Nella seduta del Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, che si è svolto nel pomeriggio di ieri, sono state apportate parziali modifiche alla riforma relativa ai non formati varata qualche mese fa.
Il Consiglio Direttivo, infatti, ha esaminato e valutato con esito positivo la rimodulazione dei limiti di partecipazione al gioco della sola Serie A maschile (escluse dalle modifiche Serie A2 e B): nella stagione 2022/2023 sarà obbligatorio inserire in lista un numero minimo di 7 calciatori “formati”. Resta confermata l’aumento progressivo di tale obbligo: nella Stagione Sportiva 2023/2024 in Serie A maschile sarà obbligatorio schierare un numero minimo di 8 calciatori “formati”, che diventeranno 9 nella Stagione Sportiva 2024/2025.
Dunque le società militanti nella massima serie del futsal nostrano potranno tesserare un non formato in più, salendo difatto a quota 5 non formati italiani (uno in più rispetto alla precedente riforma).
Il Consiglio Direttivo, inoltre, ha poi ufficializzato la partenza (o meglio ripartenza) della Coppa della Divisione relativa ai Campionati Nazionali maschili: si comincia il 10 settembre con un Turno Preliminare riservato ad alcune società iscritte alla Serie B; il turno seguente, il 17 settembre, vedrà invece impegnate le squadre di Serie B e quelle di Serie A2. Il restante programma di svolgimento, con l’esordio delle “big” della Serie A, e il relativo regolamento della competizione saranno oggetto di Comunicato Ufficiale.