Vigevano ne ha di più: l’Avellino Basket esce sconfitta dal PalaElachem
I lupi cascano nuovamente al di fuori delle mura di casa: cronaca e tabellino dell'incontro
Seconda sconfitta esterna consecutiva per l’Avellino Basket che crolla al PalaElachem di Vigevano per 79-69. Una gara molto equilibrata per tre quarti per i biancoverdi che, però, hanno perso completamente lucidità nell’ultimo quarto di gioco: 30 punti subiti, a fronte dei 18 fatti, e sconfitta rimediata dopo la buonissima prestazione casalinga contro Brindisi. Grandissima prestazione corale per Vigevano che, nonostante i soli 2 punti di Stefanini (miglior realizzatore del club), ha visto ben 6 cestisti superare la doppia cifra di punti.
Da sottolineare anche l’assenza, nell’ultima frazione, di Jurkatamm. L’estone ha dovuto abbandonare il campo a causa di un infortunio alla schiena, rimediato a seguito di una fragorosa caduta. Squadra di Crotti che aveva dovuto già fare a meno di Nikolic e Verazzo, entrambi non a disposizione per l’incontro.
Per i biancoverdi, inoltre, prestazione opaca di Mussini, schernito in maniera esemplare dalla difesa di Vigevano. Il play biancoverde, mai entrato davvero in gara, ha concluso il match con 6 punti (3/7 da 2; 0/6 da 3). Molto bene, invece, Antonino Sabatino, che in 10′ di gioco ha messo a referto 9 punti.
La cronaca della gara
Il primo tempo
Al via sono Peroni e Mack a cercare subito di far allungare Vigevano, portando la gara sul 5-0. Lewis, 2/2 ai liberi, mette a referto i primi punti dell’Avellino Basket. La squadra di casa, dal suo canto, è arcigna in difesa e costringe i tiratori di Avellino a forzare. Galassi da tre e due canestri consecutivi di Mack portano Vigevano sul punteggio di 12-2, con Crotti che chiama a sé i suoi: time-out Avellino Basket. Rientrati sul parquet, i biancoverdi, sembrano fatti di tutt’altra pasta: Jurkatamm da 3; poi Lewis con tripla e canestro da sotto e Chinellato (entrato al posto di Bortolin, autore di 2 falli in poco tempo) confezionano un parziale di 10-0, portando il match di nuovo sulla parità e al time-out Vigevano. Negli ultimi 3′ la gara si dimostra più equilibrata, senza parziali sostanziosi. Galassi e Stefanini segnano 5 punti per l’Elachem, Avellino ne segna 7 e trova i primi 3 punti di Sabatino. 17-19 alla fine dei primi 10′.
Rossi inaugura il quarto con 1/2 ai liberi, riceve la risposta dell’onnipresente Lewis. Leardini, per Vigevano, e Earlington, per Avellino, continuano la sfilata dei canestri. L’inizio di secondo quarto è caratterizzato da tanta intensità, Avellino dopo 3′ ha già commesso 5 falli. Ne approfitta Taflaj: 2/2. I lupi iniziano a salire un po’ di giri e firmano un parziale di 9-3, portandosi sul +7. Coach Pansa manda in campo Smith, alla quarta gara con la maglia di Vigevano. Il centro americano approccia benissimo il match: tripla e schiacciata sul lungo di Avellino, 5 punti consecutivi. Sono Bortolin ed uno stratosferico Jurkatamm (13 punti nei due quarti) a far riprendere le distanze ai biancoverdi. Pansa, questa volta, ferma il gioco e chiama time-out per i lombardi sul +6 Avellino. La pausa funziona: Mack e compagni mettono a referto un parziale di 9-3 e fissano il risultato sul 39-39. Mussini allo scadere del quarto sigla un canestro dal coefficiente di difficoltà altissimo e porta Avellino sul 39-41 alla sirena.
Il secondo tempo
Smith segna dalla media, pareggiando il risultato. Avellino con Bortolin, 1/2 ai liberi, e Mussini, che trova il canestro più fallo, si rifà avanti. Il play dei biancoverdi fallisce, però, il libero supplementare (in stagione viaggia con il 91%). Vigevano non arretra di un passo e con Leardini e Peroni, autori di due triple, va sul 47-44. I padroni di casa sono solidi, difendono intensamente, e Avellino per segnare ha bisogno di più attenzione in costruzione. Gli uomini di Crotti, allora, iniziano a girare e con Bortolin e Earlington si assicurano il controsorpasso: 48-47. Il quarto si chiude 49-51 per Avellino, con i lupi che trovano la tripla di Sabatino da un contropiede fatto partire da palla rubata di Maglietti.
Vigevano trova, per la quarta volta nel match, il primo canestro del quarto: Taflaj da tre punisce Avellino. Nell’azione successiva, Jurkatamm attacca il ferro e subisce fallo. Il giocatore estone, però, subisce un brutto colpo alla schiena ed è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco. Lewis entra al suo posto e segna entrambi i liberi. Vigevano controbatte subito: 2 punti di Peroni e di Rossi. Crotti non ci sta e chiama time-out per Avellino, con il punteggio che recita 56-53 per i lombardi. Sospensione che non porta i frutti sperati: Taflaj e Smith arricchiscono il punteggio di Vigevano di 5 punti. Earlington tiene a galla Avellino: 4 punti. Vigevano chiama time-out a 5′ dal termine. Pansa trova la controreazione con Rossi che concretizza un gioco da tre punti, ma i biancoverdi non hanno intenzione di uscire dal match e firmano un parziale di 4-0. Vigevano, tuttavia, ne ha di più. Molto di più. Leardini e Mack prendono i gialloblù sulle spalle e li portano alla fuga: 74-64 a 1′ dal termine. Nel finale ci prova Sabatino ma Avellino ha finito di sperare. Finisce 79-69 al PalaElachem.
Il tabellino dell’incontro
PARZIALI: 17-19; 22-22; 10-10; 30-18.
Elachem Vigevano 1955: Leardini 12, Taflaj 11, Oggioni, Mack 14, Galassi 6, Tedoldi, Smith 11, Rossi 10, Peroni 13.
All. Lorenzo Pansa
TIRI LIBERI: 10/11; RIMBALZI: 36 (Leardini 9); ASSIST: 20 (Mack 7).
Avellino Basket
Lewis 17, Jurkatamm 13, Sabatino 8, Mussini 6, Codeluppi, Earlington 8, Maglietti 3, Bortolin 9, Perfigli, Chinellato 4.
All: Alessandro Crotti
TIRI LIBERI: 9/14; RIMBALZI: 41 (Jurkatamm 9); ASSIST: 12 (Mussini 3)
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!