Del Fes corsara ma imprecisa, Ruvo di Puglia allunga nel finale e vince 81-63
Ruvo di Puglia si dimostra superiore e più lucida nel momento che conta
La Del Fes Avellino torna in campo dopo tre settimane contro un avversario sicuramente non semplice. Ruvo di Puglia è una squadra superiore e lo dimostra nel momento che conta. I biancoverdi rimangono in scia e hanno anche la forza di recuperare dopo essere scesi a -14 nel secondo quarto. Nel quarto quarto Avellino rimonta fino a -2, sprecando però i possessi decisivi per impattare o passare addirittura avanti. I pugliesi sono cinici e fanno la voce grossa proprio nei minuti falli, concludendo la partita con un punteggio che non è veritiero dell’andamento del match. Coach Benedetto, orfano dell’infortunato Marra, può essere contento dell’esordio di Matteo Caridà, non precisissimo ma comunque protagonista del break che aveva permesso alla Del Fes di recuperare. Segnali interessanti anche dall’alto neo acquisto, Tarik Hajrovic. Prossimo appuntamento il 23 gennaio alle 18 in casa contro Reggio Calabria. Di seguito cronaca e tabellino del match.
Primo tempo
In quintetto per gli irpini partono Basile, Agbogan, Hassan, Spizzichini e D’Andrea. È proprio quest’ultimo ad aprire le danze dopo aver recuperato un rimbalzo offensivo. Seguono subito dopo il primo canestro della gara di Hassan e il primo di Ruvo, per mano di Ciribeni. I ritmi sono molto bassi ed entrambe le squadre faticano a trovare la via del canestro. I pugliesi sfruttano l’area e si portano avanti con Cassar, prontamente risposto da Spizzichini (7-8 al 6′). Ciribeni decide quindi aprire le marcature da dietro l’arco, firmando il controsorpasso dei padroni di casa con due triple. Fa il suo debutto Harjrovic, che segna subito in area. Il primo quarto termina quindi 17-12 in favore dei padroni di casa.
Ruvo attacca bene con Hidalgo, ma è ugualmente bravo Harjovic con una un paio di appoggi sotto le plance (23-19 al 15′). Bartolozzi segna e subisce fallo, ma non realizza il libero supplementare. Nell’azione successiva Hassan manda a segno la tripla dell’angolo, annullata però immediatamente da Bartolozzi (28-22 al 17′). Ense commette fallo antisportivo e Ruvo ne approfitta per allungare con i liberi di Ciribeni e la tripla di Cassar (34-22 al 18′). I padroni di casa fanno vedere tutta la loro classe e cominciano a bombardare da dietro l’arco, prima con Mastroianni e poi con Cantagalli. Basile protesta veementemente e commette fallo tecnico propiziando l’ulteriore allungo di Ruvo. Hassan segna il libero con il quale si conclude il primo tempo sul punteggio di 42-28.
Secondo tempo
I biancoverdi iniziano la terza frazione con un buon ritmo, cercando di recuperare con un paio di conclusioni di Hassan e D’Andrea, trovato bene dal neo acquisto Caridà. Quest’ultimo trova anche il suo primo canestro irpino, bucando la retina dall’arco (49-41 al 36′). Caridà e D’Andrea continuano a segnare, permettendo ad Avellino di arrivare fino a -6. Cantagalli dà un po’ di ossigeno ai suoi facendo 2/2 ai liberi, seguito da un semplice appoggio in campo aperto di Ciribeni. Avellino non sfrutta le opportunità e ne derivano una serie di azioni molto confuse. Il terzo quarto termina 57-48 in favore di Ruvo.
Agbogan apre l’ultima frazione con una bomba da 3, mentre D’Andrea è bravo a farsi sempre trovare pronto sotto canestro per appoggiare facilmente l’assist di Spizzichini (57-53 al 32′). Basile subisce fallo e non sbaglia dalla linea della carità, portando a soli 2 punti lo svantaggio irpino. Avellino si fa sentire a rimbalzo e ha due volte la possibilità di impattare o portarsi avanti, non trovando però il fondo della retina. Ne approfitta quindi Mastroianni, che infila la tripla del nuovo +5 Ruvo. Bartolozzi va in penetrazione, segna e subisce il fallo, spezzando le gambe alla Del Fes (63-55 al 35′). I biancoverdi peccano di lucidità e la coppia Hidalgo-Bartolozzi mette in ghiaccio la partita. Avellino ha completamente staccato la spina e negli ultimi due minuti sprofonda fino a quello che è il punteggio finale. 81-63.
Tecnoswitch Ruvo di Puglia: Monina, Sbaragli, Cantagalli 11, Merletto 1, Cassar 17, Di Terlizzi NE, Bartolozzi 12, Markovic 7, Ciribeni 16, Hidalgo 6, Mastroianni 11 allenatore Ponticiello
Del Fes Avellino: Agbogan 3, Basile 3, Hassan 20, Spizzichini 14, D’Andrea 12, Venga, Caridà 5, Mavric, Hajrovic 6, Ense allenatore Benedetto