Al PaladelMauro la Del.Fes raccoglie la prima vittoria battendo 68-57 la Juve Caserta 2021 nella sfida valevole per i trentaduesimi di Supercoppa di serie B. Un ottimo secondo tempo (36-19 di parziale) consente al team di Benedetto di avere ragione dei bianconeri che hanno creato non poche difficoltà nei primi venti minuti di gara. Mercoledì 14 settembre Avellino se la vedrà contro la vincente tra l’Arechi Salerno e Sala Consilina.
1° quarto
Nello starting five iniziale coach Benedetto si affida a Eliantonio, Vitale, Carenza, Lombardo e Carenza mentre dall’altra parte sono Sperduto, Drigo, Romano,Terreni e Lucas a comporre il quintetto di partenza. Buon avvio dei locali che si portano sul 4-2 col jumper di Lombardo. Carenza prova ad allungare il vantaggio che viene annullato dalla tripla dall’angolo di Drigo (7-7 al 3′). Gli sopiti riescono a ribaltare l’inerzia in pochi secondi con un break aperto di 7-0 chiuso dalla bomba di Sperduto che obbliga Avellino a chiamare un timeout repentino per correggere un attacco che ha perso improvvisamente smalto e lucidità in fase di costruzione del gioco. A rompere l’inerzia è Lombardo con due giocate (in attacco e difesa) che provano a scuotere la sua squadra. Eliantonio dalla lunetta riaccorcia le distanze (11-13 al 6′) contro una Juve particolarmente temibile nella presa di tiri dai 6,75 metri. Valentini risistema le cose col 13-13 approfittando di un momentaneo calo offensivo degli avversari. Mei non tradisce da tre punti in due circostanze ma Caridà produce l’ennesimo ribaltone che tiene in gara i biancoverdi costretti a rincorrere al suono della prima sirena di gioco (18-19 al 10′).
2° quarto
SI conferma ricco di intensità sulle due metà campo la gara frale due formazioni. E’ Venga dalla lunetta a smuovere il punteggio con uno dei due tiri liberi a disposizione (19-19). Lo staff tecnico irpino dà spazio alla panchina con minuti concessi a Venga, Bianco e Valentini. La Juve infila due triple consecutive che la lanciano sul 21-26 al 14′ punendo una Del.Fes poco fluida in attacco. Capitan Marra pesca dal cilindro una tripla che fa respirare i suoi ma Avellino concede tiri ad alta percentuale puntualmente sfruttati dai bianconeri. Sulle mani di Vitale capita la palla per la tripla del sorpasso ma il n.23 vede infrangersi il tiro sul ferro col punteggio che registra un 26-28 per il team di coach Luise. Lo stesso regista in contropiede sigla la rinnovata parità (28-28).Dall’uscita dal time-out Drigo mette i piedi a posta ed infila la bomba del + 6 al 19′ (30-36). La Del.Fes colleziona pessime percentuali nei tiri dentro l’area ospite. Problema di cui non soffre Mei che porta a casa un prezioso fallo e canestro. Si va all’intervallo sul 32-38.
3° quarto
Lombardo firma il primo canestro della ripresa (34-38). Avellino è obbligata a cambiare passo per provare a vincere la partita. Cinque punti di fila ad opera di Vitale confermano la volontà dei lupi di riaprire l’incontro (39-38 al 23′). La Juve Caserta resta un pò a guardare e Luise viole rifletterci su. La musica non cambia e Vitale piazza la seconda bomba della ripresa con la Del.Fes che tocca il momentaneo massimo vantaggio (42-38 al 24′). Un solo punto in cinque giri di lancette per il team di Terra di Lavoro che sembra la brutta copia di quanto visto nel primo tempo sui legni di contrada Zoccolari. L’immagine chiave è la palla recuperata da Vitale su Lucas col successivo canestro solitario in contropiede per il regista casalingo. Si allarga la forbice in favore di Avellino con Caridà che sancisce il + 9 (48-39 al 28′). Drigo riesce finalmente a regalare il primo canestro dal campo al suo team seguito dal lay-up di Sergio (52-45 al 29′). Dalla linea della carità Valentini sancisce l’ottimo terzo periodo disputato dalla Del.Fes autrice di un mega parziale di 22-7.
4° quarto
L’aggressività difensiva è la parola chiave per la Del.Fes che cerca di chiudere la pratica col + 12 (57-45). Caridà è un fattore nelle due fasi di gioco e la Juve colleziona palle perse e tiri forzati che preoccupano e non poco la panchina di Luise. Corre il tassametro e Valentini fa la voce grossa a rimbalzo in attacco (61-47 al 34′). Caserta lancia un sussulto con Romano dall’angolo. Seguirà un contro parziale di 8-0 che manderà Benedetto su tutte le furie (61-55). A gettare acqua sul fuoco è Marra con cinque punti in un amen che restituiscono serenità agli avellinesi che riprendono in mano l’inerzia. Carenza chiude i discorsi con l’appoggio del + 13. La Juve spara le ultime cartucce a disposizione e a fare festa è il pubblico di fede irpina venuto a sostenere la Del.Fes.
Del.Fes Avellino: Venga 2, Caridà 13, Bianco 0, Valentini 8, Arienti 2, Carenza 7, Eliantonio 8, Marra 7, Vitale 15, Signorino ne, Vukobrat ne, Lombardo 6 . All. Benedetto
Juve Caserta 2021: Lucas 5, Romano 3, Mastroianni 1, Cortese 0, Cioppa 3, Drigo 14, Sperduto 6, Mei 11, D’Aiello ne, Sergio 6, Terreni 6, Miraglia . All. Luise
Parziali: 18-19, 32-38,54-45