
Rammarico, tanto rammarico, per l’Avellino Basket che lotta, recupera, ma perde all’Unieuro Arena di Forlì. Una tripla, di tabella, allo scadere di Parravicini regala la vittoria alla Pallacanestro Forlì. 86-85 per i biancorossi, che staccano i biancoverdi in classifica e si portano a quota 40 punti.
Una prestazione di carattere degli uomini di Crotti che, nonostante le assenze di Sabatino e Chinellato, hanno ceduto il passo solo nel finale ad una Forlì guidata, per larghi tratti del match, da Gaspardo e Perkovic. Benissimo, tra le fila di Avellino, il solito Lewis e Mussini. Il play italiano, dopo alcune prestazioni non degne di nota, è tornato ai propri livelli trascinando Avellino nella rimonta durante il terzo quarto.
Rimonta non concretizzata per questione di dettagli e sfortuna, ma ciò non cancella l’orgogliosa perfomance dei lupi. Andati anche contro le difficoltà del momento, con la profondità della rosa di Forlì che, nell’economia del match, si è poi dimostrata fondamentale.
Non c’è tempo per piangersi addosso, ora, per i biancoverdi. Che, domenica alle 17:00, saranno impegnati al PalaDelMauro per il match contro la seconda classificata Rimini.
La cronaca della gara tra Forlì e Avellino Basket
Primo quarto
Si parte col botto: Lewis da 3. La risposta di Forlì è decisa: mini-parziale di 4-0. E, poi, ancora parziale di 5-0 a contrattaccare i due punti di Bortolin. Jurkatamm firma una tripla. I ritmi sono concitati, Forlì attacca con costanza: 2 punti di Perkovic e 2 di Magro. Avellino reagisce, con cattiveria e convinzione, trascinata dal trio Bortolin–Lewis–Mussini. I biancoverdi raggiungono il +5 e coach Martino chiama time-out per la 2.015 Forlì. La reazione dei biancorossi arriva subito: parziale di 7-0 e sorpasso, anche grazie a Perkovic (già a 9 punti). Nel finale di quarto, dopo un batti e ribatti al tiro, tre tiri liberi di Harper fissano il risultato sul 27-24 Forlì.
Secondo quarto
Una tripla fantascientifica di Pollone inaugura il secondo quarto. Ma c’è Lewis a ristabilire le lunghezze: segna, subisce fallo e realizza il tiro libero supplementare. Avellino trova anche 2 punti di Mussini. I romagnoli rispondono con un mini-parziale di 4-0, subendo poi 2 punti di Bortolin e contro-realizzando con i primi 2 punti di Gaspardo. Risponde Earlington, ma Avellino difende a fatica e gli uomini di Martino ne approfittano trovando il massimo vantaggio: +11 Forlì, 44-33. Avellino si fa forza con Earlington: canestro più libero realizzato. Tuttavia le difficoltà continuano per i lupi: 36.8% dal campo e una difesa che continua a concedere troppo da dentro l’area. Forlì tocca i 48 punti; una grandiosa azione solitaria di Mussini, dietro-mano e tiro in indietreggiamento dalla media, regala ad Avellino il -10 sulla sirena. 48-38 per i padroni di casa alla fine dei primi 20′.
Terzo quarto
Un inizio di quarto bollente per l’Avellino Basket, che vola a suon di triple di Federico Mussini: due consecutive per il play biancoverde. Il prosieguo è sempre a tinte biancoverdi: Jurkatamm ruba palla ad Harper e subisce fallo antisportivo, 2/2. Continuano a ricucire i biancoverdi, ancora con Mussini e poi con Lewis, che risponde a Gaspardo. Ancora Avellino, che rientro! I biancoverdi raggiungono il sorpasso con una tripla di Jurkatamm: time-out Forlì. È Gaspardo al rientro a guidare i suoi firmando 4 punti consecutivi, ma Forlì deve far fronte ad Earlington (4 punti) e Bortolin (2). 56-59 Avellino. I biancorossi, però, per la prima volta nel quarto trovano continuità e riportano il muso davanti con 2 punti di Gaspardo e Tavernelli. La risposta ospite arriva con i 2 liberi di Mussini, a cui segue un 1/2 di Pollone. Bene ancora i biancorossi, guidati questa volta dall’esperienza di Dada Pascolo: autore di 3 punti, utili a portare il risultato sul 64-61. Lewis, dalla lunetta, ricuce a -1, ma il solito Gaspardo mette a segno una tripla dalla lunghissima distanza. Sul finire, due liberi di Parravicini trascinano Forlì sul 69-63.
Quarto quarto
È un alley-oop costruito sull’asse Pascolo–Gaspardo a dar il via al quarto periodo. Bene Mussini, mandato ai liberi su tiro da tre, 3 punti. È Matteo Parravicini, da 3, a riallungare nuovamente per i romagnoli. Avellino tenta di restare attaccata, e lo fa con i 2 punti di Bortolin. I biancoverdi non si placano e con una tripla di Lewis si portano sotto: -3, 74-71. Si rimette in moto Perkovic: tripla del +6. Un tecnico alla panchina di Forlì cambia il corso della gara: Mussini segna il libero, Earlington segna da 3. Partita apertissima a 3′ dalla fine, con Bortolin che porta tutto in parità: 77-77 e time-out Pallacanestro 2.015. È Pascolo a guidare i suoi con 4 punti consecutivi, Avellino risponde bene con i 4 di Lewis. I biancoverdi difendono benissimo e trovano Lewis, fuori dall’arco, che si alza e mette a segno la seconda tripla della sua partita. Avellino 84, Forlì 81. A 16” dal termine, Mussini manda ai liberi Tavernelli che li mette entrambi: 83-84 Avellino. A 11’’ Jurkatamm è mandato ai liberi: 1/2. Nel finale, Parravicini è magistrale: tripla di tabella allo scadere, che regala la vittoria a Forlì alla fine della contesa. Finisce 86-85 all’Unieuro Arena.
Unieuro Forlì-Avellino Basket: il tabellino dell’incontro
PARZIALI: 27-24; 21-14; 21-25; 17-22.
UNIEURO FORLÌ: Harper 10, Perkovic 17, Gaspardo 17, Magro 4, Tavernelli 10, Pascolo 7, Cinciarini 1, Parravicini 10, Del Chiaro 6, Pollone 4. All. Antimo Martino
TIRI LIBERI: 17/27; RIMBALZI: 40 (Gaspardo 7); ASSIST: 19 (Tavernelli 5) .
AVELLINO BASKET: Lewis 23, Mussini 23, Earlington 14, Bortolin 14, Jurkatamm 9, Maglietti, Verazzo, Nikolic 2, Perfigli, Codeluppi. All. Alessandro Crotti
TIRI LIBERI: 20/21; RIMBALZI: 37 (Earlington, Lewis 9); ASSIST: 14 (Earlington, Maglietti 4) .
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!