Si è concluso lo scorso 25 giugno il campionato che ha visto l’Italservice Pesaro trionfare nella finale scudetto contro un’indomita Feldi Eboli.
Lanciando uno sguardo al futuro e catapultandoci già alla prossima stagione, la Serie A 2022/23 sarà nuovamente composta da 16 squadre. Nell’annata da poco andata in archivio, hanno salutato la massima serie del futsal italiano la Cormar Polistena, il Todis Lido di Ostia, la Vitulano Drugstore Manfredonia (ultime tre classificate e dunque scese direttamente in A2) e la L84 (retrocessa tramite play-out). Hanno conquistato, invece, la promozione in Serie A la Fortitudo Pomezia, la Gisinti Pistoia, il 360 GG Futsal e il Città di Melilli.
Per quanto riguarda le altre formazioni che hanno ottenuto la permanenza nel massimo campionato nostrano di calcio a 5, soltanto il Cmb Matera ha gettato la spugna rinunciando all’iscrizione. La casella vacante lasciata dai lucani, sarà colmata da una squadra che sarà ripescata (con ogni probabilità sarà la L84). In attesa, però, di comunicati ufficiali in merito da parte della Divisione Calcio a 5, ecco i club che si daranno battaglia nella prossima Serie A di futsal.
1) 360 GG Futsal (neo-promossa)
2) Came Dosson
3) Ciampino Aniene
4) Città di Melilli (neo-promossa)
5) Gisinti Pistoia (neo-promossa)
6) Feldi Eboli (vice-campione d’Italia, squadra che rappresenterà il campionato italiano in Champions League)
7) Fortitudo Pomezia (neo-promossa)
8) Italservice Pesaro (Campioni d’Italia)
9) Meta Catania
10) Napoli Futsal
11) Olimpus Roma
12) Futsal Pescara
13) Real San Giuseppe
14) Sandro Abate
15) Syn-Bios Petrarca
16) (Ripescata)