BASKET

Avellino Basket, cresce la fiducia dei tifosi: il commento sul mercato

Lunedì al via il raduno precampionato per il roster di coach Crotti

Cresce l’attesa e, al tempo stesso, la fiducia degli appassionati biancoverdi intorno al nuovo progetto dell’Avellino Basket. Raggiunta la quota dei 500 abbonamenti sottoscritti per il campionato di serie A2 che vedrà la squadra di Alessandro Crotti debuttare il prossimo 29 settembre a Brindisi. La prossima settimana al PaladelMauro si riprenderà a lavorare dopo due mesi e mezzo dalla storica serata di Montecatini del 12 giugno che ha visto il lupo della palla a spicchi approdare nel secondo campionato nazionale.

Un dato è certo. Il club ha lavorato per tempo raggiungendo tutti gli obiettivi prefissati e allestendo una squadra che potrebbe essere tra le rivelazioni di un campionato che si preannuncia qualitativamente di elevato spessore. Roster completato entro inizio agosto e sottoscrizione delle tessere avviata in tempi utili affinché tutti abbiano tempo e modo per potersi fidelizzare alla squadra.

Sul piano tecnico, da occhi esterni, la società ha deciso di confermare una parte del blocco di cestisti che ha contribuito alla promozione ed è ritenuto capace di poter dare un contributo significato nella prossima regular season. Le permanenze di Verazzo, Bortolin, Chinellato e Nikolic rappresentano quella continuità anche da un punto di vista di equilibrio nello spogliatoio cercando di aiutare i nuovi ad inserirsi velocemente nel progetto.

Dall’altra parte si è voluto (e dovuto) inserire degli elementi chiamati a garantire fisicità, esperienza ed i punti necessari. A partire da Marcellus Earlington che costituirà con lo stesso Bortolin una coppia di lunghi pericolosa sia nel colpire nel pitturato (il gioco in post basso dell’italo-argentino è una garanzia) sia nel muovere la palla dal palleggio o nel tiro dalla media-lunga distanza. Doti quest’ultime molto care al lungo nativo di New York. Sugli esterni ci sarà curiosità nel capire l’impatto di Federico Mussini. L’ex Cento dovrebbe avere le chiavi della regia e gestire i palloni decisivi quando ve ne sarà necessità. Ad affiancarlo ci sarà Jaren Lewis. Un nome a sorpresa quello scelto dal trio Nevola-Crotti-De Paola che metterà a disposizione la sua recente esperienza in Germania. Elemento da doppia cifra per punti ed un potenziale trascinatore.  Dalla panchina i back court saranno Luca Maglietti ed Antonino Sabatino: il primo è chiamato al ruolo di vice regista mentre l’ex Scandone potrà ricoprire il doppio ruolo tenendo conto delle esigenze derivanti dal match e dallo staff tecnico. A chiudere il cerchio c’è  Mikk Jurkatamm, profilo che conosce la serie A2 e con numeri collezionati in passato che creano delle ottime premesse.

Adesso la parola passa al parquet con coach Crotti ed il suo staff chiamati a creare un gruppo coeso e che sappia tenere vivo quell’entusiasmo rinato dagli ultimi playoff di serie B Nazionale.

Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio