Alla vigilia di Taranto-Cerignola, match valido per la sesta giornata del girone C di Serie C 2023/2024, Eziolino Capuano si è scatenato nel corso della conferenza stampa pre-partita in merito all’impossibilità degli ionici di giocare allo stadio “Iacovone”.
Capuano: “Paghi chi è responsabile”
Capuano è tornato a parlare dell’inagibilità dello stadio “Iacovone” a causa di un incendio al termine del match di campionato tra Taranto e Foggia:“Siamo vittime di un sopruso contrario alla Costituzione italiana. Chi è responsabile è giusto che paghi. L‘errore non è stato né della città di Taranto né dei nostri tifosi. Chi li ripagherà? Chi ripagherà società e giocatori? A dover rimediare dovrebbe essere il colpevole, non la vittima”.
Stadio Iacovone inagibile: perché
Dopo il fischio finale di Taranto-Foggia, giocata lo scorso 3 settembre e terminata 2-0 in favore dei padroni casa, è stato appiccato un incendio in Curva Sud, nel settore riservato ai tifosi ospiti. Le fiamme si sono propagate in buona parte dello stadio. A innescare il rogo sarebbe stato un fumogeno lanciato in campo dai sostenitori rossoneri entrato in contatto con materiali come plastica e catrame. Fortunatamente non c’è stato nessun ferito. Il sindaco di Taranto ha preso atto dei gravi danni riportati dallo stadio ed è stato costretto a chiudere temporaneamente la struttura.
Capuano sulla sfida col Cerignola, “Una squadra forte con qualità”
Alle 15 il Taranto sarà impegnato nella partita contro il Cerignola, che si giocherà a Francavilla Fontana a porte chiuse. Capuano ha commentato: “Affronteremo una squadra molto forte e con molta qualità. A questo livello tutte le squadre sono forti e ogni partita è difficile. L’ Audace Cerignola non ha ancora perso e i numeri non mentono mai. Li abbiamo studiati, hanno giocatori di gamba e sono abili in contropiede. Noi, però, siamo pronti alla sfida e vogliamo ottenere un risultato importante”.
Taranto e Cerignola pronte alla sfida
Taranto e Cerignola hanno sette punti in classifica, ma il Taranto ha giocato una gara in meno (quella interna con il Catania, rinviata dopo il rogo allo Iacovone). Il Cerignola finora non ha mai perso: quattro pareggi contro Messina (2-2), Sorrento (2-2), Crotone (1-1) e Juve Stabia (0-0), intervallati da una vittoria contro il Brindisi (3-1). Il Taranto arriva dai tre punti ottenuti contro il Monterosi (2-3) con cui ha riscattato la sconfitta contro il Benevento per 2-1. Alle spalle anche il pareggio contro il Picerno (1-1) e la vittoria casalinga con il Foggia per 2-0, nell’unica partita disputata allo Iacovone.