FOCUS- Final Eight 2018: Milano vuole il tris, Brescia e Bologna puntano a sorprendere tutti
Partono oggi le Final Eight di Coppa Italia di Basket, che si disputaranno al Nelson Mandela Forum di Firenze. Ad inaugurare la chermesse tricolore, sarà, come, sappiamo, la Sidigas Avellino che arriva da testa di serie numero uno del tabellone e sfiderà la Vanoli Cremona di coach Sacchetti.
Il nostro FOCUS è di analisi sulle altre partite. A cominciare da Umana Reyer Venezia-Fiat Torino, ovvero la sfida che vedrà uscire l’eventuale sfidante della Sidigas in semifinale.
Una gara tra due squadre che non arrivano proprio bene all’appuntamento. Partendo da Venezia, Campione d’Italia in carica, arriva come la Scandone dall’eliminazione della Basketball Champions League e da prestazioni altanelanti in campionato, anche se è prima con i lupi e Milano in graduatoria. Gli uomini di De Raffaele non hanno ancora digerito il brutto infortunio di Orelik, il loro capocannoniere, e con fatica stanno provando a sopperire tale assenza. Gli oro granata partono però senza dubbio favoriti contro una Fiat Torino allo sfascio.
Dall’addio di Luca Banchi, che li ha portati al quinto posto nel girone di andata, la Fiat è crollata. Con l’esperto Recalcati i piemontesi sono usciti dalla Euro Cup e in campionato sono in caduta libera. Tra l’altro, oltre ai problemi noti, la Fiat ha l’infermeria piena, con 4 elementi chiave in dubbio per le Final 8. Infatti, il play Peppe Poeta, è stato operato ieri al setto nasale dopo una frattura riportata nell’ultima giornata di campionato. Il giocatore ha fatto sapere che farà di tutto per essere in campo a Firenze.
Ciò non bastasse, non sono in perfette condizioni anche Sasha Vujacic – alle prese con problemi alla spalla rimediati in Eurocup -, il nuovo arrivato Norvel Pelle (colpito da un forte attacco influenzale), e anche il giovane Okeke che ha problemi muscolari. Sembra piovere sul bagnato sui piemontesi.
Arriviamo ora a venerdì quando ci saranno gli altri 2 quarti di finale. Partiamo da EA7 Armani Milano che sfiderà nel derby Cantù. Milano punta al tris, ed arriva da un momento incoraggiante, sia in Eurolega che in campionato dove è prima con Avellino e Venezia. Le scarpette rosse rinunceranno sicuramente a Kalnietis, non tesserato per le competiizoni italiane e probabilmente a M’baye, che con l’arrivo di Kuzminskas sta trovamdo sempre più poco spazio. La Red October Cantù che sta stupendo in campionato, sarà priva di diversi jolly, fuori per infortunio. L’assenza pesante è quella di Randy Culpepper, fermo circa un mese per un infortunio alla mano, che rivedremo solo il 4 marzo contro Avellino. L’altro assente dovrebbe essere Andrea Crosariol, bloccato dal mal di schiena e sostituito anche per il doppio impegno con la Nazionale, anche se il giocatore vuole forzare ed esserci.
Chiudiamo infine con una sfida molto interessante ed quilibrata che sarà quella tra la Leonessa Brescia e la Virtus Segafredo Bologna. La Germani Brescia è la sorpresa del campionato: prima per tante giornate anche da sola all’andata, ora, è scivolata in quarta posizione subito dopo le prime tre. La squadra di coach Diana ha tutti a disposizione. Recuperati anche capitan Moss e Traini, che avevano avuto problemi settimane scorse. Discorso diverso per la Virtus Segafredo Bologna.
Le V nere dovranno fare a meno di Pietro Aradori, un elemento fondamentale per coach Ramagli. Ciò non bastasse, la Virtus potrebbe fare a meno anche di Stefano Gentile. Il giocatore ieri non si è allenato per un problama al polso e oggi ha svolto terapie indifferenziate. I medici stanno provando a metterlo in condizioni di giocare per venerdì sera in Coppa Italia, ma ad oggi la sua presenza deve considerarsi in dubbio.