BASKETNEWS

Avellino Basket, ecco Torino: una vittoria per ritrovare fiducia

Il pre-gara della partita valida per il trentaseiesimo turno del campionato di Serie A2 OldWildWest

Sfida contro la Reale Mutua Torino per l’Avellino Basket. Domenica 13 aprile, alle 17:00, i biancoverdi torneranno a calcare il parquet del PalaDelMauro, dopo l’ultima gara fuori dalle mura amiche disputata contro la Tezenis Verona. Match in cui gli uomini di Crotti hanno trovato la terza sconfitta consecutiva e hanno visto il settimo posto allontanarsi sempre di più.

Una gara che, al netto degli obiettivi, sarà fondamentale ai ragazzi in casacca verde per ritrovare fiducia in vista degli ultimi impegni della regular season. Ma anche, e soprattutto, tenendo conto della post season imminente. Con i lupi già certi di giocare i play-in.

Avellino potrà fare affidamento sul suo miglior giocatore: Jaren Lewis, vero leader nelle ultime uscite irpine. E inoltre, contare sull’apporto dei soliti Mussini e Bortolin: imprescindibili nello scacchiere di Crotti. Importante per i lupi anche Mikk Jurkatamm, equilibratore del gioco. Le ultime apparizioni dei biancoverdi hanno fatto nuovamente apprezzare Marcellus Earlington che, dopo un periodo di flessione, sembra aver recuperato smalto. Sarà necessario, tuttavia, anche il sostegno della panchina: poco decisiva nelle sorti dei match disputati fino ad ora. Panchina che, adesso, potrà contare anche su Giovanni Lenti: nuovo acquisto dei biancoverdi per questo finale di stagione, post-season compresa.

La Reale Mutua Torino: il focus sull’avversaria dell’Avellino Basket

Dopo una prima parte di stagione colma di difficoltà, Torino ha ritrovato continuità e acquisito fiducia grazie al cambio in panchina. Da quando, infatti, Paolo Moretti è subentrato a coach Boniciolli i gialloblù hanno ingranato la marcia. Riscontrando una sola sconfitta su dieci gare giocate.

Il pallino del gioco dei piemontesi è in mano a Matteo Schina, play al terzo anno a Torino. I rifinitori principali del roster di Moretti sono i due stranieri, Noi dovremo essere bravi a limitare gli stranieri” – già attenzionati da coach Formato nella conferenza di presentazione della gara -, Kevion Taylor e Ife Ajayi. A dar sostegno, invece, ai meccanismi difensivi ci sono Giovanni Severini, ex Scandone Avellino, e Maximilian Ladurner, centro con un passato a Trento.

Giovanni Severini contro Tonut, al PalaDelMauro, con la casacca della Scandone Avellino (stagione 2016-2017)

Dalla panchina, per i gialloblù, decisivo il contributo di Matteo Montano: il play ex Fortitudo occupa alla perfezione il ruolo di sesto uomo. Sempre in uscita dalla panca, ci sono: Antonio Gallo, Aristide Landi, Kesmor Osatwna e Fadilou Seck. La Reale Mutua dovrà però fare a meno di Matteo Ghirlanda: il classe 2001, nel match contro Cremona, ha riportato una lesione al legamento crociato anteriore.

I numeri di Torino

La Reale Mutua è la squadra più in forma del campionato: 8 vittorie consecutive e il desiderio di non fermarsi, “Vogliamo continuare a competere come nelle ultime settimane e tenere vivo questo nostro ottimo momento” – ha parlato così Matteo Schina, capitano dei gialloblù, alla presentazione del match -. 38 punti in classifica, play-in già centrati e play-off distanti solo 2 punti.

I piemontesi viaggiano a 76.5 punti realizzati di media, con 75.3 concessi. Non troppo precisi da 2 (49%, penultimi per tiri da due realizzati di media: 16.7), ma tanto incisivi da 3: 37%, seconda per percentuale di realizzazione da oltre l’arco. Avellino potrà sfruttare un dato statistico a suo favore: i gialloblù sono la seconda squadra del campionato per palle perse, 13.3 di media.

I miglior realizzatori del team, non molto distanti fra loro, sono i due stranieri: Taylor, con 17.4 punti di media, e Ajayi, con 17.1. A seguirli il sixth man Montano: 9.8. Che precede Schina, 8.5, e Severini, 5.7. Il leader dei rimbalzi è Ife Ajayi, dominante sotto le plance con 8.7 di media. Dato che lo porta ad essere il terzo miglior rimbalzista del campionato. Invece, per quanto riguarda gli assist, comanda la classifica del roster Matteo Schina: 4.7.

Avellino Basket-Torino: dove vedere il match

La gara sarà visibile su LNP PASS, previo abbonamento, con diretta a partire dalle 16:50.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio