CALCIOSERIE CUS AVELLINO

Avellino è ora di Coppa Italia Serie C: i ricordi nella competizione

I migliori risultati nella storia della competizione: i biancoverdi inseguono ancora il trofeo

Sfida di Coppa Italia per la squadra di mister Raffaele Biancolino che, dopo il pareggio in campionato con il Catania per 2-2, ha subito un’occasione per risollevare il morale e conquistare una vittoria che manca dalla trasferta di Trapani (30 ottobre).

C’è il Giugliano ad attendere i biancoverdi nel match di Coppa Italia di domani, 26 novembre. Appuntamento alle 18:30.

Avellino, finali infelici in Coppa Italia Serie C

L’Avellino è alla sua ventunesima partecipazione in Coppa Italia Serie C. Una delle squadre più esperte. Nonostante questo, i biancoverdi non sono mai riusciti a vincere la competizione. Arrivati in finale per ben due volte, i lupi non hanno mai alzato il trofeo al cielo.

La prima delusione nell’anno in cui fu inaugurata la manifestazione. Stagione 1972-1973, annata in cui i biancoverdi riuscirono ad acciuffare la promozione in Serie B. L’Avellino, allo stadio “Flaminio” di Roma, sfidò l’Alessandria. I piemontesi agguantarono la vittoria nei tempi supplementari, con la gara che finì 4-2 (2-2 nei regolamentari). L’arbitro Levrero di Genova si rese protagonista della sfida a causa di alcune scelte discutibili che aizzarono i tifosi biancoverdi, i quali invasero anche il rettangolo di gioco.

Il successivo secondo posto nella stagione 1999-2000. Dopo la gara d’andata vinta 1-0 al Partenio-Lombardi, l’Avellino crollò all’Arena Garibaldi di Pisa. 3-0 per i toscani che raggiunsero la loro prima e unica vittoria nella competizione.

Michele Pazienza

Avellino, maledizione quarti di finale

La vittoria contro il Giugliano permetterebbe ai biancoverdi di approdare ai quarti della Coppa Italia Serie C. C’è, però, un dato che colpisce. Senza considerare le finali raggiunte, l’Avellino non è mai riuscito a superare i quarti di finale nella competizione. Una maledizione che attanaglia i biancoverdi. Ogni volta che i lupi hanno raggiunto i quarti, sono stati estromessi (3 volte).

Stagione 2000-2001. L’Avellino affronta il Modena. La squadra, allenata da Ammazzalorso, arriva alla sfida con 22 gare alle spalle da imbattuta. La partita sembra indirizzata a favore dei biancoverdi quando il Modena resta in inferiorità numerica. I biancoverdi, però, non sono capaci di sfruttare la superiorità. Anzi, subiscono la rete dell’1-0 che ne decreta l’uscita dalla manifestazione.

Solito copione nella stagione 2004-2005. L’Avellino esce sconfitto dal doppio scontro dei quarti, con l’Acireale nei panni del carnefice. Per arrivare, invece, all’ultima sconfitta ai quarti basta tornare indietro di poco. Stagione 2023-2024, quella appena trascorsa. I biancoverdi, allenati da mister Pazienza, subiscono la rete da parte della Lucchese nei tempi supplementari. 1-0 alla fine del secondo tempo supplementare e semifinale sfumata anche questa volta.


Segui SportAvellino.it su WhatsApp!

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio