BASKET

Avellino Basket, testa alla sfida contro la Fortitudo Bologna

Il preview del match, inizialmente in programma lo scorso 27 ottobre ma posticipato per motivi di forza maggiore

L’Avellino Basket torna in campo per recuperare la sfida contro la Fortitudo Bologna, inizialmente prevista per il 27 ottobre ma rinviata a causa dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. La gara è in programma giovedì 28 novembre, al PalaDozza, con inizio fissato alle 20:30. I biancoverdi, fermi da dieci giorni dopo il posticipo del match contro Cento, si preparano a sfidare i rossoblù, reduci dalla vittoria contro Livorno nel giorno del ritorno in panchina di coach Attilio Caja. Il tecnico pavese ha preso il posto di Cagnardi.

La storica cornice del PalaDozza, con i suoi oltre quattromila tifosi fortitudini, rappresenta un banco di prova importante per gli avellinesi. La Fortitudo, tuttavia, non ha vissuto una stagione priva di difficoltà: dopo aver recuperato Aradori, quest’ultimo si è nuovamente fermato per infortunio e sarà in panchina, mentre altri giocatori chiave come Cusin e Sabatini hanno dovuto fare i conti con problemi fisici.

Nonostante gli ostacoli, i rossoblù possono contare sul contributo fondamentale dei due americani, Freeman e Gabriel, colonne portanti della squadra che, con la loro fisicità e dinamismo sotto le plance, rappresentano una seria minaccia. Toccherà ai lunghi biancoverdi contenerli, per evitare di subire troppo nel pitturato.

Il roster della Fortitudo offre comunque valide alternative: da Fantinelli, già protagonista di una promozione in passato, a Bolpin e Mian, elementi capaci di dare profondità e solidità alla squadra. Sotto la guida di Caja, i bolognesi puntano a ritrovare continuità e a rilanciare la loro corsa verso l’obiettivo promozione. Una sfida di alto livello, dunque, attende gli uomini di coach Benedetto. Il match sarà arbitrato da Luca Attard, Lorenzo Lupelli e Daniele Gai

I numeri

Sono 74.4 i punti di media realizzati dai biancoblù nelle dodici giornate di campionato disputate sin qui. 75.7 quelli subiti, un numero che coach Caja vuole cercare di ridurre. La Fortitudo tira con il 55.0% da due, il 34.0% da tre punti ed il 67.0% ai liberi. 33.7 i rimbalzi conquistati di media. Gabriel è il miglior realizzatore con 16.3 punti a partita, Freeman ne realizza 14.1 assieme ad 8 rimbalzi, 11.1 sono quelli Fantinelli. Avellino riparte dai 76.5 punti di media per gara, dai 15 punti di media di Mussini ed Earlington e dalla presenza di Bortolin nel pitturato.

Fortitudo Bologna-Avellino, dove vederla in diretta streaming

Il match sarà visibile su LNP Pass per tutti gli abbonati dalle 20.30.

Fortitudo Bologna: Mian, Freeman, Gabriel, Fantinelli, Battistini, Bolpin, Panni, Giordano, Menalo, Morandi. All: Attilio Caja.

Avellino Basket: Lewis, Jurkatamm, Sabatino, Mussini, Codeluppi, Earlington, Maglietti, Verazzo, Bortlini, Nikolic Perfigli, Chinellato
All.: Alessandro Crotti.


Segui il canale SportAvellino.it su WhatsApp: https://whatsapp.com/channel/0029Va935dx7dmecdLftjn3k

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio