Avellino, la rosa prende forma: il punto su lista e mercato
La strategia in entrata e l'impatto sul "numero chiuso": le possibili scelte
In virtù delle ultime ufficialità e, soprattutto, alla luce delle indica fornite da Perinetti in merito alle prossime operazioni di mercato, la rosa (e i piani) dell’Avellino assumono una forma sempre più definita. Come riconosciuto dal dirigente romano, infatti, i lupi hanno intenzione di chiudere altri 4 acquisti (centrale, mediano, seconda punta e centravanti) e di completare così l’organico a disposizione di Pazienza.
Per riuscirci, però, com’è noto, bisognerà fare i conti anche con il regolamento, ossia con la composizione della lista. Per la stagione 2024/2025, la Lega Pro ha introdotto una significativa variazione: si passa, nello specifico, da un massimo di 24 – della passata di stagione – a un massimo di 23 calciatori over, mentre rimane illimitato il numero di calciatori under (nati dal 1° gennaio 2002 in poi) formatisi nel settore giovanile del club. Scopriamo, tenendo conto dei prossimi innesti, quali potrebbero essere le scelte strategiche dell’Avellino.
Avellino, la rosa prende forma: il punto su lista e mercato
Escludendo i giocatori fuori dal progetto e i giovani aggregati in ritiro, al momento l’Avellino ha sotto contratto 22 calciatori over. Dando per scontati gli arrivi dei 4 elementi sopracitati, il numero salirebbe a 26: per portare a termine il proprio piano, dunque, i biancoverdi devono effettuare 3 tagli.
Da questo punto di vista, la strategia dei lupi appare piuttosto evidente. Per rientrare nei limiti previsti, innanzitutto, l’Avellino rinuncerà a Maisto (che non rientra tra i calciatori cresciuti nel club, non avendo disputato almeno due anni in Irpinia) e ad uno tra Llano e Sannipoli. Il terzo “sacrificio” sarà invece soltanto formale e riguarderà la posizione del terzo portiere, Guarnieri. Il regolamento permette infatti di sostituire gli estremi difensori ogni settimana e quindi l’Avellino potrebbe inserire ed escludere il classe 2000 a seconda della disponibilità o meno di Iannarilli e Marson.
Di seguito la possibile composizione della lista dell’Avellino:
1. Iannarilli
2. Marson
3. Cancellotti
4. Benedetti
5. Armellino
6. Rigione
7. Frascatore
8. Nuovo difensore
9. Tribuzzi
10. Llano/Sannipoli
11. Sounas
12. De Cristofaro
13. Nuovo centrocampista
14. Palmiero
15. D’Ausilio
16. Rocca
17. Liotti
18. Cancellieri
19. Patierno
20. Gori
21. Russo
22. Attaccante fisico
23. Attaccante rapido
Entra ed esce:
– Guarnieri
In uscita:
– Llano/Sannipoli
– Maisto
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!