BASKETNEWSSERIE MINORI BASKET

Avellino non vince mai, Salerno si porta a casa il derby (72-61)

Quarta sconfitta consecutiva per la Del Fes Avellino

Dopo un buon primo tempo, la Del Fes Avellino incappa nell’ennesima sconfitta della stagione, la quarta consecutiva. Salerno vince svoltando la partita nel terzo quarto, quando un parziale di 20-13 ha permesso alla Virtus di controllare il match anche senza riuscire mai a prendere il largo. Avellino continua a faticare a causa delle assenze di Spizzichini e Marra, quest’ultimo oggi convocato ma non schierato. Gli irpini continuano quindi ad occupare mestamente il penultimo posto in classifica, con i playout ai quali manca solo la matematica per essere certi. Il trend negativo è probabilmente destinato a continuare, la Del Fes riceverà sul suo campo il 6 marzo alle ore 18 la capolista Agrigento. Di seguito cronaca e tabellino del match.

Primo tempo

Il quintetto titolare degli irpini è composto da Basile, Agbogan, Hassan, Carenza e D’Andrea. I primi canestri della partita sono dei lunghi, da una parte D’Andrea e dall’altra Marini. Le due squadre faticano entrambe a trovare la via del canestro e i salernitani, in particolare, perdono una serie di palloni di troppo. Hassan e Carenza si iscrivono al tabellino mentre Rinaldi infila la prima tripla della partita che porta in vantaggio la Virtus (8-6 al 5′). I padroni di casa non riescono però a dare uno strappo e la Del Fes sfrutta i tanti falli (ben 9 a fine primo quarto per Salerno), portandosi avanti con Agbogan (14-15 al 9′). Valentini segna in area mentre Caridà subisce fallo da dietro l’arco e segna i 3 tiri liberi, concludendo così il primo quarto sul punteggio di 16-18.

I ritmi nella seconda frazione continuano a rimanere bassi, con tanti errori al tiro soprattutto per la Virtus. Coltro e Valentini segnano in area e impattano la partita ma Caridà buca la retina da 3 e rimette avanti la Del Fes (22-25 al 13′). Salerno continua a perdere tanti palloni e a sbagliare anche conclusioni molto semplici e ravvicinate, propiziando l’allungo irpino con Basile (22-29 al 15′). Mennella e Valentini cercano di dare una scossa e riportano i padroni di casa a -2. Coltro infila i due liberi del pareggio ma Avellino risponde nuovamente con una tripla, stavolta con Carenza (29-32 al 18′). Romano e Hassan segnano per le rispettive squadre e il primo tempo si conclude sul punteggio di 31-34 in favore di biancoverdi.

Secondo tempo

Salerno inizia bene il terzo quarto e, trascinata da Rinaldi e Marini, si porta di nuovo avanti (36-34 al 23′). Caridà continua ad avere la mano calda e segna da 3, dopo essere stato ben trovato in angolo da Carenza. Hassan protesta in maniera veemente con l’arbitro e riceve un fallo tecnico, non sfruttato però dalla Virtus. Rinaldi e Mennella entrano in ritmo e infilano due triple che valgono il nuovo controsorpasso Salerno. D’Andrea permette ad Avellino di rimanere in scia ma un fallo su un tiro da 3 di Cimminella consente ai padroni di casa di allungare (46-42 al 26′). Tra i biancoverdi comincia a calare la lucidità: Hassan e Carenza perdono due palle consecutive, venendo graziati dagli altrettanti errori dei salernitani. Il terzo quarto termina quindi con il punteggio di 51-47.

Hassan e Venga vanno a segno per i biancoverdi che però sul lato difensivo subiscono le azioni di Cimminella e Moffa (57-51 al 34′). Lo stesso Moffa batte poi il suo difensore in uno contro uno, schiacciando con la bimane, per poi andare anche a segnare da dietro l’arco (62-55 al 35′). Coach Benedetto chiama timeout e nell’azione successiva Avellino trova il canestro con Agbogan, salvo poi farsi fischiare un fallo tecnico alla panchina. Mennella ruba palla a Basile e subisce poi fallo antisportivo da Hassan, spezzando le gambe agli irpini. Basile segna due tiri liberi ma nuovamente Mennella risponde agli irpini con una tripla. I biancoverdi cercano disperatamente di riaprire la partita ma gli ultimi tentativi non vanno a buon fine. Cimminella segna e subisce fallo, chiudendo definitivamente il match, che si conclude con il punteggio di 72-61.

Virtus Arechi Salerno: Cimminella 10, Rinaldi 16, Mennella 15, Coltro 6, Valentini 8, Peluso NE, Loiq Marie NE, Marini 4, Romano 4, Capocotta, Di Donato 9, Caiazza NE  allenatore Di Lorenzo

Del Fes Avellino: Venga 4, Caridà 13, Basile 11, Cepic, Carenza 10, Marra NE, Hassan 9, Hajrovic 1, D’Andrea 9, Agbogan 4, Crispino NE  allenatore Benedetto

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio