BASKET

Avellino Basket, sfida a Cividale per continuare a vincere

Il focus sul match dei biancoverdi che sfideranno questa sera, ore 20:30, Cividale. Fino ad oggi i gialloblu non hanno mai perso al PalaGesteco

Matchday per l’Avellino Basket che oggi, 6 dicembre, alle 20:30 sfida (al PalaGesteco di Cividale del Friuli) Cividale: la sorpresa di questa competizione. Turno valido per la quindicesima giornata di campionato di Serie A2 OldWildWest.

I biancoverdi arrivano al match con entusiasmo. La vittoria di domenica, tra le mura amiche del PalaDelMauro, contro l’Urania Milano (83-81 al termine di un overtime) ha dato fiducia agli uomini di coach Crotti. Gli irpini hanno sconfitto una delle rivelazioni del campionato, grazie anche alla super prestazione di Federico Mussini (autore di 27 punti con il 53,0% dal campo).

Dall’altro lato, però, c’è Cividale. La squadra friulana, grande sorpresa del campionato, è seconda a due punti da Rimini capolista. I gialloblu non perdono dal lontano 13 ottobre (contro Verona, alla quarta di campionato), 9 le vittorie consecutive. Ultima tra queste, quella sul campo di Cento per 62-79. Partita chiusa già alla fine del primo tempo, dove i friulani erano in vantaggio 23-51.

Cividale, il focus sui gialloblu

Cividale è una società giovanissima datata 10 luglio 2020, dopo aver acquisito il titolo di Valsesia parte dalla Serie B. Al secondo anno, stagione 2021/2022, viene raggiunta la promozione in Serie A2 ed oggi al terzo anno consecutivo di categoria.

Il coach degli Eagles è Stefano Pillastrini. Nel corso della sua lunga carriera, il tecnico ha raggiunto già tre volte la promozione in Serie A (con Montecatini, Montegranaro e Varese). Cividale è una squadra giovane, con un collettivo molto forte. Lucio Redivo è il top scorer della squadra. L’argentino, con un passato a Brindisi, è l’uomo dei momenti importanti. Preziosi, però, per Cividale anche Dell’Agnello, Marks e Miani.

I numeri della squadra friulana

Cividale realizza 78.8 punti di media (con il 35.0% da tre punti), catturando 37.3 rimbalzi.

Redivo, con 18.3 punti a partita, è il miglior realizzatore della squadra (33.0% da tre punti e 4 assist di media). Dell’Agnello è il secondo miglior finalizzatore con 12.2 punti per gara, seguono Marks con 11.0 e Miani con 9.7. Senza dimenticare Martino Mastellari (9.3 punti di media) ed Eugenio Rota (6.8).

Cividale-Avellino Basket, dove vedere il match

Il match andrà in diretta streaming dalle 20.20 su LNP Pass

UEB Gesteco Cividale: Mastellari, Redivio, Dell’Agnello, Berti, Miani, Marks, Marangon, Rota, Ferrari, Piccionne, Micalich
Allenatore: Stefano Pillastrini

Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Nikolic, Bortolin, Perfigili, Chinellato
Allenatore: Alessandro Crotti


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio