ALTRI SPORT
Nusco, che festa per il FantaRionale! Il Sindaco Iuliano: “Una grande iniziativa”
Bellissimo clima nel borgo altirpino per il torneo estivo di calcio a 8
Sport, allegria e festa hanno scaldato l’estate nuscana nella prima serata del FantaRionale, il torneo di calcio a 8 organizzato dalla Pro Loco del borgo altirpino.
La prima serata della kermesse – tenutasi lunedì – è stata un vero e proprio successo, caratterizzato da un clima di forte empatia.
Una sensazione diffusasi sin dalla cerimonia d’apertura, dove ai saluti di rito dell’Amministrazione Comunale – presenti il Sindaco Antonio Iuliano e gli Assessori Vanessa Rullo e Lucio Molinario – si è aggiunto il commovente momento di raccoglimento per i compianti Lorenzo Meluzio, Enrico Masullo e Pino Biancaniello, e che si è poi protratta quando il pallone ha cominciato a rotolare.
Sul rettangolo di gioco del Fontanelle, riadattato per l’occasione, le squadre che rappresentano i rioni della tradizione nuscana hanno dato vita a partite intense ed equilibrate, accompagnate da una sana competizione.
Ancor prima del gioco, però, come si diceva in apertura, ad emozionare è stato soprattutto il valore sociale dell’iniziativa, capace di ridare vigore al senso di appartenenza della comunità.
Anche di questo aspetto, a pochi minuti dall’inizio del torneo, abbiamo parlato con il Sindaco di Nusco, Antonio Iuliano.
Con impegno e passione, Nusco ha messo in piedi un nuovo torneo. Cosa vuol dire per il paese questa iniziativa?
“Innanzitutto faccio i complimenti alla Pro Loco, in particolare a Pio Mangone e Antonio Natale. Si tratta, a mio avviso, di una grande iniziativa e mi auguro che possa essere ripetuta nel corso del tempo, non solo nel periodo estivo“.
Oltre all’impegno dei giovani, in questo torneo spicca anche un richiamo alla tradizione, con i 7 rioni storici. Cosa rappresenta questo elemento?
“Ho giocato a calcio e ricordo quanto fossero belli i tornei rionali. C’era una partecipazione assai significativa, rivedere oggi questo coinvolgimento è certamente piacevole. Voglio che tutto il paese si senta coinvolto: l’idea dei rioni è senz’altro utile in questa direzione, mi piace e voglio sostenerla“.
A proposito di sostegno, è senza dubbio fondamentale che ci sia una sinergia tra l’Amministrazione e i vari enti locali, come la Pro Loco.
“Faccio il sindaco dalle 7,30 di mattina e posso dire che la porta del mio ufficio è aperta a tutti. Siamo aperti a collaborare con tutte le associazioni, la nostra disponibilità è assolutamente totale“.
Chiudiamo con una battuta: per quanto riguarda il torneo vede una squadra favorita?
“Non posso dirlo (ride, ndr). C’è qualche amico che mi chiede di tifare, ma spero semplicemente che vinca la squadra più forte. Ci tengo ancora a congratularmi con tutti e a lanciare un appello: divertitevi, il calcio deve essere divertimento!“.
Per tutte le informazioni sul torneo: https://www.instagram.com/fantarionale2023/