Troppo imprecisa ed a correnti alterne la IVPC Del Fes Avellino per poter fare la differenza contro Sant’Antimo. Arriva la terza sconfitta di fila, che sicuramente non aiuta il morale già ampiamente debilitato nelle ultime settimane. Tantissimi gli errori al tiro per gli irpini, apparsi particolarmente sfiduciati soprattutto nel primo tempo. Male soprattutto la fase offensiva, apparsa sterile e molto ferma. Se non fosse stato per dei grandi canestri di Eliantonio i biancoverdi avrebbero probabilmente gettato la spugna già da prima. Segnali migliori dal punto di vista difensivo, dove i ragazzi di Benedetto hanno tenuto botta anche con l’assenza di Valentini. Ancora una volta una serie di giocatori si è rivelata non incisiva ed è lecito quindi pensare che sarà necessario qualche accorgimento di mercato, specialmente nello spot di play/guardia. Prossimo appuntamento domenica 11 dicembre alle 18 sul campo di Teramo. Di seguito cronaca e tabellino del match di oggi.
Primo tempo
Out Valentini, Avellino parte con Vitale, Marra, Petrucci, Eliantonio e Carenza, mentre gli ospiti con Maggio, Montanari, Mennella, Quarisa e Sgobba. Le squadre faticano a trovare immediatamente il canestro, dopo 3 minuti gli unici punti sono da una parte di Petrucci e dall’altra di Montanari. I ritmi si accendono di colpo con Sant’Antimo che trova due triple consecutive dalle mani di Sgobba e e Maggio (5-10 al 5′). Carenza è già a quota 3 falli e viene sostituito da Venga, bravo a trovare subito Petrucci in area. Sant’Antimo è però più incisiva e continua a trovare punti dall’arco, sempre dalla mano dello specialista Sgobba (9-18 al 9′). Due liberi di Eliantonio e un canestro in area di Quarisa chiudono un brutto primo quarto irpino sul punteggio di 11 a 20.
La Del Fes apre la seconda frazione sbloccandosi dalla lunga distanza, grazie alla tripla di Eliantonio, mentre per gli ospiti c’è sempre Quarisa a fare la differenza in area (14-22 al 11′). Avellino va a rilento e non trova punti se non da Eliantonio, un contropiede regalato a Mennella costringe Benedetto a chiamare timeout (18-29 al 13′). I tiri costruiti dagli irpini sono anche buoni ma scheggiano la maggior parte delle volte il ferro: la sfiducia sul volto dei giocatori diventa sempre più evidente. Caridà cerca di scuotere i suoi e buca la retina con una grande tripla in punta (23-31 al 17′). Avellino non riesce comunque a colmare il gap e il primo tempo termina sul punteggio di 28-38.
Secondo tempo
Sant’Antimo continua a trovare punti dall’arco con Maggio ma 5 punti di Vitale e un canestro in area di Carenza permettono ad Avellino di recuperare (35-41 al 23′). Le forzature offensive degli irpini sono però numerose e l’unico a creare canestri in uno contro uno rimane Eliantonio. Mennella è sempre in ritmo e con un bel jumper dalla media riporta Sant’Antimo alla doppia cifra di vantaggio (37-47 al 25′). Avellino cerca di non mollare la presa e in un modo o nell’altro si riporta sotto: Marra è bravo a segnare subendo fallo, non sbagliando poi il libero del -4. Gli ospiti non trovano più la via del canestro e un bel canestro di Vitale permette alla Del Fes di chiudere il terzo quarto sul punteggio di 52-54, riaprendo definitivamente la partita.
Eliantonio muove in maniera sontuosa il perno in post e infila in apertura di quarto quarto il canestro del pareggio. Sale allora in cattedra per Sant’Antimo Maggio, che mette due triple in fila e rompe lo stallo offensivo degli ospiti (54-60 al 33′). La Del Fes passa alla difesa a zona ma non riesce a limitare l’attacco della Geko, che ha ripreso vitalità con Sgobba e Quarisa (58-67 al 35′). I padroni di casa si mantengono a galla con Petrucci, che si sblocca dall’arco, ma il cronometro è ormai nemico degli irpini. Un floater di Cantone chiude di fatto i giochi, il match termina con il punteggio di 68-79.
IVPC Del Fes Avellino: Carenza 6, Caridà 5, Petrucci 10, Marra 5, Eliantonio 24, Signorino NE, Venga 2, Arienti 2, Valentini NE, Bianco, Vitale 14, Vukobrat NE allenatore Benedetto
Geko PSA Sant’Antimo: Montanari 7, Quarisa 8, Cantone 8, Sgobba 15, Mennella 18, Cannavina 4, Sabatino, Maggio 19, Scali NE, Coralic NE, Gloria NE allenatore Gandini