Avellino ai playoff di Serie C: cosa manca, i possibili scenari e le date delle gare
I lupi si avvicinano alla post-season: scopriamo insieme le tappe che li attendono
Come per stessa ammissione del presidente Angelo Antonio D’Agostino, l’Avellino aveva approcciato la stagione 2023-2024 con un obiettivo ben chiaro in testa: il primo posto nel girone C di Serie C. L’inaspettato exploit della Juve Stabia e il rendimento altalenante dei biancoverdi hanno finito però per trasformare in chimera il desiderio cullato in estate, costringendo i lupi ad appellarsi alla rincorsa playoff per tentare il salto in Serie B. Assodata l’impossibilità di raggiungere la Juve Stabia, distante 13 punti (14 considerando lo scontro diretto favorevole alle Vespe) a 5 gare dalla fine della stagione regolare, l’Avellino punta ora a staccare il pass per la post-season, passaggio necessario per programmare le tappe successive e conoscere il destino che lo attenderà nel mese di maggio.
Playoff, la situazione dell’Avellino: cosa manca per la qualificazione aritmetica
Aritmeticamente, con 15 punti ancora a disposizione, ad oggi l’Avellino può ancora piazzarsi tra il primo e il dodicesimo posto in classifica. Per certificare la propria partecipazione ai playoff, dunque, i lupi hanno bisogno di un ulteriore minimo sforzo: senza entrare nel complicato discorso della classifica avulsa, ai biancoverdi servono ancora 2 punti. Una volta centrato questo obiettivo, chiaramente, Armellino e compagni dovranno poi impegnarsi per provare a strappare il miglior posizionamento possibile. Dalla classifica finale scaturiranno infatti tutti gli scenari legati alla post-season, comprese le date delle gare e le modalità di qualificazione.
Avellino, i possibili scenari verso i playoff
Ad oggi, come anticipato, non è ancora possibile stabilire con certezza le date (e le modalità) che riguarderanno l’Avellino nei playoff. Queste dipenderanno dal piazzamento finale nel girone C.
In caso di secondo posto, l’Avellino entrerebbe in gioco direttamente al 2° Turno della Fase Nazionale (Quarti di Finale), scendendo in campo il 18 e il 21 maggio. Secondo tale scenario, gli irpini disputerebbero la gara di ritorno in casa e passerebbero il turno anche in caso di parità di punteggio e di differenza reti dopo i 180’ di gioco. I lupi potrebbero usufruire di questo vantaggio, pur entrando in gioco nel turno precedente, anche qualora riuscissero a classificarsi come migliore terza dei tre gironi.
Arrivando al terzo posto, l’Avellino farebbe il suo esordio al 1° Turno della Fase Nazionale (Ottavi di Finale), giocando l’11 e il 14 maggio e conservando i privilegi di cui sopra (ritorno in casa, passaggio del turno in caso di parità di punteggio e di differenza reti).
Piazzandosi al quarto posto, invece, gli uomini di Pazienza scenderebbero in campo già nel 2° Turno Play-off del Girone, disputando la gara secca al “Partenio-Lombardi” (il 7 maggio) contro la peggiore classificata tra le qualificate del 1° Turno. Anche in quel caso, per passare il turno, ai lupi basterebbe il pareggio, in virtù del miglior piazzamento nella regular season.
Con un piazzamento dal quinto al decimo posto, sono invece due gli scenari possibili. I lupi farebbero il proprio esordio il 4 maggio. In caso di quinto, sesto o settimo posto, Patierno e compagni disputerebbero la gara tra le mura amiche e passerebbero il turno anche in caso di pareggio al 90’; in caso di ottavo, nono o decimo posto, invece, i biancoverdi giocherebbero in trasferta e sarebbero costretti al successo per accedere al turno successivo.
Avellino, le possibili date verso i playoff
In caso di
secondo posto:
- Esordio al 2° Turno Nazionale: sabato 18 maggio e martedì 21 maggio
terzo posto:
- Esordio al 1° Turno Nazionale: sabato 11 maggio e martedì 14 maggio
quarto posto:
- Esordio al 2° Turno Play-off Girone: martedì 7 maggio
quinto-decimo posto:
- Esordio al 1° Turno Play-off Girone: sabato 4 maggio
Iscriviti al nostro canale YouTube per rimanere sempre aggiornato!
Leggi anche: Serie C, girone C – Primo stop per Auteri, il Catania torna a tremare