squadra poi, il massimo dirigente dei gialloneri è riuscito a centrare una doppietta storica. E tra il serio e il faceto a Nusco comincia a farsi largo una domanda: lascerà vincere qualcun altro nel 2025?
Premio “Pino Biancaniello”, miglior allenatore: Domenico Abbondandolo (San Donato)
Riconoscimento prestigioso anche per il tecnico del San Donato, anch’egli tra gli artefici del back to back messo a segno dalla formazione giallonera. Un successo nato anche grazie alle prestazioni in crescendo della squadra, che nella fase finale è riuscita ad alzare il livello.
Scorri tra le pagine per scoprire la rosa dei campioni.
Nusco, FantaRionale 2024: la rosa del San Donato
1. Amato Della Polla
2. Franco Biancaniello
3. Felice Paolo Giannini
4. Carmine Rullo
5. Francesco Maiurano
6. Giovanni Del Sordo
7. Michele Del Sordo
8. Luca Di Paolo
9. Angelo Cenga
10. Franco Mongelluzzo
11. Gerardo Conte
12. Amato Del Giudice
14. Mattia Del Sordo
Presidente: Andrea Della Polla
Allenatore: Domenico Abbondandolo
Collaboratore tecnico: Giovanni Del Sordo
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!