Basket – Clamoroso, Scandone salta Menetti, che potrebbe andare in A2. Sidigas su Vidorreta?

Continua a colorarsi di giallo la querelle coach per la Scandone, per il dopo Sacripanti. Sembrava essere giunta alla conclusione la trattativa per portare Max Menetti ad Avellino, con il coach ex Reggiana d’accordo su tutto con Nicola Alberani, incontrato a Bologna in occasione di gara 4 tra la Fortitudo e Casale dei playoff di A2. Mancava solo il nulla osta di patron De Cesare e la firma, per la comunicazione ufficiale della Scandone, con un biennale per Menetti che voleva fortemente Avellino.
Ma il troppo tergiversare del patron della Scandone pare, come riporta Baskettime.it, aver fatto spazientire Menetti che avrebbe incontrato la società di Treviso, in A2 e trovato un accordo con i veneti, per un progetto stile Reggiana, quando Menetti riportò la Grissin Bon dalla A2 alla finale scudetto in pochi anni. Una notizia che sconvolge i piani della Scandone, che ora dovrebbe virare su altri lidi.
Come detto, il sogno sarebbe Maurizio Buscaglia, per quello che De Cesare starebbe prendendo tempo, ma il tecnico di Trento è molto richiesto e pare complicato arrivare al due volte finalista con i bianconeri in campionato. Banchi pretende troppo per la Scandone e pare avviato verso la Virtus Bologna.
Resterebbero alcuni nomi, il primo, quello di Marco Ramondino, che però dovrà giocarsi la finale playoff in A2 con Casale contro Trieste, per accedere in A1, e quindi non tratta ancora con nessuno, e poi ci sarebbe una pista che appariva tramontata qualche giorno fa ma che si riapre clamorosamente come riportano dalla Spagna.
Il nome è quello di Txus Vidorreta. Il coach nativo di Bilbao, ha guidato la scorsa stagione il Valencia Basket campione di Spagna in carica, anche in Eurolega, venendo eliminato ai quarti di finale playoff, della Liga Endesa pochi giorni fa, dalla sorpresa Gran Canaria. Vidorreta era un nome che era stato accostato ad Avellino qualche giorno fa, ma poi non si fece più nulla, con il tecnico basco ad un passo dall’accordo con la Nazionale Spagnola.
Come riporta però oggi il quotidiano Superdeporte.es, l’accordo non è ancora raggiunto e fino a sabato non ci saranno comunicazioni in questo senso. La federazione iberica starebbe pensando anche ad alternative a Vidorreta per la panchina delle Furie Rosse. Vidorreta, già vice dell’italiano Scariolo sulla panchina iberica dal 2015, sarebbe pronto al grande salto come head coach, ma gli accordi, che sembravano cosa fatta in settimana, non sono proprio così certi. Allora la Scandone si rifà sotto per il coach di Bilbao, per provare a portare ad Avellino un nome davvero altisonante.
Staremo a vedere se davvero sarà lui il nome scelto da patron De Cesare.