
Altra battaglia in arrivo per l’Avellino Basket: dopo la dolorosa sconfitta di Forlì, i biancoverdi si preparano al ritorno al PalaDelMauro ospitando la RivieraBanca Basket Rimini. Appuntamento domani, 30 marzo, alle 17:00.
Una sfida dal grande valore, sia per l’avversario, sia per il peso in termini di classifica. La squadra di coach Crotti, a cinque giornate dal termine, prosegue la sua rincorsa ai play-off dopo la straordinario campionato vissuto. Che ha concesso ai biancoverdi di essere più della semplice rivelazione del campionato, ma una vera e propria certezza. Avellino ha costruito la propria classifica facendo leva sulla forza del gruppo e la struttura difensiva, di cui il vero pilastro è Matias Bortolin: basti considerare che, nelle giornate di assenza del lungo argentino, i biancoverdi non siano mai riusciti a vincere.
In attacco, invece, i lupi possono contare su giocatori duttili e dal grande talento. Uno fra questi: Jaren Lewis. In stato di grazia nelle ultime uscite (26 punti di media nelle recenti 4 gare) e capace di centrare il canestro in molteplici modi: fronteggiando l’avversario, giocando spalle a canestro e tirando da tre (miglior tiratore da fuori l’arco del campionato, con il 47.3%). Senza contare, poi, l’apporto di Mussini, leader tecnico dei biancoverdi, Jurkatamm, Earlington e, lo stesso, Bortolin. Che compongono un quintetto, per qualità e amalgama, capace di giocarsela con chiunque.
L’avversaria dei lupi: la RivieraBanca Basket Rimini
Il tecnico della squadra romagnola è Sandro Dell’Agnello, campione d’Europa da cestista con l’Italbasket, figura di rilievo sulle panchine dell’A2. L’allenatore livornese può fare affidamento su uno dei team più forti e completi del campionato.

Composto da giocatori di grande qualità, come: Pierpaolo Marini, mister promozione, autore di due ascese alla Serie A con Napoli e Trapani; Gerald Robinson, già passato più volte per il Bel paese, ex Scafati; Alessandro Grande, play dalle grandi capacità realizzative. Ma anche composto da atletismo e fisicità, tra questi: Justin Johnson, ala/centro statunitense con un passato a Reggio Emilia, e Gora Camara, classe 2001 prodotto della Virtus Bologna.
Proseguendo: Giovanni Tomassini; Alessandro Simioni; Simon Anumba e Stefano Masciadri.
I numeri di Rimini
Seconda in classifica, a quota 44 punti, Rimini è reduce dalle grandi vittorie contro Pesaro, per 99-81, e Rieti, per 82-69. Perfetta in termini di finalizzazione: terza per punti fatti di media (81.4), prima per percentuale da tre (39%). Bene difensivamente: 78.0 punti concessi di media.
Il miglior realizzatore del roster è Pierpaolo Marini: 15 punti di media, a cui combina 4.5 rimbalzi e 2.9 assist. A superarlo, per assist, ci sono Grande (3.2 assist di media) e Robinson, il migliore della squadra, con 4.6.
A seguirlo, invece, per punti fatti, ci sono: Johnson, 13.1, che è anche il miglior rimbalzista dei romagnoli e quarto migliore del campionato (8.6 rimbalzi di media); Robinson, 11.4; Grande, 11. Poi, dietro, c’è Gora Camara con 10.5 punti e il 65.1% da due. Tomassini: 9,5. Simioni: 6.1.
Avellino Basket-Rimini, dove vedere il match
Il match sarà visibile in streaming su LNP PASS, previo abbonamento, con diretta a partire dalle 16:50.
Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!