BASKET

Avellino Basket, al PalaDelMauro arriva Brindisi: tutto quello da sapere

Il focus sull'incontro che andrà in scena domenica al PalaDelMauro

Dopo la sconfitta contro Nardò nel turno infrasettimanale, l’Avellino Basket ha subito l’occasione per riscattarsi e può farlo davanti ai propri tifosi. Subito un altro impegno, infatti, per il team di Crotti che, domenica alle 18:00, sfida Brindisi in una sfida che si prospetta davvero molto interessante. La squadra pugliese è in un momento in cui sta ritrovando fiducia, e punti, e arriva al DelMauro dalla vittoria casalinga contro Rieti.

Coach Robustelli, alla presentazione del match, ha chiamato all’attenzione il roster: Dobbiamo essere bravi a ricompattarci, e a ritrovare la brillantezza fisica e mentale, per ritornare a dimostrare ciò che abbiamo mostrato nel girone d’andata (clicca qui per l’intervista completa).

La Valtur Brindisi: il focus sugli avversari dell’Avellino Basket

La squadra pugliese, dopo un inizio campionato molto complicato (1 vittoria nelle prime 8), sembra aver ritrovato sicurezze e solidità ed è a 18 punti in classifica. Il coach di Brindisi è Piero Bucchi, con un grandissimo curriculum alle spalle: miglior allenatore del campionato di Serie A con Treviso, con cui vinse una Coppa Italia nel 2000 (nella stessa stagione sostituì Obradovic); Coppa Italia con Napoli nel 2006; promozione con Brindisi in A, che allenò dal 2011 al 2016 e doppia semifinale play-off, con finale di supercoppa annessa, con la Dinamo Sassari (allenata fino allo scorso anno).

I due stranieri sono Bryon Allen, migliore straniero del campionato 2015/2016 con la maglia dei Roseto Sharks, e Mark Ogden, l’anno scorso alla Fortitudo con cui raggiunse la finale play-off. Nel roster figurano molti italiani di qualità ed esperienza, fra tutti: Andrea Calzavara, anno scorso a Monferrato; Tommaso Laquintana, con un passato alla Germani Brescia con cui ha vinto una Coppa Italia nel 2023; Niccolò De Vico, capitano di Torino nelle stagioni precedenti con cui ha raggiunto due finali play-off, e Giovanni Vildera, che lo scorso anno ha raggiunto la promozione con Trieste (9.0 punti e 7.6 rimbalzi di media ai play-off).

I numeri del roster di Bucchi

Brindisi segna 75.6 punti a partita, subendone pochi di più: 76.9. Il roster di Bucchi è primo, in campionato, per palle perse a gara: 11.7. Il miglior realizzatore della squadra è Bryon Allen, 18.6 punti per match (quarto per media punti nell’intera competizione). 390 punti totali in campionato gli permettono di essere al terzo posto dei migliori realizzatori della LNP. Allen è seguito da Ogden: 13.9 punti, inoltre, l’ala/centro è anche il miglior rimbalzista con 6.9 rimbalzi ad incontro. Andrea Calzavara segna 10.8 punti; Tommaso Laquintana 8.6; De Vico e Vildera subito dietro con 6.3 e 5.8 punti per match.

Avellino Basket-Brindisi, dove vedere la gara

La gara sarà visibile in streaming su LNP PASS, appuntamento alle 18:00


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio