Avellino Basket, il vice Formato: “La vittoria con Milano, le prossime due gare e il mio augurio…”

L'assistant coach dell'Avellino Basket ai microfoni di Pianeta Basket Tv, nel corso del programma "Chiacchiere da Basket", ha toccato vari temi riguardanti la squadra biancoverde

Ospite ai microfoni di Pianeta Basket Tv, dopo la vittoria di domenica contro l’Urania Milano, l’assistant coach dell’Avellino Basket, Salvatore Formato, ha parlato dei biancoverdi concentrandosi su molte tematiche.

La vittoria con Milano, Formato: “È quello che ci serviva”

Così Formato sulla gara vinta contro Milano, all’overtime 83-81, dopo la pesante sconfitta con la Fortitudo: “La vittoria con Milano è quello che ci serviva dopo la sconfitta di Bologna. Una vittoria bella, dopo una prestazione sottotono. Grande gioia per il gruppo. Ha reagito da vera squadra, giocando insieme, nonostante i due infortunati (Sabatino e Verazzo, ndr). Una partita difficile con una squadra importante, noi avevamo solo sfiorato vittorie con squadre di alta classifica. Vincere in casa in questo modo, dà grande soddisfazione. Non avevamo ancora patito una sconfitta come quella di Bologna e, al netto di scusanti, dovevamo, a noi stessi e al pubblico, dimostrare una reazione concreta sul campo. Credo sia stata fatto dal gruppo”.

Le sfide con Cividale e Cento, Formato: “Sono gare diverse”

Sui prossimi impegni in trasferta dell’Avellino Basket: “Le prossime due partite sono differenti. Cividale sta facendo un grandissimo campionato. Frutto di un progetto che Pillastrini sta costruendo nel tempo, come già fatto a Montegranaro. Andiamo lì per giocare la nostra gara, consapevoli che loro sono una squadra di alta quota che sta facendo benissimo. Con Cento, invece, sarà diverso. Sono in crisi, hanno perso in malo modo con Cividale. Il presidente ha chiamato a raccolta il pubblico e in casa contro di noi vorranno fare una grande prova”.

Sugli uomini dell’Avellino Basket, l’assistant coach: “Proviamo a rispettare la tradizione”

Questo il pensiero di Formato sulle figure fondanti del team: “Proviamo a rispettare la tradizione che ci portiamo dietro. Abbiamo creato un bell’ambiente. Il presidente, Lombardi, ha le idee chiare, pur essendo giovane è molto ambizioso. Antonello Nevola porta la sua grandissima esperienza, di categorie superiori. Coach Crotti lo scorso anno è stato decisivo con il suo sistema, anche quest’anno lo stiamo portando avanti. Non molliamo mai, questo è proprio il modo di allenare di Crotti: costruire un sistema di difesa solido, che non ti fa mai naufragare.”

Sul roster: “I nuovi si sono approcciati benissimo alla nostra realtà. Siamo una squadra che, per conformazione; per sistema; per volere stesso dell’allenatore, vuole giocarsi tutte le partite fino in fondo. Abbiamo Federico, Mussini, che è il nostro miglior realizzatore però abbiamo varie frecce al nostro arco e, di volta in volta, dobbiamo scoccarle in momenti diversi della gara.”

Gli infortuni, l’augurio di Formato per la fine del 2024: “Un anno speciale, mi auguro di ritrovare tutti”

Sugli infortunati e i desideri per la fine di quest’anno: “Armando Verazzo sarà con noi da martedì, Sabatino è da recuperare. Per la fine dell’anno mi auguro di finire bene. Mi auguro di recuperare gli infortunati, il prima possibile, di poterci allenare tutti insieme e di mostrare i nostri progressi con il roster al completo. Questo è il mio augurio per il fine 2024. Un anno magico sotto tutti i punti di vista”.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!



Exit mobile version