US AVELLINO

Avellino, la forza dei numeri: il dato statistico esalta un terzetto “da urlo”

Cifre significative per un lupo competitivo

Sin dalle scorse settimane, analizzando le caratteristiche e i dati statistici del nuovo organico dell’Avellino, era balzato all’occhio come i lupi stessero puntando con decisione su calciatori dall’usato sicuro, esperti e affidabili, in grado di garantire un surplus tecnico in vista del prossimo campionato, che dovrà essere necessariamente quello del riscatto.

Questa direzione era chiara in particolare considerando il pedigree dei nuovi acquisti, molti dei quali spiccavano per i loro trascorsi e le promozioni conquistate in altre categorie. A ben vedere, però, la forza dei numeri biancoverdi è anche più ampia e si estende grossomodo su tutto l’organico, quindi anche sui calciatori confermati.

Oltre ad essere la rosa più esperta e matura in termini di presenze in quello che sarà il prossimo girone C, statisticamente l’Avellino presenta altri dati assolutamente rilevanti, relativi in particolare a tre calciatori. Dati alla mano, infatti, in tutti e tre i reparti i biancoverdi presentano delle vere e proprie “eccellenze”, se si analizza la storia del raggruppamento meridionale.

Per quanto riguarda l’attacco, quello che balza all’occhio è in particolare il dato statistico di Cosimo Patierno. L’ex Virtus Francavilla è infatti allo stato attuale l’attaccante più prolifico del girone C per media-reti, con un gol siglato ogni 156’. Meglio del nuovo attaccante dei lupi, ad essere precisi, ha fatto Rocco Costantino (1 ogni 144’), ma al momento è probabile che il Monterosi possa finire nel girone B.

A proposito di primati, in casa Avellino ce n’è uno anche per il centrocampo. Tra tutti i centrocampisti attualmente attivi nel girone C di Serie C, Sonny D’Angelo è infatti quello che vanta il miglior score realizzativo. L’ex calciatore della Reggiana ha messo a segno 23 gol ed è seguito in questa speciale classifica da Sainz-Maza (18, Cerignola) e Maiorino (17, Picerno).

Tra i difensori poi, sempre per i biancoverdi, c’è un altro primato che vale tantissimo ed è quello relativo al numero di assist. Con 29 passaggi vincenti, infatti, Fabio Tito è il difensore più incisivo in questo fondamentale, seguito a quota 24 da Contessa (Turris). Addirittura, se si estende la classifica a tutti i reparti, il numero 3 dei lupi è al secondo posto assoluto, preceduto solo da Caturano (31, Potenza).

Numeri importanti, dati confortanti, che contribuiscono a disegnare un Avellino rodato e soprattutto competitivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio