Nel match valevole per il diciannovesimo turno del massimo campionato italiano di calcio a 5, la Sandro Abate rallenta la propria corsa alla zona play-off perdendo con il risultato di 4-3 in casa del Futsal Pescara. Gara dalle mille emozioni quella andata di scena al Pala Rigopiano: i ragazzi di mister Scarpitti, dopo essere andati sotto di due reti, hanno lottato fino all’ultimo secondo disponibile per tornare in Irpinia con almeno un punto in tasca ma non sono riusciti a sfruttare l’uomo in più nei minuti conclusivi dell’incontro. Il Pescara ringrazia lo stato di grazia di André Ferreira (tripletta per lui) e conquista tre punti d’oro nella corsa alle zone nobili della classifica. Per la compagine avellinese le reti sono state segnate da Danicic, Dalcin e Avellino.
Primo Tempo
Match equilibrato fin dalle prime battute, le due formazioni hanno voglia di sbloccare subito la gara. Per il Pescara Wellington è poco preciso, mentre per gli irpini Avellino prima sfiora il palo e Dalcin poi chiama immediatamente in causa Mammarella. La partita è viva e sentita, i direttori di gara sono costretti ad intervenire spesso nella prima metà di tempo. Al 8′ break della Sandro Abate con Bizjak che recupera palla, si invola verso la porta, mira l’angolino basso ma l’estremo difensore pescarese in allungo ci arriva e devia la palla in rimessa. Due minuti più tardi ci vuole ancora un grande intervento di Mammarella su Dalcin per tenere il risultato in parità. Serra bene le linee in difesa Avellino, il Pescara fatica a creare opportunità e dunque mister Palusci usufruisce del time-out a sua disposizione per riorganizzare le idee ed azzarda la mossa portiere di movimento. Il coraggio ripaga il tecnico biancazzurro perché la zampata di André Ferreira porta in vantaggio gli abruzzesi al 14′. Dura poco la gioia dei padroni di casa, la Sandro Abate batte e Danicic, servito da Alex, si imbuca nella difesa dei delfini e trafigge Mammarella. Il Pescara non ci sta ed attacca nuovamente con i 5 effettivi e si riporta ancora avanti con la doppietta di Ferreira che approfitta della respinta corta di Perez e con un tap-in vincente manda i biancazzurri all’intervallo in vantaggio di una lunghezza.
Secondo Tempo
Alla ripresa delle ostilità, basta un minuto a Ferreira per firmare la tripletta su assist di Murilo. Strada in salita per la Sandro Abate che però vuole rimontare e Avellino prima e Gutierrez dopo si vedono respingere le rispettive conclusioni da Mammarella. Il Pescara la vuole chiudere quanto prima e quindi si rischia ancora con il power play nonostante il doppio vantaggio. Dopo un parapiglia nato tra l’allenatore pescarese Palusci e il calcettista irpino Danicic, la signora Perona mostra il cartellino rosso ad entrambi e dunque Avellino in inferiorità numerica. Nel momento di massima difficoltà è Dalcin che prende per mano i suoi, ringrazia Perez per l’assist e diminuisce le distanze. Gli avellinesi ora ci credono e dopo aver ristabilito la parità numerica, Alex, a tu per tu con l’estremo difensore di casa, spreca una ghiotta chance di pareggiare. Gol sbagliato, gol subito. Eric, da solo davanti a Perez, sigla la quarta rete. Mister Scarpitti prontamente chiama time-out per organizzare gli ultimi assalti ed inserisce Ugherani come portiere di movimento. A due dal termine, errore in fase di impostazione per gli abruzzesi, Avellino ne approfitta, punta Mammarella, mette la palla in buca d’angolo e accorcia di nuovo. La gara si infiamma, il Pescara resta in 4 per l’espulsione di Eric ad un solo minuto dall’epilogo. La Sandro Abate spreca questa incredibile opportunità e cade al Pala Rigopiano.
Futsal Pescara – Sandro Abate 4-3 (2-1 p.t.)
Futsal Pescara: Mammarella, Morgado, Wellington, Murilo, Eric, Giuliani, Mazzocchetti, Fracassi, Maltauro, André Ferreira, Coco Schmitt, Misael, Ferraioli, Onnembo. All. Saverio Palusci
Sandro Abate: Perez, Abate, Ugherani, Dalcin, Avellino, Rizzo, Jhons, De Luca, Creaco, Alex, Gutierrez, Bizjak, Pazetti, Danicic. All. Fausto Scarpitti
Marcatori: 14:54′ p.t. Ferreira (PE), 15:10′ p.t. Danicic (SA), 18:28′ p.t. Ferreira (PE), 01:32′ s.t. Ferreira (PE), 12:41′ s.t. Dalcin (SA), 14:13′ s.t. Eric (PE), 18:17′ s.t. Avellino (SA)
Ammoniti: Maltauro (PE), Coco Schmitt (PE), Wellington (PE), Bizjak (SA), Alex (SA), Eric (SA)
Espulsi: Danicic (SA), Palusci (PE), Eric (PE)
Arbitri: Chiara Perona (Biella), Daniel Borgo (Schio) Crono: Dario Di Nicola (Pescara)