L’Avellino Basket riprende il cammino in Serie A2 dopo uno stop forzato di 15 giorni, dovuto al rinvio della gara contro la Fortitudo Bologna a causa dell’emergenza maltempo. La formazione irpina riparte dalla sfida contro l’Apu GSA Udine, in programma domenica 3 novembre al PalaDelMauro, con palla a due fissata alle 18:00.
L’Apu GSA Udine, sotto la guida del veterano Adriani Vertemati, che ha una lunga e brillante carriera alle spalle, tra cui esperienze significative a Treviglio e un periodo come assistente a Bayern Monaco, ha intrapreso un ambizioso progetto verso il ritorno in Serie A. Vertemati è tornato in Italia nel 2023, firmando un contratto triennale con Udine.
Quest’anno, Udine vanta un mix di talenti di alto livello e esperti della categoria. Spiccano Giovanni Pini e Davide Bruttini, entrambi con un passato significativo ad Avellino, insieme all’ala Xavier Johnson, già protagonista in squadre come Capo d’Orlando, Verona e Forlì. Il reparto è completato da Matteo Da Ros, fresco vincitore di un torneo con Trieste, e da un gruppo di esterni di qualità, tra cui il regista Anthony Hackey, che ha impressionato con la sua performance a Cantù, e Iris Ikangi, noto per la sua versatilità e capacità di dare equilibrio alla squadra. Non si può sottovalutare nemmeno Mirza Alibegovic, specialista nel tiro da tre, che potrà creare problemi alla difesa avversaria.
Gli arbitri designati per il match saranno Gian Lorenzo Miniati, Pasquale Pecorella e Francesco Praticò.
I numeri
Miglior realizzatore dei friulani è Hickey con 13.4 punti di media, Alibegovic ne mette a segno 12.1 con il 40.0% da tre punti, Johnson ne produce 11.3 . Avellino risponde con la coppia Mussini – Earlington rispettivamente con 16.7 punti di media e 16.8. Il terzo miglior realizzatore è Lewis con 12.0. Mussini, in base al numero di tentativi, è anche il miglior realizzatore. Lewis è il miglior rimbalzista con 6.8, per Udine i numeri a rimbalzo vedono primeggiare Johnson con 6.3.
Di squadra Udine realizza 83.0 punti di media con il 52.0% da due, il 28.9% da tre ed il 76.0% ai liberi. Avellino Basket replica con 76.0 punti il 50.0% ai liberi, il 31.0% da due, l’84.0% ai liberi.
Avellino Basket-Udine, dove vederla in diretta streaming
Il match sarà visibile sulla piattaforma LNP Pass.
Probabili formazioni
Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Nikolic, Perfigli, Bortolin
Allenatore: Alessandro Crotti
Apu Old Wild West Udine: Stefanelli , Bruttini , Alibegovic , Caroti , Hickey , Johnson , Agostini, Ambrosin , Da Ros , Pini , Ikangi. Allenatore: Adriano Vertemati
Segui il canale SportAvellino.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va935dx7dmecdLftjn3k